Come eliminare la ritenzione idrica in modo naturale: scopri tutti i rimedi

Gli inestetismi cutanei, come la ritenzione idrica, riguardano milioni di persone. In particolare, si stima che ne sia affetta circa il 30 % della popolazione femminile, per intenderci, quasi una donna su tre. Gli uomini, pur essendo meno soggetti a tale problematica non ne sono completamente esenti. Ma perché questa situazione riguarda in maniera maggiore le donne? La risposta è da ricercare nelle cause che portano alla ritenzione dei liquidi da parte del nostro organismo e dalla diversa distribuzione del grasso nel corpo del gentil sesso.

Dunque, prima di scoprire come combattere ed eliminare la ritenzione idrica dalle gambe e dai glutei in modo naturale, vediamo di cosa si tratta e perché viene.

Ritenzione idrica: che cos’è e perché viene

La ritenzione idrica è una tendenza dell’organismo a trattenere liquidi e tossine, provocando dolore e gonfiore, specie nella zona delle gambe. Questa condizione può però interessare tutto l’organismo e provocare edema anche in zone come il viso, i polsi e le dita.

La causa principale della ritenzione idrica è la cattiva circolazione, che a sua volta deriva da altre condizioni, come:

dieta squilibrata, ricca di cibi ad alto contenuto di sodio

-fare attività che costringono a stare troppo tempo in piedi o seduti

-indossare abiti stretti o tacchi alti

-abuso di alcol o caffè

-abitudine al fumo di sigaretta

-assunzione di alcuni farmaci, come i cortisonici o la pillola anticoncezionale

patologie come l’insufficienza venosa, l’artrite, la cirrosi epatica, lo scompenso cardiaco, l’enfisema, enfisema, ipotiroidismo, allergie e intolleranze alimentari.

Al contrario di quello che si pensa, la ritenzione non è una problematica direttamente correlata con il sovrappeso, anche se il sovrappeso, influendo sulla circolazione sanguigna, può peggiorare la situazione.

Come abbiamo già accennato, le donne sono maggiormente soggette alla ritenzione idrica perché il corpo femminile subisce fluttuazioni ormonali molto più intense di quelle maschili, durante il ciclo mestruale, la gravidanza e la menopausa.

Gli estrogeni, in particolare, svolgono un ruolo molto importante nell’eliminazione dei liquidi in eccesso, dunque le sue fluttuazioni comportano una variazione dei livelli di liquidi nell’organismo.

Molte persone credono che sia possibile solo ridurre la ritenzione idrica, in realtà questa si può eliminare definitivamente. Vediamo quindi che cosa possiamo fare per liberarci della ritenzione idrica.

Come combattere la ritenzione idrica con l’alimentazione

Spesso per liberarsi della ritenzione idrica non sono necessari rimedi drastici. Nei casi più lievi è sufficiente controllare meglio quello che si introduce nel proprio organismo.

La guerra alla ritenzione idrica comincia proprio dalla tavola, ci sono infatti degli alimenti che aiutano a drenare i liquidi in eccesso, in particolare:

Anguria, poco calorica e costituita quasi esclusivamente da acqua, aiuta a mantenere alti i livelli di idratazione e a contrastare il ristagno di liquidi.

Ananas, dalle proprietà drenanti, brucia grassi e antinfiammatorie, aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso ed è un potente alleato anche nelle diete dimagranti e in caso di cellulite.

Asparagi, ricco di antiossidanti, ad azione depurativa e detossificante, aiuta a contrastare la ritenzione idrica migliorando il drenaggio e l’eliminazione di tossine e liquidi.

Cerioli, anche questi molto ricchi di acqua e proprio come l’anguria permettono di mantenere i giusti livelli di idratazione e contrastare il ristagno dei liquidi.

Frutti di bosco, in particolare ribes e mirtilli, ricchi di vitamine e antiossidanti, hanno azione protettrice nei confronti dei vasi sanguigni e contribuiscono al buon funzionamento del sistema circolatorio.

Lattuga, ricca di fibre, minerali e vitamine, migliora il transito intestinale e riduce il gonfiore.

Pomodori, ricchi di potassio, contrastano efficacemente l’eccesso di sodio favorendo la sua eliminazione.

Oltre a consumare questi alimenti, importante è anche bere almeno due litri di acqua al giorno, possibilmente povera di sodio e con basso residuo fisso.

Altri rimedi contro la ritenzione idrica sono l’attività fisica e l’assunzione di integratori o tisane specifiche.

Come togliere i segni della ritenzione idrica dalle gambe con lo sport

Per eliminare i liquidi in eccesso sulle gambe può essere molto utile praticare un po’ di sport, importante è però anche il tipo di sport che si pratica.

Le attività sportive che consentono di migliorare la circolazione e quindi eliminare la ritenzione idrica sono quelle a bassa intensità e protratte nel tempo, come la camminata a passo svelto, l’aquagym e il ciclismo. Si consiglia di praticare queste attività per almeno 30-40 minuti, 3 volte alla settimana. Da evitare sono invece sono tutte quelle attività ad alta intensità che possono infiammare i tessuti e peggiorare il ristagno di liquidi, come la corsa, lo spinning e il salto della corda.

Se non sai quale scegliere tra le attività elencate, il mio consiglio è quello di cominciare con la camminata a passo svelto. Si tratta infatti di un allenamento che può essere praticato un po’ ovunque, in ogni momento della giornata, senza una particolare attrezzatura e a costo zero.

Perfetto se non si ha a disposizione molto tempo e non si ha voglia di comprare attrezzature costose o fare un abbonamento in palestra.  

Andiamo ora a vedere come risolvere i problemi di ritenzione idrica più velocemente grazie agli integratori e alle tisane drenanti.

Come eliminare la ritenzione dei liquidi con prodotti naturali: il ruolo di integratori e tisane

Tra i rimedi per la ritenzione idrica più efficaci e veloci rientrano sicuramente gli integratori e le tisane. Per quanto riguarda gli integratori, questi solitamente si trovano sottoforma di compresse, da ingerire una o più volte al giorno in base al tipo di integratore e alla quantità di principio attivo. Le tisane, invece, si possono trovare come bustine già pronte per essere immerse nell’acqua bollente oppure come foglie, frutti o fiori essiccati da mettere nell’infusore.

Gli ingredienti più utilizzati per tisane e integratori contro la ritenzione idrica sono quelli a più alto potere drenante e detossificante, come l’aloe vera, l’alga spirulina, la centella asiatica, l’ortica, la betulla, la vite rossa, l’ananas e il tarassaco, sostanze estremamente efficaci per eliminare la ritenzione di liquidi e tossine in modo naturale e senza particolari controindicazioni.

Sia le tisane che gli integratori, dovendo essere assunti con l’acqua, hanno anche il vantaggio di facilitare l’assunzione di liquidi. Per le persone non abituate a bere molto, infatti, può essere difficile rientrare nei famosi due litri di acqua giornalieri, ma con l’aiuto delle tisane e degli integratori è possibile educare l’organismo a richiedere la giusta quantità d’acqua.

Integratori e tisane non sono però tutti uguali, ci sono formulazioni migliori di altre e considerando la miriade di prodotti presenti sul mercato, può essere molto difficile orientarsi verso la scelta giusta.

Quindi, per tua comodità, ho deciso di inserire in questa guida le migliori tisane e i migliori integratori per contrastare ed eliminare la ritenzione idrica in poco tempo.  

La top 3 dei migliori integratori per eliminare la ritenzione idrica

ALOE VERA ULTRA INTEGRATORE ALIMENTARE: sviluppato dalla Natural Fit e composto solo da ingredienti di origine naturale, completamente made in Italy. Grazie all’azione combinata del tea verde e dell’aloe vera, questo integratore consente di drenare i liquidi e le tossine in eccesso, placare il senso di fame e accelerare il metabolismo. Un ottimo aiuto non solo per la ritenzione idrica ma anche per perdere peso, riequilibrare il transito intestinale e sgonfiare l’addome. La casa produttrice suggerisce di assumere Aloe Vera Ultra 2 volte al giorno, dopo i pasti principali.

PRO:

-le recensioni degli acquirenti sono molto positive

-gli effetti sono visibili già dopo poche settimane dall’inizio del trattamento

-attualmente è in promozione quattro confezioni al prezzo di una

-è possibile pagare con il contrassegno

CONTRO:

è acquistabile solo sul sito ufficiale

non è dato sapere quanto durano le promozioni 4×1

SPIRULINA ULTRA INTEGRATORE ALIMENTARE: sviluppato sempre dalla Natural Fit, a base alga spirulina, ricca di vitamine e con proprietà chelanti, e gymnema, completamente made in Italy. Consente di accelerare il metabolismo, impedire la formazione di adipe, stimolare il senso di sazietà, drenare e depurare l’organismo dai liquidi e dalle tossine in eccesso ed eliminare il gonfiore. Del tutto privo di controindicazioni, anzi, tra le proprietà della spirulina c’è anche quella di tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue, riducendo drasticamente le possibilità di contrarre il diabete. La casa produttrice suggerisce di assumere 1 o 2 compresse prima dei pasti, con abbonante acqua.

PRO:

-gli acquirenti sono soddisfatti dei risultati ottenuti

-attualmente è in promozione prendi 4 e paghi 1

-è possibile pagare alla consegna

CONTRO:

-si può acquistare solo sul sito ufficiale, non si trova nelle farmacie né negli e-commerce

-sul sito non è indicata la data di scadenza della promozione 4×1

INTEGRATORE VEGAVERO CIRCOLAZIONE GAMBE: un prodotto completamente vegano, a base di vite rossa, pungitopo, mirtillo nero e centella asiatica. Questo integratore contrasta la ritenzione idrica agendo sia sul ristagno di liquidi sia sulla circolazione, si tratta quindi di un valido alleato anche nei casi di vene varicose e capillari spezzati. Elimina il gonfiore e il dolore alle gambe, drena i liquidi e le tossine in eccesso e mantiene in salute il sistema circolatorio. La casa produttrice consigli di assumere 1 capsula a pranzo e a cena, accompagnata da un bicchiere d’acqua pieno.

PRO:

-ottime recensioni degli acquirenti

-privo di OGM e additivi chimici

-adatto anche agli intolleranti al glutine

CONTRO:

-la dimensione delle capsule non le rende semplici da deglutire

Le 3 migliori tisane drenanti per eliminare la ritenzione idrica

LES PAPOTEUSES CIRCULATION: una tisana biologica appositamente formulata per contrastare la ritenzione idrica, migliorando la circolazione e drenando le tossine e i liquidi in eccesso. Tutto questo grazie all’azione della vite rossa e del ribes nero, che favoriscono il corretto funzionamento del sistema circolatorio, dell’ortica, con proprietà diuretiche e drenanti e dell’equiseto, che protegge le parteti dei vasi sanguigni e ne promuove il rilassamento. Le bustine vanno lasciate in infusione in acqua calda, non bollente, per 3-5 minuti, la dose consigliata è di 2/4 tazzine al giorno.

PRO:

-ottimo rapporto qualità/prezzo

-conforme agli standard del commercio equo e solidale

-ingredienti biologici di altissima qualità

CONTRO:

-introvabile nei supermercati italiani

L’ERBECEDARIO TISANA DRENANTE: si tratta di una tisana diuretica e drenante composta da erica, pilosella, verga d’oro, finocchio e ortica. Riduce il gonfiore, contribuisce ad eliminare i liquidi e a depurare l’organismo, contrastando la ritenzione idrica. Il laboratorio erboristico consiglia di lasciare in infusione un cucchiaio di miscela in un bicchiere di acqua bollente per circa 10 minuti. Successivamente l’acqua va filtrata o in alternativa si può saltare questo passaggio utilizzando un infusore. Per poter ottenere tutti i benefici di questa miscela è consigliato bere 2-3 tazze al giorno e continuare il trattamento per almeno un mese.

PRO:

-disponibile nel formato convenienza da 200 gr

-ottima qualità degli ingredienti

-produzione artigianale da parte di erboristi specializzati

CONTRO:

-gusto leggermente amaro

NEAVITA TISANA BIOLOGICA DRENANTE: a base di finocchio, in grado di migliorare la digestione e ridurre i gonfiori, fiori di ibisco, equiseto e foglie di betulla, con proprietà drenanti e detossificanti, ortica, che migliora la diuresi e favorisce l’eliminazione dei liquidi, anice e foglie di stevia, che conferiscono un sapore dolce e delicato alla tisana. Questi ingredienti sono pensati appositamente per eliminare la ritenzione dei liquidi. I filtri scrigno di forma piramidale permettono di accogliere fiori, foglie e frutti, senza possibilità che questi si disperdano nell’acqua durante l’infusione. L’assenza di punto metallico nella bustina permette, invece, di mantenere inalterato il sapore della tisana. Si consiglia l’assunzione di 1 o 2 tazze al giorno, lontano dai pasti.

PRO:

buon rapporto qualità/prezzo

ingredienti certificati bio

CONTRO:

-disponibile solo nel formato da 15 filtri

Siamo giunti al termine di questa guida in cui abbiamo visto come togliere la fastidiosissima ritenzione idrica dalle nostre gambe in diversi modi. Ma se i rimedi per la ritenzione idrica che abbiamo trattato non funzionano del tutto, che bisogna fare?

In questo caso forse potremmo trovarci ad avere a che fare con un altro nemico, la cellulite. Sapevi che cellulite e ritenzione idrica non sono la stessa cosa e bisogna trattarle in modo diverso? Sai distinguerle? Scopri di più nella nostra guida in merito all’argomento.

Leave a Reply