Maschera fai da te a base di aloe vera specifica per ogni tipologia di capelli

L’aloe vera è una pianta dagli innumerevoli benefici utilizzata fin dall’antichità per le sue proprietà idratanti, antibatteriche, depurative, emollienti e antiossidanti.

Queste proprietà sono dovute alla presenza massiccia, nel gel dell’aloe vera, di collagene, amminoacidi, sali minerali e vitamine molto importanti per il benessere dei tessuti, come la vitamina A, C, E, e le vitamine del gruppo B, compresa la vitamina B12, molto rara in natura.

L’aloe vera viene spesso utilizzata come integratore alimentare e nel settore cosmetico, per la preparazione di creme, lozioni e sieri per la pelle. Esiste però un ulteriore settore di impiego di questa pianta e riguarda proprio i capelli.

Vediamo quindi quali sono i benefici che l’aloe vera ha sui capelli e sul cuoio capelluto.

I benefici dell’aloe vera per i capelli

L’aloe vera inserita come ingrediente base nei prodotti per capelli, e in particolare nelle maschere,  esercita un’azione:

Idratante e riparatoria: grazie al mix di vitamine e amminoacidi che compongono il gel e all’alto contenuto d’acqua.

Lenitiva e antinfiammatoria: si rivela quindi perfetta per chi soffre di cute sensibile e prurito al cuoio capelluto.

Antibatterica e antimicotica: in grado di contrastare efficacemente la forfora e il fungo che ne è responsabile.

Sebo-regolatrice e illuminante: adatta, dunque, anche a chi si ritrova con capelli spenti a causa di poca produzione di sebo o al contrario a chi ne produce troppo e ha i capelli oleosi e che si sporcano velocemente.   

Nutriente e rafforzante: l’aloe si rivela anche un ottimo alleato per contrastare la caduta dei capelli e renderli più sani e forti.

L’aloe vera può quindi essere utilizzata per creare degli shampoo e delle maschere per capelli fai da te, molto semplici e veloci da realizzare.

Per esprimere al meglio le proprietà dell’aloe si possono aggiungere altri ingredienti a questa, in base alle esigenze del proprio capello, in modo da amplificarne l’efficacia e gli effetti benefici. L’unica raccomandazione è quella di prediligere ingredienti per la realizzazione delle maschere che siano quanto più naturali possibile.

Per l’aloe in particolare, il mio consiglio è quello di prelevare il gel direttamente dalla pianta, tagliando la foglia e raccogliendo il gel in essa contenuto.

Senza perderci in ulteriori chiacchiere, vediamo quale maschera per capelli all’aloe vera fa al caso tuo!

Maschera fai da te a base di aloe vera e avocado per capelli secchi

Questa maschera ha un’intensa azione idratante e nutriente ed è quindi l’ideale per chi ha i capelli secchi, sia per una propria condizione naturale, sia per l’utilizzo troppo frequente di piastre e phon per capelli.

Per prepararla ti basteranno questi semplici ingredienti:

2 avocado

-1 cucchiaio di gel di aloe vera

-1 cucchiaio di latte di mandorle

-1 cucchiaio di olio di cocco

Taglia i due avocado ed estrai la polpa con l’aiuto di un cucchiaino, metti la polpa in un recipiente e aggiungi il latte di mandorla e l’olio di cocco. Mescola fino ad ottenere una consistenza omogenea, dopo di che aggiungi il gel di aloe e rimescola il tutto.

Stendi la maschera su tutti i capelli, lunghezze comprese, e lascia in posa per circa 30 minuti. Dopo di che sciacqua abbondantemente con acqua tiepida e lava i capelli con il tuo solito shampoo.

Con questa maschera, da ripetere fino a due volte a settimana, i capelli saranno da subito più nutriti, morbidi e lucenti.

Maschera fai da te a base di aloe vera e argilla verde per capelli grassi

Questa maschera unisce le proprietà sebo-regolatrici dell’aloe vera a quelle assorbenti dell’argilla, ed è quindi perfetta per chi ha i capelli molto grassi che si sporcano velocemente.

Per prepararla ti serviranno solo due ingredienti:

1 cucchiaio di argilla verde

-2 cucchiai di gel di aloe vera

Unisci l’argilla verde e il gel dell’aloe in un recipiente e mescola i due ingredienti fino ad ottenere una miscela corposa e omogenea. Stendi la maschera sul cuoio capelluto leggermente umido, facendo attenzione a non farla colare sulle lunghezze, per evitare di seccare i capelli. Lascia in posa per 20 minuti dopo di che risciacqua con abbondante acqua e procedi allo shampoo.

Ti consiglio di applicare questa maschera non più di una volta al mese, l’effetto dell’argilla nell’assorbire il sebo è infatti molto marcato e se utilizzata troppo spesso può seccare molto il cuoio capelluto portando al problema opposto.

Maschera fai da te a base di aloe vera e limone per capelli con forfora

La combinazione di succo di limone e gel di aloe è ottima per contrastare la forfora grazie all’azione antifungina e regolatrice di pH del cuoio capelluto di queste due sostanze.

La forfora è infatti spesso causata da un fungo, la Malassezia furfur, anche se stress, cattiva alimentazione, squilibri ormonali e l’utilizzo di prodotti per capelli troppo aggressivi giocano un ruolo molto importante nella sua comparsa.

Qualsiasi sia la causa della tua forfora, questa maschera ti aiuterà notevolmente a risolvere questo fastidioso problema.

Per prepararla ti serviranno soltanto:

3 cucchiai di gel di aloe vera

-2 cucchiai di succo di limone

Unisci insieme questi due ingredienti e mescolali fino ad ottenere un composto omogeneo. Applica la maschera su tutta la lunghezza dei capelli, insistendo in modo particolare sul cuoio capelluto e massaggiandolo dolcemente mentre la stendi. Lascia in posa per 40 minuti poi risciacqua con acqua tiepida e lava i capelli con uno shampoo specifico o molto delicato.

Puoi ripetere questa maschera anche 3 volte a settimana, non ha controindicazioni e non farà che migliorare il tuo problema con la forfora e nutrire i tuoi capelli.  

Maschera fai da te a base di aloe vera e uovo per capelli che cadono

L’aloe vera, con le sue proprietà nutrienti e idratanti unita alle proprietà rivitalizzanti delle proteine dell’uovo è un vero toccasana per contrastare la caduta dei capelli. Infatti, se pur non rigenera la calvizie, impedisce ai capelli di cadere ulteriormente, rendendoli più forti, sani, robusti e nutriti.

Anche in questo caso la maschera è molto semplice da preparare e richiede solo due ingredienti:

1 uovo medio

-4 cucchiai di gel di aloe vera

Apri l’uovo e sbattilo come per fare una frittata, dopo di che aggiungi il gel di aloe vera e mescola bene fino ad ottenere una pasta uniforme. Applica la maschera così realizzata su tutta la lunghezza dei capelli e soprattutto sulle radici, in modo da far assorbire ai follicoli piliferi tutti i nutrienti necessari a rivitalizzare e ristrutturare i tuoi capelli. Lascia in posa per circa 1 ora e risciacqua abbondantemente prima di procedere allo shampoo.

L’odore di questa maschera non è dei più piacevoli ma è davvero molto utile nel prevenire la caduta dei capelli. Ti consiglio di applicarla almeno 3 volte a settimana per il primo mese, come terapia d’urto, e successivamente di utilizzarla almeno 1 volta a settimana, per mantenere i capelli sani e nutriti.

Maschera fai da te a base di aloe vera, miele e olio di cocco per capelli danneggiati

Se hai effettuato trattamenti troppo aggressivi e ora ti ritrovi con capelli danneggiati, fragili e privi di vita, questa maschera fa al caso tuo. Le vitamine dell’aloe vera, il potere idratante dell’olio di cocco e l’azione nutriente del miele sono quello che ci vuole per ristrutturare il capello e conferirgli il giusto nutrimento di cui necessita.

Per preparare questa maschera avrai bisogno di:

-3 cucchiai di gel di aloe vera

-2 cucchiai di olio di cocco

-1-2 cucchiai di miele

Versa il gel dell’aloe in un recipiente e aggiungi l’olio di cocco, mescolali insieme, dopo di che inizia a versare il primo cucchiaio di miele e mescola bene il tutto. Se ti sembra che la maschera abbia una consistenza troppo liquida, aggiungi un altro cucchiaio di miele. La texture della maschera dovrà essere semi-liquida.

Una volta raggiunta la giusta consistenza, applica la maschera su tutti i capelli e lascia in posa per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di posa sciacqua bene la maschera con acqua tiepida e lava i capelli con il tuo solito shampoo.

Per un risultato più rapido ed intenso ti consiglio di applicare la maschera almeno una volta a settimana e di utilizzarla dopo ogni trattamento per capelli (colore, decolorazione, permanente ecc.).

Hai già provato una di queste maschere per capelli? Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento!

Leave a Reply