Come dimagrire cosce e fianchi in una settimana? Diete, esercizi e consigli

A tutti, almeno una volta nella vita, è capitato di non essere soddisfatti del proprio aspetto.

Ci si guarda allo specchio e ci si vede pieni di difetti. Le doppie punte, il viso spento, i fianchi troppo morbidi o le cosce troppo grasse. Questi ultimi, soprattutto, sono un vero e proprio punto debole per la maggior parte delle donne. 

Il paragone costante con i personaggi influenti dei social, inoltre, non aiuta l’autostima. Il web è popolato da fitness guru e pseudo personal trainer che condividono (a pagamento!) i loro migliori consigli su come dimagrire cosce e fianchi in una settimana o restringere il girovita in un paio di giorni.

Rimedi immediati e miracolosi, quindi, fatti di diete specifiche per dimagrire gambe, glutei e fianchi o per eliminare il grasso nell’interno coscia come per magia.

È opportuno allora sfatare un paio di falsi miti al riguardo. Prima di tutto, perdere peso in un batter d’occhio è impossibile. Tutti questi metodi su come dimagrire le cosce in una notte o perdere 3 cm di cosce al giorno sono inefficaci oltre che, nei casi peggiori, pericolosi per la salute.

Poi, è bene ricordare che il dimagrimento localizzato è una bufala. Quando si intraprende un percorso finalizzato alla riduzione del peso, il dimagrimento si verifica su tutto il corpo. Non esistono quindi diete per dimagrire una parte specifica. 

Inoltre, per il benessere del corpo è molto più efficace un dimagrimento lento ma costante. I risultati arriveranno più tardi ma potranno essere mantenuti nel tempo. 

Alimentazione sana e attività fisica sono l’unico rimedio efficace e comprovato. Chi vuole dimagrire cosce e fianchi quindi non ha altra alternativa che mangiare meglio, muoversi e trasformare il grasso in muscolo.

Vediamo allora quali sono i migliori accorgimenti (validi!) che si possono adottare per fare pace con lo specchio.

Circonferenza cosce ideale? Aboliamo gli stereotipi

La forma e la dimensione delle gambe degli esseri umani adulti è determinata da due fattori. Da una parte dalla genetica, che influenza la lunghezza delle ossa, e dall’altra dalla quantità di muscoli e grasso accumulato. Quando prevalgono i muscoli, l’aspetto delle gambe sarà sodo e snello, mentre se è il grasso ad essere maggiore, allora la gamba risulterà più tozza e meno tonica. 

Esistono diversi metodi per stabilire qual è la circonferenza cosce ideale. Alcuni dicono che sia pari a 1/3 dell’altezza meno 5 cm, altri che sia uguale alla circonferenza del polso moltiplicata per 3,15. 

La verità è che non esiste una circonferenza ideale delle cosce, per il semplice motivo che ogni persona è diversa, ha il proprio metabolismo e le proprie caratteristiche. Di conseguenza, una persona in salute non dovrebbe preoccuparsi se le sue cosce rientrano nelle misure standard o meno.

Ovviamente,è sempre possibile attuare strategie per raggiungere forme e dimensioni ideali per i propri gusti. Certo, ridurre la circonferenza cosce in una settimana non è scientificamente possibile. Però attraverso l’attività fisica con degli esercizi mirati per le gambe e un’alimentazione sana ed equilibrata è possibile apprezzare ottimi risultati in breve tempo, iniziando a mandare via la tanto odiata ritenzione idrica. 

In una prima fase, quindi, non si perderà il grasso ma solo liquidi, con un visibile miglioramento della cellulite.

Dieta per dimagrire gambe, glutei e fianchi: esiste davvero? 

Seguire una dieta sana ed equilibrata è importante non solo per chi deve perdere peso. In questa circostanza, però, bisogna prestare particolarmente attenzione a preferire alcuni alimenti rispetto ad altri. 

In particolare, dolci e fritti devono essere eliminati, mentre in generale i carboidrati andrebbero limitati. Inoltre, meglio preferire quelli integrali perché più ricchi di fibre e meno lavorati, quindi contengono meno zuccheri semplici.

Per favorire la costruzione della massa muscolare, è importante assumere proteine attraverso carne magra come pollo o tacchino, pesce, uova (soprattutto l’albume) e legumi. 

Si consiglia di bere 2 litri d’acqua al giorno. Aumentando i liquidi all’interno del corpo, infatti, si combatte la ritenzione idrica e si riduce così la cellulite. Inoltre, bere molta acqua aiuta a eliminare tossine e scorie presenti nell’organismo. Per lo stesso motivo, è bene ridurre il sale che favorisce la ritenzione idrica. 

Infine, è molto importante consumare verdura e frutta fresca di stagione, ricche di minerali, vitamine, acqua e fibre che favoriscono la regolarità intestinale e fanno bene all’organismo. 

Gli alimenti da evitare per dimagrire fianchi e cosce quindi sono le carni grasse (e limitare la carne rossa), i latticini come burro, panna e formaggi stagionati, i prodotti industriali come snack e merendine, i dolci e le bibite gassate. 

Quelli da preferire, invece, sono frutta e verdura di stagione, carne bianca e pesce magro, uova, formaggi magri e carboidrati integrali. Esistono poi alcuni particolari alimenti che favoriscono l’attivazione del metabolismo e aiutano l’organismo a dimagrire naturalmente. Tra questi possiamo elencare il tè verde, l’aloe vera, lo zenzero, il pompelmo, il peperoncino e la soia. 

Va poi sottolineato, infine, che un eccesso di alcool e il fumo, oltre ad essere dannosi per l’organismo, influiscono negativamente sulla circolazione. Favoriscono quindi l’accumulo di grassi e ritenzione idrica nei punti più critici, come cosce e fianchi. 

Attività fisica ed esercizi: quelli specifici per l’interno coscia funzionano?

L’interno coscia è un punto in cui il grasso si accumula facilmente perché composto da muscoli che raramente utilizziamo nella vita di tutti i giorni. Quindi sarà molto più difficile riuscire a rassodare l’interno coscia velocemente rispetto altre parti del corpo. Tuttavia, impegno, pazienza e costanza ripagano sempre e si può riuscire a raggiungere anche questo ambizioso risultato. 

Per ovviare al problema dell’interno coscia flaccido, la migliore soluzione è quindi quella di praticare attività fisica in modo costante ed eseguire prevalentemente esercizi mirati. Questi sono infatti studiati per tonificare e velocizzare il processo di dimagrimento nelle cosce. 

Tra gli esercizi per l’interno coscia più utili troviamo: gli squat semplici o a parete, gli step, il ponte, gli affondi, la calciata ai glutei e i sollevamenti laterali della gamba.

Quanti non vanno d’accordo con gli esercizi da palestra, possono optare per alcuni sport particolarmente indicati per tonificare le cosce, come il nuoto, la bicicletta o la corsa. In alternativa, si può anche rassodare l’interno coscia camminando

Basterà intensificare l’allenamento per vedere risultati, quindi si dovrebbe camminare a passo svelto tutti i giorni per almeno un’ora. 

Instaurare buone abitudini per dimagrire: trucchi e altri rimedi

Per dimagrire cosce e fianchi non servono magie quindi. È sufficiente migliorare le proprie abitudini a tavola, combattere la sedentarietà e prendersi cura del proprio corpo con maggiore attenzione.

A tal proposito, esistono dei trucchetti che è possibile attuare per favorire il dimagrimento. Si tratta più che altro di vere e proprie coccole per il corpo e l’organismo, che possono contribuire al benessere generale.

Il primo è consiste nell’effettuare regolarmente delle sedute di massaggi

Esistono infatti dei massaggi che utilizzano la tecnica del linfodrenaggio per stimolare il flusso liquidi linfatici con pressioni manuali. Si rivelano quindi particolarmente utili per combattere la cellulite ed eliminare la pesantezza delle gambe, riattivando la microcircolazione. 

Abbinate ai massaggi, inoltre, si possono usare apposite creme a base di guaranà o caffeina ad azione stimolante e antiossidante. 

Assumere integratori depurativi naturali è un’altra ottima soluzione per attivare il metabolismo e accelerare il dimagrimento.

Fra gli ingredienti più noti c’è l’aloe ferox, una particolare varietà di aloe con proprietà lassative, drenanti e stimolanti. Gli integratori a base di questa pianta sono quindi i più indicati per dimagrire cosce e fianchi, che sono i punti in cui si accumulano più grasso e tossine.

Aloe Ferox integratore: tutte le proprietà

Uno tra i migliori integratori sul mercato è Aloe Ferox, che prende il suo nome proprio da questa specie di aloe. 

Si tratta di un prodotto 100% naturale, quindi privo di controindicazioni, costituito quasi interamente da aloe ferox pura e di alta qualità. L’azione di questo ingrediente sull’organismo è utile per disintossicarsi dalle tossine e sentirsi sazi più a lungo, così da non avere la tentazione di mangiare più del dovuto.

L’integratore in compresse contiene anche tè verde, che stimola il metabolismo e ha proprietà antinfiammatorie, e vitamine dei gruppi A e B che rafforzano il sistema immunitario. 

Aloe Ferox si può acquistare esclusivamente sul sito ufficiale di Natural Fit al prezzo di 49€ per 2 confezioni, utili per 2 mesi di trattamento. Acquistando sul sito inoltre si possono ottenere due vantaggi: la certezza di un prodotto autentico e di qualità, e la garanzia soddisfatti o rimborsati fornita da Natural Fit.

L’integratore dimagrante si rivela quindi molto utile per accelerare la perdita di peso e ottenere la forma fisica desiderata. È opportuno però ricordare che Aloe Ferox da solo non può fare miracoli: senza un’adeguata alimentazione e attività fisica costante raggiungere l’obiettivo è quindi impossibile.

Leave a Reply