Come decolorare i capelli a casa senza rovinarli: i migliori consigli per fare una decolorazione corretta

Se stai pensando di fare la decolorazione a casa da sola ma vuoi evitare di ritrovarti con i capelli danneggiati, lascia che ti dica che sei nel posto giusto! Se da un lato i professionisti del settore sanno come fare per ottenere una decolorazione perfetta e non distruggerci i capelli, dall’altro non è detto che il fai da te sia necessariamente un disastro.

Nella mia esperienza passata, infatti, di decolorazioni ne ho fatte davvero tante, non da tutte sono riuscita ad ottenere i risultati attesi, ma ho imparato davvero molte cose sperimentandole direttamente sulla mia pelle, anzi, sui miei capelli.

In questa guida ti spiegherò dettagliatamente cosa fare e NON fare per decolorare i capelli senza rovinarli, vedremo quali sono i prodotti migliori e risponderò ad alcune delle domande più frequenti sulla decolorazione per i capelli.

Senza perdere altro tempo, vediamo come si prepara e come si applica la decolorazione per capelli.

Come si fa la decolorazione dei capelli: tutti i passaggi

Per fare la decolorazione in casa prima di tutto dovrai procurarti tutto il necessario, ovvero: del decolorante, dell’ossigeno, un pennellino da parrucchiere per applicare la decolorazione, una terrina per miscelare i prodotti e dei guanti in lattice per proteggere le mani.

La scelta dei volumi dell’ossigeno è di fondamentale importanza per la buona riuscita della decolorazione, se hai i capelli neri o castano scuri dovrai usare l’ossigeno a 40 volumi, se hai i capelli sul castano chiaro invece andrà bene anche un 30 volumi. L’ossigeno a 20 volumi generalmente non viene utilizzato per la decolorazione, ma se hai i capelli biondi e devi schiarire solo di qualche tono si rivela la scelta più sensata.

Una volta reperiti tutti i prodotti potrai iniziare a preparare la decolorazione:

-miscela l’ossigeno con il decolorante rispettando il rapporto riportato nelle istruzioni della confezione di quest’ultimo. I rapporti variano in genere da 1:1 a 1:2 ed è assolutamente necessario attenersi alle indicazioni del prodotto se si vogliono evitare disastri.

-con l’aiuto del pennellino stendi il prodotto (sui capelli asciutti e non lavati) prima sulle lunghezze e solo alla fine sulle radici, queste infatti si schiariscono prima rispetto alle punte e quindi vanno fatte per ultime. Cerca di essere scrupolosa nello stendere la decolorazione, ma anche molto veloce, in modo da evitare discromie. La decolorazione va applicata nell’arco di pochi minuti.

-una volta spalmato il prodotto massaggia per qualche minuto i capelli, in modo da facilitare l’assorbimento di questo.

-ora non ti resta che attendere e controllore periodicamente lo stato della decolorazione dei tuoi capelli, in genere ogni 5 minuti. I tempi di posa sono estremamente importanti nella decolorazione, se troppo brevi non si arriverà al colore desiderato, se troppo lunghi i capelli potrebbero rovinarsi davvero molto. Il mio consiglio è di non superare mai i 30-35 minuti. Se trascorso questo tempo non avrai ottenuto il grado di schiaritura che ti eri prefissata non insistere tenendola per più tempo, risciacqua, lava i capelli utilizzando il tuo solito shampoo e fanne una seconda dopo almeno 20 giorni.

Se dal nero vuoi schiarire fino al biondo platino con la decolorazione a casa, è molto probabile che dovrai farne più di una e potrebbero volerci un paio di mesi.

Decolorare i capelli tinti in casa: il decapaggio

La decolorazione è una procedura che riguarda i capelli naturali, per decolorare i capelli tinti è maggiormente indicato un decapaggio, questo va infatti ad eliminare il pigmento colorato dai capelli colorati.

Per effettuare il decapaggio in casa si utilizzano sempre il decolorante e l’ossigeno, solo che in questo caso è consigliato quello a 20 volumi. Il procedimento è lo stesso della decolorazione tranne che per due variazioni:

i capelli devono essere inumiditi, in modo da risultare più porosi e facilitare la rimozione del pigmento da parte del decapaggio.

il decapaggio non deve essere applicato su tutti i capelli, va assolutamente evitata la ricrescita, per non creare antiestetiche differenze di colore tra questa e le lunghezze. Dopo il decapaggio si può procedere a una nuova tinta. 

Sia dopo la decolorazione che dopo il decapaggio, se il processo non si è concluso, è meglio però non applicare la tinta, altrimenti serviranno ancora più decolorazioni per arrivare al tono che desideriamo.

In questo caso è opportuno tonalizzare la decolorazione con l’ausilio di specifici toner o di shampoo anti-giallo. I pigmenti blu e viola di questi, infatti, riescono a neutralizzare i riflessi gialli e arancio, permettendoci di uscire di casa dopo una decolorazione, pur non avendo fatto nessuna tinta. L’azione tonalizzante degli shampoo anti-giallo non è ovviamente eterna, dopo qualche lavaggio andrà via ma potrà essere ripetuta fino al momento della nuova decolorazione e della tinta. Se sei interessata a questi prodotti puoi dare un’occhiata alla nostra guida in merito all’argomento

Come fare la decolorazione per le meshes in casa

Fare le meshes in casa può sembrare qualcosa di complicato ma con i giusti consigli diventa davvero un gioco da ragazzi.

Per prima cosa scegli il volume dell’ossigeno in base al grado di schiaritura che desideri abbiano le tue meshes rispetto al resto dei capelli:

se hai i capelli neri e vuoi avere meshes bionde ti servirà l’ossigeno a 40 volumi.

se hai i capelli castani ti servirà un 30 volumi.

se hai già i capelli biondi e vuoi solo schiarire qualche ciocca andrà bene un 20 volumi.

se desideri meshes tono su tono, i cosiddetti “colpi di sole”, qualsiasi sia il tuo colore di capelli, potrai ottenerle con l’ossigeno a 20 volumi.

Una volta stabilito il livello di decolorazione che vogliamo ottenere e scelto il volume dell’ossigeno possiamo cominciare a preparare la decolorazione come già spiegato in precedenza.

Per decolorare ciocche di capelli, separandole dal resto della chioma e realizzare le meshes possiamo utilizzare due metodi:

la carta stagnola, in questo caso è necessario tagliare delle strisce di almeno un paio di centimetri più lunghe rispetto ai capelli da decolorare. Partendo dai capelli che si trovano più vicini alla nuca, appoggia la carta stagnola al di sotto della ciocca da decolorare, applica la decolorazione e chiudi la ciocca nella stagnola, piegando la parte inferiore per non far scorrere la decolorazione sugli altri capelli. Ripeti il processo per tutta la chioma e attendi un tempo massimo di 35 minuti, controllando ogni 5 minuti il grado di schiaritura. Anche in questo caso cerca di essere il più veloce possibile nell’applicare la decolorazione, per evitare discromie.

la cuffietta per le mesh, una cuffia con piccoli buchi dai quali far fuoriuscire le ciocche di capelli, appositamente creata per separare i capelli da decolorare dagli altri.

Una volta trascorso il tempo di posa lava i capelli e tonalizza le meshes o applica la tinta che preferisci.

Se vuoi ottenere meshes tono su tono il colore della tinta più adatta sarà:

miele o caramello se sei biondo scuro;

-platino se sei biondo chiaro;

-nocciola, caffè o mogano se sei castano scuro;

-biondo medio o oro se sei castano chiaro;

-biondo ramato se sei rossa;

 Scopriamo ora quali sono i migliori prodotti per la decolorazione fai da te.

I migliori prodotti per decolorare i capelli

Per la buona riuscita di una decolorazione ai capelli è molto importante scegliere i prodotti giusti, vediamo quali sono i migliori:

Polvere decolorante per capelli Schwarzkopf Blond

Probabilmente la miglior polvere decolorante per capelli presente sul mercato, si tratta di un prodotto professionale che schiarisce fino a 9 toni, adatta quindi anche ai capelli più scuri. Dalla piacevole profumazione e dal forte potere ossidante, riesce a schiarire i capelli con risultati da salone, senza danneggiarli. Grazie alla speciale tecnologia Advanced Bonding System il capello viene rinforzato e riparato in profondità.

Come si usa: mescolare il prodotto con l’ossigeno, meglio se quello della stessa linea, con un rapporto variabile da 1:1,5 a 1:2,5 a seconda del grado di decolorazione che si vuole raggiungere. Applicare sui capelli asciutti e lasciare in posa per 20-45 minuti.

Punti di forza:

-riduce la rottura dei capelli e li rinforza

-elimina i toni gialli

-permette di schiarire fino a 9 toni

INCI: Sodium Silicate Potassium persulfate Magnesium Carbonate Hydroxide Ammonium persulfate Paraffinum liquidum Cellulose Gum Tetrasodium EDTA Succinic Acid Silica Parfum Hydroxyethylcellulose Arginine Sodium Hexametaphosphate Lysine HCL Geraniol Citronellol Ci 77007.

Polvere schiarente e decolorante per capelli Wella Blondor 7

Senza dubbio uno dei migliori decoloranti per capelli, schiarisce fino a 7 toni e preserva i capelli dai danni delle comuni decolorazioni grazie alla presenza di lipidi protettivi. Ideale per i toni del biondo, delicato e funzionale. La sua tecnologia Tri-Lightening permette di ottenere colori tridimensionali e neutralizzare i riflessi gialli. 

Come si usa: mescolare con un rapporto variabile da 1:1,1 a 1:1,5 con Welloxon Perfect e applicare sui capelli asciutti. Attendere un tempo di posa massimo di 50 minuti, controllando lo stato della decolorazione ogni 5 minuti, e risciacquare.

Punti di forza:

-ideale per i toni del biondo

-schiarisce di 7 toni

-formula potenziata con lipidi protettivi

INCI Sodium, Silicate Absorbierend, Calcium Carbonate Hydroxide, Paraffinum Liquidum (Mineral Oil), Ammonium Persulfate, Gyceryl Stearate, Xanthan Gum, Oryza Sativa Starch, Algin, Disodium Edta, Silica, Ci 77007.

Polvere decolorante per capelli Fanola No Yellow

Un decolorante per capelli totalmente made in Italy e professionale, arricchito con estratto di mirtillo, ricco di antiossidanti, che grazie al suo pigmento viola neutralizza tutti i toni gialli. In grado di rendere i capelli più sani e luminosi e di schiarire fino a 9 toni in maniera uniforme e delicata.

Come si usa: miscelare il prodotto con con l’ossigeno Fanola  con un rapporto di 1: 2, applicare sui capelli asciutti e lasciare agire per massimo 45 minuti.

Punti di forza:

-schiarisce fino a 9 toni

-con estratto naturale di mirtillo che elimina i riflessi gialli 

-protegge e ripara i capelli

INCI: Paraffinum Liquidum (MIneral Oil), Potassium Persulfate, Sodium Metasilicate, Petrolatum, Ammonium Persulfate, Isopropyl Myristate, Sodium Persulfate, Sodium Silicate, Titanium Dioxide; Sodium Stearate, Lauril Pyrrolidone

Decolorante per capelli Alfaparf BB Bleach High Lift 9

Il decolorante professionale made in Italy perfetto per i toni scuri, che permette di schiarire fino a 9 toni e che grazie alla sua formula arricchita a base di olio di semi di chia e complesso BB (Bi-Bond), è in grado di proteggere e rinforzare la struttura del capello. Dal profumo fresco e leggero, dona ai capelli e al nuovo colore lucentezza e brillantezza come dal parrucchiere.

Come si usa: miscelare il prodotto con l’ossidante Alfaparf Oxid’O con un rapporto da 1:1 a 1:3, applicare sui capelli asciutti e lasciare agire massimo per 50 minuti controllando il livello di schiaritura periodicamente.

Punti di forza:

-schiarisce fino a 9 toni

-protegge e rinforza il capello

-il colore risulta luminoso e brillante

INCI: Potassium Persulfate, Ammonium Persulfate, Sodium Silicate, Magnesium Carbonate, Sodium Metasilicate, Sodium Stearate, Edta, Paraffinum Liquidum (Mineral Oil), Acrylates/c10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Silica, Xanthan Gum, Potassium Alginate, Hydroxypropyl Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Parfum (Fragrance), Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Salvia Hispanica Seed Oil, Aqua (Water), Hydroxypropylgluconamide, Hydroxypropylammonium Gluconate, Laurdimonium Hydroxypropyl Hydrolyzed Keratin, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate.

Decolorante per capelli Blondego Pure Light Cream

Una crema decolorante in grado di schiarire di 7 tonalità, ideale anche per il decapaggio, a base di olio di inca, che nutre il capello e elimina l’effetto crespo, Active Shine Complex, che rende la chioma lucente e brillante, e Hydrahair 3R O2, un complesso di oli naturali che reidratano il capello e ne riparano la struttura. Facile da utilizzare e dalla texture delicata.

Come si usa: miscelare il prodotto con Total Blonde Activator o Coactivator Cream della stessa linea con un rapporto da 1:1,2 a 1:1,5, applicare sui capelli asciutti e lasciare in posa per massimo 45 minuti.

Punti di forza:

-schiarisce fino a 7 toni

-perfetta per il decapaggio

-lascia i capelli morbidi e setosi

INCI: Paraffinum Liquidum (Mineral Oil), Potassium Persulfate, Sodium Metasilicate, Ammonium Persulfate, Petrolatum, Isopropyl Myristate, CI 77891 (Titanium Dioxide), Sodium Silicate, Xanthan Gum, Sodium Stearate, Hydroxyethylcellulose, Kaolin, Magnesium Oxide, Sodium Persulfate, Silica, Ceteareth-30, Tetrasodium EDTA, Dimethicone, Sodium Lauryl Sulfate, Cera Alba (Beeswax), Hydrogenated Castor Oil, Zea Mays (Corn) Gluten Protein, Plukenetia Volubilis Seed Oil, Orbignya Speciosa Kernel Oil, Astrocaryum Murumuru Seed Butter, Tocopherol.

Bustina decolorante per capelli Revlon Professional Magnet Blondes

È tra i migliori prodotti per realizzare colpi di sole fatti in casa dall’aspetto luminoso e naturale o rischiarire un colore biondo opacizzato, si tratta di un decolorante privo di ammoniaca e delicato che permette di schiarire i capelli di 2 toni in soli 5 minuti, contrastando i riflessi gialli.

Come si usa: miscelare il prodotto con un rapporto 1:2 con Magnet™ Blondes Oil Developer, applicare sui capelli asciutti per 5-10 minuti e risciacquare.

Punti di forza:

-ideale per meshes

-evita i riflessi gialli

-trattamento super rapido

INCI: Aqua (Water (Eau)), Ethanolamine, Isostearic Acid, Propylene Glycol, Glyceryl Stearate SE, Laureth-4, Stearyl Alcohol, Ammonium Lauryl Sulfate, Quaternium-91, Cetearyl Alcohol, Cetrimonium Methosulfate, Ppolyquaternium-6, Tetrasodium EDTA, Erythorbic Acid, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Parfum (Fragrance), Citronellol, Geraniol, Coumarin, Alpha-Isomethyl Ionone, Sodium Sulfite, Toluene-2,5- Diamine Sulfate, Resorcinol, 4-Amino-2-Hydroxytoluene, M-Aminophenol. I00038.

Bustina decolorante per capelli Fanola Oro Therapy

Una polvere decolorante capace di schiarire di 7 toni, realizzata con aggiunta di proteine della cheratina, in grado di risanare e proteggere la struttura del capello, olio di argan, che lo nutre e idrata, e oro 24 carati, per un trattamento super illuminante. I capelli risultano estremamente lucenti e morbidi, sani ed idratati.

Come si usa: miscelare il prodotto con l’ossigeno attivatore Fanola con un rapporto 1:2, applicare sui capelli asciutti e lasciare in posa per un tempo massimo di 45 minuti.

Punti di forza:

-schiarisce fino a 7 toni

-protegge la struttura del capello

-idrata e nutre la chioma

INCI: Water, Cetearyl Alcohol, Ethanolamine, Polysorbate-80, Laureth-3, Propylene Glycol, Sorbitan Stearate, Toluene-2,5-Diamine Sulfate, Betanine, Glyceryl Stearate, Octyldodecanol, Cocamidopropyl Betanine, Oleth-4 Phosphate, Oleyl Alcohol, Sorbitan Oleate, Glycol Disterarate, Stearic Acid, Oleyl Phosphate, Hydrolyzed Keratin, Argania Spinosa Kernel Oil, Colloidal Gold, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate, Palmitic Acid, Acrylates/Ceteth-20 Itaconate Copolymer, Cera Alba (Beeswax), Pentasodium Pentetate, Ceteareth-20, Hydrogenated Castor Oil, Tetrasdoium EDTA, Sodium Hydrosulfite, Sodium Sulftie, Ascorbic Acid, Simethicone, M-aminophenol, 2,4-Diaminophenoxythanol Hcl, Rescorcinol, 2-Methylrescorinol, Parfum

Decolorante per capelli Blondago Gentle Protective Lightener

Un decolorante in polvere che permette di effettuare una decolorazione per capelli estremamente delicata, schiarendo fino a 7 toni. Grazie alla sua formula Deco-Cuddle Professional e Osmo Protector rispetta e protegge la struttura del capello ed è il prodotto ideale per chi ha i capelli rovinati o si sottopone spesso a schiariture. A base di pigmenti viola, permette di eliminare i riflessi gialli, i capelli risultano idratati e luminosi e il colore vibrante e intenso.

Come si usa: miscelare con Coactivator Cream in un rapporto 1:1,2, applicare sui capelli e lasciare agire per massimo 45 minuti.

Punti di forza:

-formula delicata che non danneggia il capello

-pigmenti viola che neutralizzano i riflessi gialli

-fino a 7 livelli di schiaritura

Kit decolorazione per capelli Stargazer

Un kit completo per la decolorazione con ottime recensioni e ingredienti di alta qualità che rende i capelli morbidi e lucenti. Il kit include perossido di idrogeno a 30 volumi in bottiglia da 100 ml, 2 bustine di polvere decolorante da 25 gr, un pennello applicatore, un paio di guanti, una spatolina miscelatrice, una terrina da miscelazione e istruzioni in diverse lingue.

Punti di forza:

-prodotti di alta qualità

-kit completo di tutto il necessario per effettuare una decolorazione

-riutilizzabile per più decolorazioni

Come si usa: per ottenere l’effetto desiderato si raccomanda di leggere attentamente le istruzioni riportate all’interno della confezione e di attenersi esclusivamente a queste.

Bleach & Color decolora e colora 2 in 1

Si tratta di un sistema di colorazione in crema che permette di effettuare la decolorazione e la tinta insieme. Le colorazioni disponibili sono 9: ash, silver, steel, pearl, pink, purple, yellow, titian red e copper, miscelabili anche tra loro per creare nuove sfumature di colore. Utilizzabile sia sui capelli naturali che sui capelli tinti e ricco di ingredienti idratanti e nutrienti che rendono il capello luminoso, morbido e setoso. Dermatologicamente testato.

Punti di forza:

-disponibile in 9 diverse tonalità con possibilità di essere miscelate tra loro

-utilizzabile sia sui capelli naturali che tinti

-nutre e idrata il capello

Come si usa: miscelare il prodotto con la crema ossidante shot, applicare sui capelli asciutti e controllare il grado di colorazione raggiunto ogni 5 minuti. Non lasciare agire oltre 35 minuti.

L’Oréal Majicontrast decolora e colora contemporaneamente

Un altro prodotto in grado di decolorare e colorare rendendo il colore finale vivo, luminoso, uniforme e intenso. Grazie alla sua tecnologia Ionène + Incell il colore dura più a lungo e i capelli sono nutriti e protetti. Copre perfettamente i capelli bianchi e la colorazione è fedele alla numerazione del colore. Ideale per meshes e balayage, in particolare sui capelli scuri, sia naturali che tinti. Disponibile nelle colorazioni rosso e magenta.

Punti di forza:

-ideale per realizzare mesh e balayage sui capelli scuri

-utilizzabile sia sui capelli naturali che tinti

-il colore dura a lungo

Come si usa: applicare la tinta sui capelli asciutti e lasciare in posa per 35 minuti, dopo di che risciacquare.

Decolorazione ai capelli: danni ed effetti collaterali

La decolorazione è un trattamento aggressivo nei confronti dei capelli, questa se non fatta nelle giuste modalità può distruggere il film idrolipidico del capello, aprirne le squame e intaccare la melanina. Come risultato i capelli diventano secchi, opachi, fragili, si spezzano facilmente e la porosità aumenta.

Una decolorazione troppo aggressiva o decolorazioni frequenti possono perfino portare alla caduta dei capelli e all’impossibilità da parte di questi di trattenere i pigmenti della tintura. Il capello risulta allora arido perché le cuticole sono completamente aperte e non riescono più a mantenere un giusto livello di idratazione. In alcuni casi la struttura esterna del capello viene danneggiata al punto tale da far diventare i capelli fini ed elastici. Un vero disastro!

Da considerare è anche la possibilità che la decolorazione ai capelli, in particolare il perossido di idrogeno contenuto nell’emulsione ossidante, causi fenomeni di sensibilizzazione e allergie, può succedere infatti che dopo di questa si formino delle croste sul cuoio capelluto e che questo si senta bruciare e tirare. In caso di reazioni di questo tipo è necessario sciacquare immediatamente il prodotto e rivolgersi ad un medico.

Vediamo ora come fare per far si che non avvenga nessuna delle cose sopraelencate.

Decolorazione ai capelli: gli errori da evitare

Per evitare quanto detto sopra, è necessario effettuare la decolorazione seguendo sempre le indicazioni, senza fare di testa propria. In particolare, gli errori più comuni che possono portare a compromettere la struttura del capello e a manifestazioni allergiche sono:

effettuare decolorazioni a distanza ravvicinata, così facendo non si dà il tempo al capello di rigenerarsi.

non effettuare il test delle allergie, normalmente, infatti, 24 ore prima della decolorazione, i prodotti da utilizzare andrebbero provati sulla pelle. Il test in generale si fa all’interno del gomito, se in 24 ore non si hanno manifestazioni quali pruriti, rossori o bolle, si può procedere con la decolorazione ai capelli.

tenere la decolorazione sui capelli per più tempo rispetto a quanto indicato nelle istruzioni, così facendo si espone il capello a maggior danno, assottigliandolo e spezzandolo.

non proteggere la pelle e gli indumenti durante la decolorazione, la pelle è sensibile ai composti utilizzati per decolorare i capelli e non dovrebbe mai entrare in contatto diretto con questi.

scegliere prodotti di scarsa qualità, la formulazione dei decoloranti più professionali è arricchita di ingredienti che permettono di salvaguardare la salute del capello, limitando i danni della decolorazione.

Ma cosa fare quando ormai è tardi e il danno è già fatto? Vediamo come rimediare ad una decolorazione ai capelli sbagliata.

Decolorazione ai capelli sbagliata: come rimediare ai capelli danneggiati

Per rimediare ai danni di una decolorazione finita male, ci sono alcuni accorgimenti che possiamo mettere in pratica:

Proteggi i capelli dai raggi solari, il sole contribuisce a seccare i capelli e a far perdere loro l’idratazione, per ovviare a questo problema ti consiglio di utilizzare un termoprotettore e un cappellino, specie se passi del tempo in giro nelle ore più calde.

Evita di utilizzare le piastre e i phon, se i capelli decolorati sono già secchi e sfibrati non è assolutamente il caso di continuare ad attentare alla loro idratazione con l’utilizzo del calore per lo styling.

Attenzione all’acqua di mare e al cloro, il sale e il cloro, infatti, disidratano il capello. Ciò non significa che non potrai andare più al mare o in piscina, ma cerca di proteggere i capelli legandoli o utilizzando una cuffia.

Non lavare i capelli troppo spesso, per quanto alcuni shampoo possono essere ricchi di nutrienti per i nostri capelli, i lavaggi frequenti tendono comunque a seccare il capello. Quando i capelli sono danneggiati dalla decolorazione, meglio non superare i 2 lavaggi a settimana.

Fare impacchi con oli vegetali, alcuni oli vegetali, come quello di oliva e quello di cocco, hanno elevato potere idratante e nutriente, applica qualche goccia di questi oli sulle lunghezze tutte le volte che puoi e i capelli ti ringrazieranno.

Come abbiamo potuto vedere, la decolorazione non è esente da effetti collaterali, ma esiste un modo per schiarire i capelli e diventare bionda senza decolorare? Si, vediamo come.

Come avere i capelli biondi senza decolorazione

Per avere i capelli biondi senza decolorazione la parola d’ordine è: Pazienza! Esistono infatti rimedi naturali e shampoo specifici in grado di schiarire progressivamente i capelli che però agiscono in maniera più lenta rispetto alla decolorazione.

Un rimedio naturale per passare da castano a biondo senza decolorazione è utilizzare il potere schiarente del succo di limone e del miele. Per realizzare un impacco a base di questi due ingredienti ti servirà soltanto:

il succo di tre limoni 

-tre cucchiai di miele

-mezzo bicchiere d’acqua

Mescola gli ingredienti tra loro e applica l’impacco così creato sui capelli asciutti, lasciandolo agire per 30-40 minuti. Dopo di che risciacqua e procedi al lavaggio dei capelli. Utilizzando questo impacco 1 o 2 volte a settimana, nel giro di un mese dovresti riuscire a schiarire il colore dei capelli di almeno un paio di toni.

Per fare i capelli biondi in casa senza decolorazione si può utilizzare anche l’olio di germe di grano, questo infatti ha elevato potere schiarente, oltre che proprietà nutritive per i capelli. Per schiarire i capelli con questo olio ti basterà spruzzarlo sui capelli e lasciare in posa per circa 30 minuti. Al termine dei 30 minuti potrai procedere con lo shampoo.

Questi trattamenti funzionano meglio sui capelli naturali che tinti, perché i legami chimici tra i pigmenti della tintura e quelli dei capelli naturali sono molto forti. In questo caso si può utilizzare il bicarbonato o l’aceto.

Per schiarire i capelli tinti con il bicarbonato ti basterà mescolare mezzo bicchiere di questo con mezzo bicchiere di acqua, applicarlo sui capelli e lasciarlo in posa per circa 20-30 minuti, per poi procedere con lo shampoo.

Per quanto riguarda l’aceto, invece, questo permette di far scaricare prima il colore ed è quindi una sorta di decapaggio naturale. Per beneficiare del potere decapante dell’aceto sarà sufficiente lavare i capelli con questo, massaggiandolo bene sulla chioma.

Oltre ai rimedi naturali ci sono anche shampoo specifici a base di ingredienti in grado di schiarire i capelli senza danneggiarli, come: camomilla, miele, aceto e talvolta piccole quantità di perossido di idrogeno. Vediamo quali sono quelli che funzionano meglio:

Shampoo schiarente Christophe Robin

Si tratta di uno shampoo con potere schiarente a base di fiordaliso e camomilla, in grado di schiarire sia i capelli tinti che quelli colorati, ideale anche per dare nuova vita ai capelli biondi. Rende i capelli morbidi, setosi e lucenti. Permette di passare dal castano al biondo in modo graduale e delicato, senza aggredire e stressare i capelli. La profumazione è eccezionale e anche se il costo è leggermente alto vale i soldi spesi.

Punti di forza:

-agisce sia sui capelli tinti che naturali

-lascia i capelli morbidi, luminosi e setosi

-ad azione delicata

Shampoo schiarente Dessange Blonde Californien

Uno shampoo in grado di schiarire progressivamente i capelli castani fino al biondo californiano. Formulato con l’aggiunta di acido citrico, ad elevato potere schiarente, olio di passiflora, con proprietà nutrienti e ristrutturanti, e madreperla, per contrastare opacità e ravvivare il colore del capello. Ideale da utilizzare su capelli già decolorati per schiarirli senza comprometterne la salute. I capelli risultano morbidi al tatto, nutriti ed estremamente brillanti.

Punti di forza:

-illumina il colore dei capelli

-ristruttura i capelli decolorati

-schiarisce senza danneggiare la chioma

Shampoo schiarente Shultz

Una delle lozioni schiarenti più conosciute è sicuramente lo shampoo schiarente della Shultz, formulato con camomilla e piccole quantità di perossido di idrogeno che progressivamente schiariscono i capelli senza danneggiarli. Si tratta infatti di un prodotto delicato e funzionale, senza parabeni, petrolati, sles, sls e siliconi. Facile da reperire e dal costo decisamente basso. È raccomandato alternarlo a maschere idratanti perché tende a seccare leggermente il capello. 

Punti di forza:

-più economico rispetto alla maggior parte degli shampoo schiarenti

-senza parabeni, petrolati, sles, sls e siliconi

-dalla profumazione gradevole e delicata

Shampoo schiarente John Frieda Sheer Blonde Go Blonder

Uno shampoo schiarente a base di limone e camomilla, che illumina, purifica e rinfresca la chioma. Si tratta sicuramente di uno dei migliori shampoo schiarenti che si trovano in commercio per rapporto qualità/prezzo. Indicato per i lavaggi frequenti, delicato e ideale anche per neutralizzare i riflessi gialli e arancio post decolorazione. Anche in questo caso si raccomanda di utilizzare maschere idratanti in sinergia con lo shampoo.

Punti di forza:

-ideale anche per i riflessi gialli e arancio della decolorazione

-ottimo rapporto qualità/prezzo

-indicato per i lavaggi frequenti

Shampoo schiarente Klorane

Uno shampoo schiarente in grado di restituire morbidezza e luminosità ai capelli sia trattati che naturali. Dalla formula molto concentrata, che consente di ottenere toni via via più chiari in poco tempo e utilizzando una piccola quantità di prodotto. Senza parabeni e siliconi, adatto anche ai bambini. Ideale sia per donare riflessi più chiari ai capelli biondi, sia per schiarire i capelli castani senza la decolorazione.

Punti di forza:

-dona luce e morbidezza ai capelli

-schiarisce velocemente e in modo delicato

-adatto anche ai bambini

FAQ sulla decolorazione ai capelli

Si può fare la decolorazione ai capelli con l’ossigeno a 10 volumi? Si può decolorare con l’ossigeno a 10 volumi ma è un processo che richiede molto più tempo. 

La decolorazione è meglio farla sui capelli puliti o sporchi? Ne sporchi ne puliti, sia i capelli troppo sporchi che i capelli appena lavati non riescono ad assorbire il decolorante. Una buona regola è quella di lavarli 24 ore prima della decolorazione.

La decolorazione ai capelli e il ciclo mestruale interferiscono tra loro? No, si tratta di una credenza popolare, non c’è nessuna ragione o controindicazione per non fare la decolorazione quando si ha il ciclo mestruale e nessun tipo di interazione tra questi due.

Si può fare la decolorazione ai capelli con la dermatite seborroica? Chi soffre di dermatite seborroica dovrebbe sempre evitare di esporre il cuoio capelluto ad agenti irritanti come le decolorazioni e le tinture permanenti. Prima di fare questo tipo di trattamenti è necessario far recedere la malattia.

Quanto dura la decolorazione ai capelli? In genere, per effettuare una decolorazione il tempo massimo necessario è di 30 minuti, ma può essere anche meno in base a quanti toni vogliamo schiarire.

Come schiarire i capelli già decolorati? I capelli decolorati e tinti possono essere schiariti con il decapaggio, mentre se si vuole schiarire i capelli decolorati e non tinti si deve effettuare una seconda decolorazione a distanza di almeno 20 giorni dalla precedente.

Quanto costa una decolorazione? In generale, dal parrucchiere il costo per una decolorazione si aggira sui 50 euro ai quali poi bisogna aggiungere il costo della tinta e di eventuali altri trattamenti.

L’ossigeno a 30 volumi quanto schiarisce? L’ossigeno a 30 volumi schiarisce 2 toni, quello a 20 volumi schiarisce 1 tono e quello a 40 schiarisce 3 toni.

Si possono schiarire i capelli con l’acqua ossigenata? L’acqua ossigenata è molto aggressiva sui capelli e sul cuoio capelluto, meglio non utilizzarla per schiarire i capelli perché potrebbe sfibrarli e danneggiarli, rendendoli fragili e stopposi.

Si può usare l’emulsione ossidante da sola? Non è possibile schiarire i capelli con solo l’emulsione ossidante in quanto questa si comporta semplicemente da attivatore, senza il decolorante non si otterrebbe alcun effetto se non quello di rovinare i capelli.

Quanti volumi di acqua ossigenata si usano per la tinta? In generale le tinture per capelli vengono miscelate con ossigeno a 20 volumi, con un rapporto 1:1, cioè ugual misura di tintura ed emulsione ossidante.

Come eliminare il giallo-arancio della decolorazione? Il giallo della decolorazione può essere facilmente eliminato tonalizzando i capelli con l’ausilio di un toner specifico o di uno shampoo anti-giallo.

Come proteggere i capelli dalla decolorazione? Per proteggere i capelli dalla decolorazione è indicato l’utilizzo di maschere rinforzanti e ristrutturanti, meglio se a base di ingredienti naturali, da applicare nelle settimane precedenti a quella della decolorazione, per almeno un mese.

Come chiudere le squame dei capelli dopo la decolorazione? Per accelerare il processo di chiusura delle squame dopo la decolorazione può essere una buona idea quella di procedere al risciacquo utilizzando acqua fredda.

Come ripigmentare i capelli decolorati? I capelli decolorati che hanno perso il loro pigmento naturale non assorbono il colore nella maniera giusta e possono assumere sfumature verdastre. È necessario, per ristabilire la situazione, procedere alla ripigmentazione e lo si può fare utilizzando l’hennè rosso o un riflessante con sfumature rossastre.

La decolorazione ai capelli si può fare in gravidanza? Benché non ci sia il divieto assoluto di effettuare decolorazioni nel periodo gestionale è sempre bene evitarle nei primi 3 mesi di gravidanza, che è il periodo più rischioso per il bambino. Da evitare sono anche nei mesi successivi nel caso ci siano ferite sul cuoio capelluto. Qualora si decidesse di fare la decolorazione ai capelli in gravidanza, la raccomandazione è quella di scegliere prodotti meno “chimici” possibile e non esagerare con la frequenza dei trattamenti.

Ti è piaciuta la nostra guida sulla decolorazione ai capelli? dicci cosa ne pensi e quali sono i tuoi prodotti preferiti lasciando un commento!

Leave a Reply