Sogni capelli più chiari? Ecco come schiarire i capelli in casa senza decolorazione

Tutte le donne prima o poi hanno il desiderio di schiarire i propri capelli o di rimediare ai danni di una tinta troppo scura. La soluzione ufficiale a questo problema è la decolorazione ma, come saprai, non è proprio un trattamento esente da effetti collaterali per i nostri capelli, e non è nemmeno l’unica soluzione!

Ci sono infatti molti ingredienti naturali che si possono utilizzare per schiarire i capelli in casa, in questa guida parleremo dei più efficaci e sicuri per la nostra chioma.

Senza perderci in altre chiacchiere, vediamo subito come si possono schiarire i capelli naturalmente e velocemente con metodi casalinghi.

Come schiarire i capelli con la birra

È possibile ottenere capelli più chiari naturalmente utilizzando la nota bevanda alcolica, ma attenzione! Questo metodo funziona solo se la base di partenza è castano chiara o bionda, sui capelli mori la birra non avrà nessun effetto. Per schiarire i capelli in modo facile e veloce con la birra l’ideale è scegliere una birra low cost, preferibilmente bionda e con una gradazione non troppo alta. Esporre i capelli a troppo alcol potrebbe, infatti, seccarli e danneggiarli. Il range da preferire e quello compreso tra 3 e 5 %. Se i tuoi capelli sono corti, basterà una sola bottiglia da 33 cl, se invece hai capelli lunghi meglio prenderne due.

Schiarire i capelli con la birra è semplicissimo, ti basterà versare la birra in una bacinella ed immergerci i capelli dentro. Se desideri schiarire solo le punte non servirà immergere completamente la testa nella bacinella, se invece vuoi un risultato più omogeneo sarà opportuno farlo.

Questo metodo per schiarire i capelli è ottimo in estate, in quanto l’ideale è lasciare che i capelli impregnati di birra si asciughino al sole. Ricorda però che la birra è anche un forte abbronzante, tieni quindi un asciugamano sulle spalle per evitare che questa coli su di esse e ti faccia prendere una brutta ustione!

Una volta che i capelli sono asciutti si può procedere con lo shampoo e, perché no, con una maschera idratante e ristrutturante per dare morbidezza alla chioma.

Come schiarire i capelli con la curcuma

Un altro metodo per schiarire i capelli in modo naturale è quello che prevede l’utilizzo della curcuma. Con questo metodo però, non è possibile schiarire i capelli scuri ed è fortemente sconsigliato in caso di capelli già biondo chiaro, in quanto questi potrebbero virare verso un colore verdastro. È molto efficace, invece, per chi desidera schiarire di un tono i capelli biondo scuro. La curcuma, inoltre, oltre a schiarire i capelli, tende anche ad illuminarli e contrastarne la forfora, rivelandosi utile anche nel caso di capelli spenti e cute grassa.

Per schiarire i capelli con la curcuma è sufficiente un cucchiaino di questa e una tazza d’acqua. Per prima cosa fai riscaldare l’acqua, non è necessario portarla a bollore, dopo di che aggiungi la curcuma e lascia che si sciolga nell’acqua, mescolando. Se hai i capelli molto lunghi basterà raddoppiare le dosi.

Una volta che la miscela acqua/curcuma si è raffreddata, applicala sui capelli che vuoi schiarire e tienila in posa per un tempo compreso tra i 30 minuti e le due ore, in base al grado di schiaritura che vuoi ottenere. Ti consiglio di applicare questa miscela prima su una ciocca di capelli non visibile, in modo da poter constatare in partenza l’entità dell’effetto che otterrai. Trascorso il tempo di posa prestabilito procedi con il tuo solito shampoo. All’inizio potresti notare dei riflessi più gialli ma tranquilla, questi andranno via dopo qualche shampoo. Fai attenzione però a non utilizzare asciugamani, maglie e federe chiare per qualche giorno. La curcuma ha un elevato potere colorante e tende a macchiare i capi che entrano a contatto con essa. Per continuare a schiarire i capelli puoi ripetere il trattamento fino a una volta a settimana.

Come schiarire i capelli con il bicarbonato

Tra i vari metodi per schiarire i capelli, uno molto efficace è quello con il bicarbonato in quanto questo sale permette l’eliminazione del pigmento dei capelli e si rivela utile anche per schiarire i capelli tinti e più scuri senza la decolorazione.

Il bicarbonato ha però anche altre proprietà benefiche per i capelli, come quella di regolare la produzione di sebo, lenire la cute, disinfettarla e contrastare la forfora. Tuttavia, tende a seccare la chioma e quindi andrà applicato sui capelli in maniera diversa a seconda della tipologia di capello.

Per i capelli grassi, il consiglio è quello di mescolare a una tazza d’acqua 5 cucchiai di bicarbonato. Il composto andrà poi steso sui capelli con un delicato massaggio e lasciato agire per circa 20 minuti. Al termine del tempo di posa si potrà procedere con il solito shampoo.

Per i capelli secchi o fragili, data l’azione essiccante del bicarbonato, è più indicato, dopo lo shampoo, aggiungere un paio di cucchiai di bicarbonato al balsamo per capelli ed applicarlo su questi tenendo in posa per 5-10 minuti e, successivamente, risciacquare con acqua tiepida.

Si raccomanda di non applicare il bicarbonato sui capelli più di 1 o 2 volte a settimana.

Come schiarire i capelli con il miele

Il miele ha un forte potere schiarente e, pur agendo meglio sui capelli biondi o castano chiari, permette di schiarire anche quelli più scuri, se applicato con costanza. Inoltre, il miele possiede anche proprietà nutritive e quindi consente di schiarire i capelli naturalmente senza rovinarli, anzi, rinvigorendoli e lasciandoli morbidi e setosi.

Essendo molto denso, il miele non può essere applicato direttamente sui capelli ma è necessario diluirlo con dell’acqua o del balsamo. Il rapporto da mantenere tra il miele e il diluente che si sceglie di utilizzare è di 4 a 1.

Una volta realizzata la miscela, basterà stenderla bene su tutti i capelli e tenerla in posa per un tempo variabile da 30 minuti a 2 ore. Per accelerare il processo può essere utile coprire la chioma con una cuffietta per la doccia. Al termine del tempo di posa sarà necessario lavare accuratamente i capelli per rimuovere ogni traccia di miele. Essendo questo molto appiccicoso, potrebbero volerci più passate di shampoo. Se hai i capelli molto scuri saranno necessarie più applicazioni prima di cominciare a notare dei cambiamenti. In generale, 10-15 applicazioni dovrebbero consentire di schiarire anche i capelli più scuri di un paio di toni.

Come schiarire i capelli con la cannella

Un altro metodo per schiarire i capelli senza danneggiarli è quello che prevede l’uso della cannella. La cannella permette infatti di schiarire i capelli castani e biondo scuri in modo estremamente semplice e veloce.

Per utilizzare la cannella per schiarire i capelli, per prima cosa realizza un impacco a base di balsamo o olio d’oliva e cannella in parti uguali. Per quanto riguarda le dosi basati sulla lunghezza dei tuoi capelli e ricorda che il prodotto dovrà essere ben distribuito su tutti i capelli, per evitare l’effetto a chiazze. Quindi se sei incerta sulle dosi, meglio eccedere.

Una volta realizzata la miscela, bagna i capelli, tamponali e applicala su questi pettinandoli per qualche minuto, dalla radice alle punte, assicurandoti di coprire bene tutta la lunghezza. Successivamente, fissa i capelli con una pinza e metti una cuffietta per la doccia.

Lascia in posa la lozione schiarente così realizzata per tutta la notte e al mattino lava i capelli normalmente. Puoi ripetere il trattamento anche più volte a settimana e per poter notare risultati evidenti potrebbero volerci 3 o 4 applicazioni.

Se hai i capelli biondo chiaro la cannella potrebbe donare alla tua chioma sfumature rossastre, non è quindi il caso di utilizzarla per schiarirli.

Come schiarire i capelli con il limone

È possibile schiarire i capelli in modo naturale anche con il limone. In particolare, questo funziona sui capelli già biondi, evita di utilizzarlo sui capelli castani o mori a meno che tu non voglia ritrovarti con una chioma arancione. Da evitare anche in caso di capelli tinti, in quanto l’acido citrico presente nei limoni può ossidare il colore.

Per sfruttare il potere schiarente del limone sarà sufficiente spremere 3 limoni ed aggiungere una tazza d’acqua o del balsamo a seconda della tipologia di capello. Per i capelli grassi è maggiormente indicata l’acqua, mentre per quelli più secchi è consigliato l’utilizzo del balsamo.

Metti la miscela così realizzata in un contenitore spray e spruzzala sui capelli prima di esporti al sole. L’esposizione al sole è molto importante per ottenere l’effetto schiarente, tuttavia, ti consiglio di esporti al sole nelle ore meno calde e di proteggere la pelle con una crema solare, per evitare di scottarti.

Dopo circa una o due ore, i capelli dovrebbero essere asciutti e la miscela avrà sortito il suo effetto, procedi quindi al lavaggio e non ripetere il trattamento prima di una settimana. Se hai preparato più miscela di quella che hai utilizzato, ricorda che lo spray schiarente fai da te così realizzato può essere conservato solo per qualche settimana in frigo. Se dovessi notare cambiamenti di odore o la presenza di muffe, non utilizzarlo.

Come schiarire i capelli con la camomilla

La camomilla ha molti effetti benefici sui capelli, oltre a schiarirli infatti, li fortifica, li protegge dai raggi UV, ne contrasta la secchezza e regola la produzione di sebo e forfora.

Per preparare un impacco schiarente a base di camomilla è sufficiente portare una tazza grande di acqua ad ebollizione e aggiungere 4 bustine di camomilla o 3 cucchiai di fiori freschi. Una volta raffreddato l’impacco, basterà stenderlo sui capelli pettinandoli e lasciare in posa per circa 30 minuti o un’ora. Al termine del tempo di posa procedi al lavaggio dei capelli con il tuo solito shampoo.

È possibile potenziare l’azione schiarente della camomilla aggiungendo all’impacco anche il succo di un limone e lasciando asciugare i capelli al sole. Per ottenere l’effetto schiarente sui capelli più scuri possono essere necessarie più applicazioni, il mio consiglio è quello di ripetere il trattamento due volte a settimana.

Con l’infuso di camomilla è possibile anche realizzare uno shampoo schiarente fai da te, da utilizzare al posto del normale shampoo. Per prepararlo basta aggiungere del sapone di Marsiglia grattugiato al composto realizzato in precedenza con le bustine di camomilla, ancora caldo, e mescolare. Sarà poi sufficiente farlo raffreddare ed utilizzarlo ogni volta che si desidera lavare i capelli.

Come schiarire i capelli con lo zenzero

Tra gli ingredienti naturali utili per schiarire i capelli rientra anche lo zenzero, il quale favorisce anche la crescita dei capelli, stimolando la circolazione al livello del cuoio capelluto e liberando i follicoli piliferi dal sebo in eccesso.

Per utilizzare lo zenzero come schiarente naturale per i capelli è sufficiente aggiungerne un cucchiaino al balsamo per capelli, applicarlo dopo lo shampoo e lasciarlo in posa sui capelli per circa 30 minuti. Al termine del tempo di posa basterà risciacquare accuratamente la miscela zenzero/balsamo ed il gioco è fatto.

Lo zenzero permette di donare ai capelli biondi dei riflessi dorati e, se applicato a cadenza regolare, consente una schiaritura della chioma di qualche tono. Questo però funziona solo su chi ha una base già chiara, per i capelli mori non si rivela la scelta più adatta.

Come schiarire i capelli con l’acqua ossigenata

Schiarire i capelli utilizzando l’acqua ossigenata è un metodo che funziona più rapidamente rispetto ai precedenti, ma che può rovinare i capelli. Quindi se stai pensando di utilizzarlo è bene che tu sappia come farlo nel modo giusto.

Innanzitutto, bisogna fare una differenza tra l’acqua ossigenata e l’ossigeno che si utilizza per decolorare insieme alla polvere decolorante. Quest’ultimo, infatti, si comporta solo da attivatore della polvere e il suo utilizzo per schiarire i capelli non è mai una buona idea. Dunque, se stavi pensando di schiarire i capelli solo con l’ossigeno, magari con quello a 20 volumi che si utilizza per fare la tinta, te lo sconsiglio. Rischieresti solo di rovinare la tua chioma, senza ottenere alcun effetto.

Tornando all’acqua ossigenata, per preparare una soluzione schiarente con questa base dovrai aggiungere, preferibilmente in un contenitore spray, parti uguali di questa e di acqua. Se desideri una schiaritura omogenea, ti basterà spruzzarla sui capelli in modo uniforme cercando di evitare il cuoio capelluto, per non irritarlo. Lasciala in posa per 20 o 30 minuti, risciacqua accuratamente e lava i capelli con il tuo solito shampoo.

L’acqua ossigenata può essere anche utilizzata come metodo per schiarire solo qualche ciocca di capelli, in questo caso dovrai spruzzare la soluzione su un batuffolo di cotone e strofinarlo sulle ciocche che vuoi schiarire. Il tempo di posa è lo stesso, ma ti consiglio comunque di controllare ogni 5 minuti l’entità della schiaritura.

Il colore che avranno i tuoi capelli dopo l’utilizzo dello spray a base di acqua ossigenata per schiarirli dipenderà da quello di partenza. Se hai i capelli castano scuri o neri non aspettarti di ottenere capelli biondi, il colore tenderà in questo caso più al rosso/arancio.

Come schiarire velocemente i capelli tinti con l’aceto di mele

Se vuoi rimediare a una tinta troppo scura, uno dei metodi più efficaci per schiarire i capelli tinti è quello che prevede l’utilizzo dell’aceto di mele.

Basterà applicare una maschera a base di acqua e aceto di mele sui capelli, subito dopo lo shampoo e lasciare agire per 15 minuti, dopodiché sarà sufficiente risciacquare con acqua calda e procedere con il balsamo. Il procedimento può essere ripetuto fino a 3 volte alla settimana ed è meglio cominciare quando la tinta è ancora fresca.

Le dosi dipendono dalla lunghezza dei capelli, ad ogni modo ti consiglio di mantenere un rapporto 1 a 6 tra aceto di mele ed acqua, per non stressare troppo i capelli e il cuoio capelluto.

Come ottenere riflessi naturali su capelli biondi e mori

Se la tua idea è quella di ottenere riflessi naturali fai da te, ci sono alcuni ingredienti che sicuramente avrai in dispensa e che ti permetteranno di ottenere una colorazione tono su tono, rendendo il colore dei tuoi capelli più vivo e dinamico. Vediamo quali sono:

Limone, perfetto per chi ha i capelli biondo chiaro e desidera qualche colpo di luce su questi. Per ottenere questo tipo di riflessi basterà strofinare su alcune ciocche di capelli un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione composta da succo di limone ed acqua, con rapporto 1 a 1, lasciare asciugare i capelli al sole e, infine, lavare normalmente i capelli. Puoi ripetere il procedimento anche 2 volte a settimana.

Miele, adatto a donare riflessi dorati ai capelli castano chiaro e biondo scuro. In questo caso la miscela da realizzare sarà appunto a base di miele e acqua, sempre con rapporto 1 a 1,  andrà applicata sui capelli bagnati e tamponati e lasciata in posa tutta la notte. Il procedimento può essere ripetuto anche 3 volte a settimana.

Carote, utili a donare riflessi ramati ai capelli castano scuri e mori. Basterà miscelare una tazza di succo di carota con un cucchiaio di olio di oliva, stendere il composto sui capelli asciutti, lasciare in posa per circa un’ora e risciacquare abbondantemente. Anche in questo caso è possibile ripetere il trattamento più volte a settimana.

Se questa guida ti è stata utile, faccelo sapere lasciando un commento!

Leave a Reply