Shampoo Solido: Che cos’è, come si usa e qual è il migliore

Se sei giunta fin qui probabilmente hai sentito parlare della saponetta shampoo o del sapone per capelli solido e vuoi saperne di più. Benissimo, in questa guida scoprirai tutti i segreti delle saponette shampoo e capirai come usarle, come conservarle e quali sono le migliori in base alla tua tipologia di capelli.

Prima però vediamo perché scegliere uno shampoo solido al posto dello shampoo tradizionale e cosa ne pensa Altroconsumo.

Shampoo Solido: Perché sceglierlo e che cos’è

Lo shampoo solido è un vero e proprio shampoo in saponetta che permette di detergere la chioma e trattare diverse condizioni dei capelli, così come gli shampoo tradizionali, con la differenza che lo shampoo a saponetta è molto più green ed ecologico.

Anche Altroconsumo si è espressa sugli shampoo solidi ed ecco alcune considerazioni sviluppate da questo:

gli shampoo solidi hanno un packaging più ecosostenibile e riciclabile rispetto agli shampoo in boccetta, questo perché sono realizzati senza l’uso di plastica.

la pettinabilità degli shampoo solidi in molti casi eguaglia quella degli shampoo tradizionali.

gli shampoo solidi durano di più degli shampoo tradizionali, inoltre, si risciacquano facilmente e sono semplici da utilizzare.

I migliori shampoo solidi secondo Altroconsumo sono sempre quelli più poveri di allergeni e dall’elevato rapporto qualità/prezzo. Vediamo ora quali sono gli ingredienti principali di uno shampoo solido.

Shampoo Solido: Cosa contiene?

Gli shampoo solidi, generalmente, hanno un INCI molto più breve rispetto a quello degli shampoo tradizionali. Inoltre, non contenendo acqua sono privi di conservanti. Molti shampoo solidi hanno una formulazione green e sono ricchi di ingredienti di origine naturale come burri vegetali, estratti naturali, oli vegetali e tensioattivi derivanti da questi.

Talvolta nello shampoo solido possono essere presenti alcuni allergeni del profumo, questi, tuttavia, stando poco a contatto con la cute solo raramente danno luogo a manifestazioni allergiche. Ad ogni modo, come sempre, ti consiglio di leggere l’INCI completo del prodotto prima di acquistarlo e verificare se sono presenti ingredienti ai quali sai di essere allergica.

Oltre a questi ingredienti, comuni a tutti gli shampoo solidi, ogni shampoo solido possiede ingredienti specifici, adatti alla tipologia di capelli per il quale è stato progettato.

In redazione abbiamo testato diversi shampoo solidi e siamo riusciti ad individuare alcuni prodotti davvero ottimi. Prima, però, cerchiamo di capire quali qualità bisogna ricercare in uno shampoo solido per ogni differente tipologia o problematica dei capelli.

Shampoo solido per capelli grassi

I capelli grassi sono contraddistinti da un aspetto untuoso, dovuto all’eccessiva produzione di sebo, e alla conseguente facilità a sporcarsi. Inoltre, questa condizione è spesso associata a pruriti e irritazioni del cuoio capelluto.

Per questo motivo il miglior shampoo solido per capelli grassi deve esercitare un’intensa azione purificante e lenitiva sul cuoio capelluto.

Molti capelli grassi, inoltre, tendono a presentare punte secche, in questo caso il sapone solido per capelli grassi deve contenere anche ingredienti ad azione idratante, pur mantenendo la capacità di non appesantire la chioma.

Dunque, un buon shampoo solido per capelli grassi deve avere un’elevata capacità pulente e sgrassante, buone proprietà idratanti e apprezzabili proprietà lenitive o antinfiammatorie. Sembra quasi impossibile trovare un prodotto che rispecchi tutte queste caratteristiche, tuttavia, dopo un’attenta e scrupolosa ricerca, ne abbiamo selezionati per te ben tre. Vediamoli nel dettaglio.

Migliori shampoo solidi per capelli grassi

SHAMPOO SOLIDO PURIFICANTE LA SAPONARIA

Si tratta probabilmente del miglior shampoo solido bio e naturale per capelli grassi, sto parlando dello shampoo solido purificante La Saponaria, totalmente Made in Italy, a base di Alga Spirulina, Bardana e Probiotici, in grado di lenire il cuoio capelluto, esercitando anche un’azione curativa nei confronti della forfora grassa. Lo shampoo solido purificante per capelli grassi La Saponaria ha ottime recensioni e opinioni da chiunque lo abbia provato. Si tratta, infatti, di un prodotto in grado di lasciare i capelli puliti a lungo, lucidi e morbidi come non mai. Provare per credere!

SHAMPOO SOLIDO LAMAZUNA PER CAPELLI GRASSI

Non da meno è anche lo shampoo solido Lamazuna per capelli grassi, anche questo con ottime recensioni da parte di chi lo ha provato. La sua forma ovale lo rende facile da maneggiare e la sua formulazione, a base di Alga Spirulina e Argilla Verde esercita un’intensa azione sgrassante e purificante sul cuoio capelluto. Inoltre, è 100% vegano e privo di solfati. Potrai dire addio al sebo per sempre!

SHAMPOO SOLIDO PURIFICANTE ENOOSO

Ultimo, ma non per importanza, è Enooso Purificante Bio, Green e Made in Italy, uno shampoo e balsamo solido disponibile nel comodo packaging 2 in 1, con ottime recensioni e opinioni. In grado di lasciare i capelli morbidi, luminosi, puliti e purificati. La formulazione di questo shampoo e balsamo solido è base di Carbone Vegetale e un mix di Oli Vegetali ad azione emolliente, lenitiva e antiforfora grassa, ideale anche in caso di dermatite seborroica. Provalo e non te ne pentirai!

Shampoo solido per capelli ricci

I capelli ricci possono essere soggetti a diverse problematiche, le più comuni sono l’opacità della chioma, la sua secchezza e la tendenza al crespo. Inoltre, i ricci spesso risultano poco gestibili, difficili da districare e poco definiti.

Per questo motivo il miglior shampoo solido per capelli ricci o mossi deve esercitare un’azione districante, contrastare l’effetto crespo e aiutare a definire i ricci.

Molti capelli ricci, inoltre, hanno una tendenza ad essere secchi e sfibrati, in questo caso la saponetta shampoo per capelli ricci deve contenere ingredienti ad elevato potere nutriente ed idratante, in modo da contrastare la secchezza e proteggere la chioma dalla sfibratura

Quindi, un buon shampoo solido per capelli ricci deve possedere elevate proprietà ammorbidenti, illuminanti, riparatrici ed idratanti. Vediamo quali shampoo, tra quelli analizzati in redazione, rispettano queste caratteristiche.

Migliori shampoo solidi per capelli ricci

SHAMPOO SOLIDO AI SEMI DI LINO LA SAPONARIA

Lo shampoo solido bio ai semi di lino La Saponaria è l’ideale per i capelli ricci che necessitano di nutrimento ed idratazione. La sua formulazione a base di Olio Extravergine di Oliva e Oli Essenziali di Lavanda, Ginepro e Limone, nutre intensamente la chioma e gli conferisce luminosità e definizione. Si tratta probabilmente del migliore shampoo-sapone solido per capelli ricci bio e senza siliconi. Una vera rivelazione!

SHAMPOO SOLIDO FOAMIE ALL’OLIO DI ARGAN

Lo shampoo solido Foamie all’Olio di Argan è uno shampoo ad azione nutriente, perfetto per i capelli ricci, che ha ricevuto ottime recensioni da parte degli acquirenti. Si tratta di un prodotto indicato anche in caso di cute delicata, dermatologicamente testato e privo di solfati, SLS, parabeni e alcol. Oltre all’Olio di Argan, all’interno della formulazione è presente anche la Vitamina E, che permette di trattare i capelli sfibrati, riparandoli e rendono la chioma luminosa e brillante.

SHAMPOO E BALSAMO SOLIDO JUSTBPRO

Probabilmente la saponetta shampoo e balsamo solido migliore per capelli ricci, disponibile anche su Amazon. La sua formulazione è a base di ingredienti naturali ad azione idratante, nutriente ed anti-crespo come l’Olio di Argan, l’Olio di Macadamia e l’Olio di Cocco. Inoltre, è un prodotto totalmente vegano, Made in Italy e Bio. Un sapone solido artigianale del quale difficilmente riuscirai a fare a meno!

Shampoo solido per capelli secchi

I capelli secchi sono caratterizzati dal cosiddetto “effetto paglia”, ovvero la tendenza della chioma a presentarsi arida, opaca e fragile, con una maggiore propensione a spezzarsi e sviluppare doppie punte.

Per questo motivo il miglior shampoo solido per capelli secchi deve apportare nutrimento ed idratazione intensa alla chioma e proteggerla dai danni. Non di rado la causa della secchezza è da ricercare in trattamenti aggressivi, decolorazioni e uso eccessivo di piastre e arricciacapelli. Molti capelli secchi, infatti, sono anche danneggiati.

Un buon shampoo solido per capelli secchi deve essere scelto cercando tra quelli con il miglior INCI, in modo da non far entrare in contatto la chioma con sostanze chimiche aggressive. Tra gli ingredienti meglio evitare l’alcol, che tende a seccare ulteriormente i capelli, e i siliconi, che creano un film idrorepellente sulla chioma che inibisce l’idratazione del capello. Vediamo quali sono gli shampoo solidi per capelli secchi che rispettano queste caratteristiche.

Migliori shampoo solidi per capelli secchi

SHAMPOO SOLIDO DAVINES MOMO

Lo shampoo solido per capelli secchi Davines Momo è una saponetta dalle ottime recensioni da parte degli acquirenti. Si tratta di un prodotto Made in Italy a base di Estratto di Melone Giallo, in grado di contrastare l’effetto paglia, idratare e nutrire intensamente i capelli, anche quelli più secchi e stopposi. Provalo e non te ne pentirai!

SHAMPOO SOLIDO OFFICINA NATURAE

Anche lo shampoo solido per capelli secchi di Officina Naturae ha ricevuto ottime recensioni e opinioni da parte di chi lo ha provato. Si tratta di uno shampoo naturale solido e biologico ad azione nutriente e protettiva, a base di Estratto di Noce Bianca. In grado di limitare i danni ai capelli e migliorarne l’idratazione già dopo la prima applicazione. Consigliatissimo!

YVES ROCHER SHAMPOO SOLIDO NUTRIZIONE

Lo shampoo solido nutrizione di Yves Rocher, come gli altri shampoo in questa lista ha ricevuto ottime recensioni da parte di chi lo ha provato, merito sicuramente del buon inci e del fatto che si usa molto facilmente.  Lo Shampoo solido Nutrizione Yves Rocher è l’ideale per i capelli secchi, ma vista la sua capacità di non appesantire la chioma, può essere utilizzato anche sui capelli grassi che necessitano di nutrimento. La sua formulazione a base di un mix di Oli Idratanti rende istantaneamente la chioma più luminosa, morbida e nutrita.

Shampoo Solido per capelli normali

I capelli normali sono capelli tendenzialmente sani, che non presentano doppie punte, non sono né grassi, né secchi, e sono luminosi e disciplinati senza l’utilizzo di prodotti specifici. Inoltre, la cute di chi ha la fortuna di rientrare in questa categoria di capelli, non presenta irritazioni né forfora.

Tuttavia, non per questo vanno abbandonati a sé stessi. Per mantenere i capelli in questo stato ottimale sono, infatti, necessari prodotti che ne rispettano l’equilibrio e che proteggano la chioma da eventuali aggressioni esterne.  

Un buon shampoo solido per capelli normali deve quindi essere un prodotto con una formulazione in grado di mantenere chioma e cuoio capelluto in perfette condizioni, incrementandone resistenza e forza, senza apportare stress. Vediamo quali sono le migliori saponette shampoo per capelli normali che abbiamo provato in redazione.

Migliori shampoo solidi per capelli normali

SHAMPOO SOLIDO RINFORZANTE E LENITIVO LA SAPONARIA

Lo shampoo solido rinforzante e lenitivo La Saponaria è un prodotto bio, Made in Italy, con un buon INCI e ricco di estratti naturali, in grado di mantenere i capelli in salute, fortificandoli e non aggredendo il cuoio capelluto. Tra i suoi ingredienti spiccano l’Altea, gli Amminoacidi di Barbabietola e gli speciali Probiotici La Saponaria, che permettono di pulire i capelli rispettandone la struttura e renderli morbidi, setosi e luminosi. Una saponetta shampoo ottima da utilizzare se vuoi continuare ad avere capelli sani e liberi da qualsiasi problema.

SHAMPOO SOLIDO FLORINDA PER CAPELLI NORMALI

Florinda ha formulato uno shampoo solido per capelli normali a base di Olio di Neem, che ha raccolto ottime opinioni e recensioni da chi lo ha testato. L’Olio di Neem è un’erba Ayurvedica con favolose proprietà irrobustenti e protettive, in grado di stimolare la crescita dei capelli e mantenerli sani, forti e sempre al riparo dalle aggressioni esterne. Questo ingrediente difficilmente si ritrova negli shampoo commerciali ed è per questo che lo shampoo solido Florinda per capelli normali è un prodotto ricercato da provare assolutamente!

SHAMPOO SOLIDO DELICATO NUXE REVE DE MIEL

Nuxe Reve de Miel è un’altro shampoo solido per capelli normali che ha ricevuto ottime recensioni da chi lo ha provato e che è stato anche approvato dal Ministero della Salute (Minsan). Come dice il nome, la sua formulazione è a base di Miele, ma ci sono anche altri ingredienti interessanti come l’Olio di Jojoba, ad azione protettiva e illuminante, il Giacinto d’Acqua, con proprietà idratanti e detossificanti, e l’Estratto di Pua Keni Keni, ad azione setificante. Uno shampoo che ti consiglio ad occhi chiusi!

Shampoo solido per capelli colorati

I capelli colorati sono generalmente capelli che necessitano di riparazione e nutrimento. Questi presentano spesso punte secche e tendono ad essere più fragili dei capelli non colorati. Inoltre, dato che la tintura tende ad affievolirsi con i lavaggi, i capelli colorati necessitano anche di un prodotto che allunghi la vita del colore, ritardando l’appuntamento dal parrucchiere.

Il migliore shampoo solido per capelli colorati, dunque, deve contenere ingredienti in grado di ravvivare ed intensificare il colore, che permettano di non far sbiadire la tinta con i lavaggi né di farla virare verso sfumature poco gradevoli. Inoltre, per far fronte ai problemi derivanti dalle colorazioni, un buon shampoo solido per capelli colorati deve anche proteggere e riparare la fibra capillare, nutrendo ed idratando la chioma.  

Quindi, lo shampoo solido per capelli colorati va scelto ponendo l’attenzione su prodotti in grado di illuminare, nutrire e ravvivare la chioma, rispettando la struttura del colore e riparando eventuali danni subiti da questa a causa di tinture e decolorazioni. Noi in redazione ne abbiamo provati molti, quelli che più hanno riscontrato pareri positivi sono tre, vediamo quali sono.

Migliori shampoo solidi per capelli colorati

SHAMPOO SOLIDO FOAMIE CON OLIO DI VINACCIOLI

Uno shampoo solido appositamente pensato per i capelli biondi decolorati, in grado di neutralizzare i riflessi gialli e uniformare il colore, rendendolo più freddo. Inoltre, grazie alla presenza di Olio di Mango nella sua formulazione, lo shampoo solido Foamie per capelli decolorati permette anche di proteggere e riparare la fibra capillare. Un’alternativa bio ed ecologica agli shampoo antigiallo tradizionali.

SHAMPOO SOLIDO OFFICINA COSMETICA PER CAPELLI COLORATI

Uno shampoo solido che ravviva il colore dei capelli tinti senza l’uso di nessun tipo di colorante. La sua formulazione a base di Orchidea Nera, Olio di Argan e Olio di Macadamia illumina, protegge e ripara la chioma intensamente. Inoltre, questo shampoo solido di Officina Cosmetica è vegano e provo di SLS, SLES, siliconi, parabeni e conservanti. Impossibile parlarne male!

SHAMPOO SOLIDO PER CAPELLI COLORATI JUSTBPRO

Tra i migliori prodotti shampoo e balsamo solidi in packaging 2 in 1 naturali per capelli colorati rientra senza ombra di dubbio il duo Justbpro shampoo e conditioner. A base di Orchidea Nera, Olio di Argan, Olio di Macadamia, Burro di Cacao ed Estratto di Amamelide, capace di ravvivare il colore, ammorbidire la chioma, nutrirla ed illuminarla. Completamente privo di siliconi, allergeni e conservanti. Uno shampoo e balsamo solido Made in Italy di qualità, che non puoi farti scappare!

Shampoo solido per capelli danneggiati

Se sottoposti a trattamenti chimici aggressivi o esposti eccessivamente a fonti di calore, come quella di piastre e phon, senza un’adeguata protezione, i capelli possono sfibrarsi e danneggiarsi.

I capelli danneggiati si presentano sfibrati, opachi e deboli. Questi, infatti, tendono a spezzarsi e cadere con estrema facilità. Inoltre, sono più inclini a sviluppare forfora e irritazioni del cuoio capelluto.

Il migliore shampoo solido per capelli danneggiati deve quindi essere uno shampoo anticaduta o rinforzante, in grado di stimolare la crescita di capelli, proteggere e riparare quelli danneggiati e rendere la chioma più sana e forte. Da evitare sono, invece, tutti i prodotti poco naturali e ricchi di ingredienti aggressivi che potrebbero peggiorare la situazione. Vediamo quali sono gli shampoo solidi migliori, tra quelli testati in redazione, che rispettano queste caratteristiche.

Migliori shampoo solidi per capelli danneggiati

SENSO NATURALE SHAMPOO SOLIDO STIMOLANTE

Lo shampoo solido Senso Naturale è 100% Made in Italy e ha ricevuto ottime opinioni e recensioni da chi lo ha testato. La sua formulazione è a base di Liquirizia, Cannella, Anice Stellato e Olio di Vinaccioli, ingredienti capaci di rinforzare la chioma e stimolare la crescita dei capelli donandogli energia e nutrimento. Senso Naturale shampoo solido Stimolante è un prodotto anticaduta, vegan, cruelty free ed ecosostenibile. Assolutamente da non perdere!

ENOOSO SHAMPOO SOLIDO RINFORZANTE

Lo shampoo solido rinforzante di Enooso, dalla formula ricca di ingredienti naturali, consente di ristrutturare la fibra capillare e stimolare la crescita dei capelli, rendendoli sani, forti e rivitalizzati. Tra gli ingredienti spiccano l’Estratto di Melograno, l’Estratto di Mandorle Dolci, l’Aloe Vera e l’Olio di Ricino, la cui azione combinata permette di risanare la chioma e renderla luminosa, morbida e setosa. Diventerà il tuo sapone solido preferito!

OFFICINA NATURAE SHAMPOO SOLIDO RINFORZANTE E ILLUMINATE

L’ultimo shampoo solido di questa guida, ma non per importanza, è quello rinforzante e illuminante di Officina Naturae. Formulato con Betaina, Estratto di Curcuma, Estratto di Castagna, Betulla e Olio di Vinaccioli, in grado di risanare la chioma e renderla più morbida e brillante già dopo le prime applicazioni. Grazie a questo shampoo solido i tuoi capelli saranno presto molto più sani e forti!

Shampoo Solido: Come si usa

Utilizzare uno shampoo solido è molto semplice e ti assicuro che già dopo il primo utilizzo, ti abituerai subito a lavare i tuoi capelli con questo prodotto.

Per prima cosa dovrai bagnare i tuoi capelli sotto l’acqua corrente, dopo di che sarà sufficiente strofinare delicatamente la saponetta shampoo sulla chioma e sul cuoio capelluto.

Ti consiglio di passare poi almeno 3 minuti nel massaggiare il prodotto sui capelli, concentrandoti sulle radici, in questo modo sarai sicura di aver lavato bene i capelli e di aver eliminato completamente lo sporco e il sebo in eccesso. Al termine di questo intervallo di tempo potrai risciacquare lo shampoo solido per qualche minuto e ripetere l’operazione di lavaggio una seconda volta.

Successivamente, se lo ritieni opportuno puoi procedere con l’applicazione di un balsamo solido, meglio se della stessa linea dello shampoo, in modo che possa lavorare in sinergia con questo. Assicurati di rispettare i tempi di posa di questo e ricordati di non applicarlo sulle radici, salvo diverse indicazioni del prodotto.

Vediamo adesso come conservare lo shampoo solido evitando sprechi.

Shampoo Solido: Prezzo e dove si compra

Le saponette shampoo al giorno d’oggi possono essere acquistate un po’ ovunque, dai supermercati alle farmacie, passando per le erboristerie e i negozi specializzati in articoli per capelli.

Tuttavia, il modo più semplice (e spesso economico) per reperire gli shampoo solido è online. Per questo motivo all’interno di questa guida ti ho inserito dei link Amazon dove poter reperire i prodotti che abbiamo provato in redazione e che hanno superato i nostri test.

Per quanto riguarda il costo degli shampoo solidi, in generale questo varia dai 5 ai 20 euro. Il costo dipende da numerosi fattori e non sempre un prodotto molto costoso è migliore rispetto a uno che costa meno.

Bisogna però ricordare che uno shampoo solido che costa meno del prezzo base sopra indicato potrebbe contenere ingredienti di scarsa qualità ed essere dannoso per i tuoi capelli e per il tuo cuoio capelluto. Il mio consiglio è di stare alla larga dai prodotti eccessivamente low cost.

Shampoo Solido: Come conservarlo

Per evitare che lo shampoo solido si sciupi, si sporchi o vada sprecato è indispensabile conservarlo in modo ottimale.

Lo shampoo in saponetta, per la sua consistenza, va sempre conservato lontano da getti d’acqua e umidità. Può quindi essere utile riporlo in un porta sapone, meglio se in tessuto traspirante.

Prima di riporre lo shampoo solido è però importante aspettare che si asciughi completamente, contrariamente, verrebbe favorita la proliferazione dei batteri e verrebbe meno la sterilità della saponetta.

A tale scopo io ho acquistato un kit vassoio + porta sapone in tessuto su Amazon, con il quale mi sono trovata molto bene. Il vassoietto è utilissimo per poggiare la saponetta dopo aver lavato i capelli, aspettando che si asciughi, e il porta sapone in tessuto è dotato di un comodo laccettino che permette sia di chiuderlo che di appenderlo. In più, costa davvero poco. Ti lascio il link per acquistarlo qui sotto.

Tu hai già provato uno shampoo solido? Come ti sei trovata? Fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento, alla prossima!

Leave a Reply