Smettere di fumare: i rimedi della nonna funzionano?

Quello del fumo è uno tra i peggiori vizi che esistono al mondo. Oltre ad essere fastidioso per chi ci circonda e costoso da sostenere, è ovviamente molto pericoloso per la salute.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che annualmente sono circa 8 milioni le persone che ogni anno muoiono a causa degli effetti del fumo. Di questi, 500.000 sono soggetti non fumatori che sono stati esposti alle sostanze nocive, inalando fumo passivo.

Nel breve periodo, il vizio del fumo provoca ingiallimento dei denti e della pelle per effetto della nicotina, annerimento di denti e polmoni a causa del catrame, gengiviti e alito cattivo, invecchiamento precoce, inappetenza e squilibri ormonali.

Senza dimenticare, inoltre, che i fumatori si riconoscono a occhi chiusi perché abiti e capelli rimangono impregnati dell’odore poco piacevole.

In altre parole, sono più gli svantaggi che i vantaggi. Ma nonostante ciò sono davvero tantissime le persone che fumano e che non riescono a smettere.

Magari ci hanno provato diverse volte, consapevoli dei rischi. La buona volontà però non è bastata, ci sono ricaduti e hanno ceduto alla tentazione di aspirare un’altra sigaretta.

Smettere di fumare di colpo non è da tutti. Alcuni, infatti, hanno bisogno di piccoli aiuti per abbandonare il vizio gradualmente.

A tal proposito, le soluzioni disponibili sono tantissime e vanno dai classici prodotti acquistabili in farmacia (cerotti, chewing-gum e spray) ai veri e propri rimedi della nonna per smettere di fumare.

In merito a questi ultimi, il web offre spesso delle ricette molto fantasiose e potenzialmente prive di effetti collaterali perché prevedono l’utilizzo di prodotti naturali. Ma funzioneranno davvero o servono solo a ottenere un effetto placebo?

Vediamo allora quali sono i trucchi per smettere di fumare e superare le crisi di astinenza senza controindicazioni.

Smettere di fumare: metodi efficaci o palliativi?

Molti dei prodotti venduti in farmacia per abbandonare il vizio del fumo non si rivelano la soluzione più adatta a questo scopo per via degli effetti collaterali che producono.

Si tratta infatti di veri e propri farmaci che contengono al loro interno componenti chimiche e piccole quantità di nicotina a lento rilascio. 

La presenza di queste sostanze, se introdotte in un organismo già compromesso, può sfociare in altri disturbi o, nel peggiore dei casi, dare origine a un altro tipo di dipendenza. 

È il caso delle gomme da masticare, che possono portare allo sviluppo di un atteggiamento compulsivo di consumo per sopperire alla mancanza della sigaretta. Inoltre, alla lunga, possono provocare anche disturbi intestinali a causa delle grandi quantità d’aria ingerite.

Esistono poi altri rimedi naturali che non contengono ingredienti sintetici ma che nel tempo possono comunque produrre effetti collaterali. 

Rimedi naturali per smettere di fumare: attenzione alle controindicazioni

La radice di liquirizia è uno di questi. Benché si tratti di un prodotto naturale, la masticazione prolungata della radice può rovinare i denti e ingiallirli a causa della pigmentazione di questo alimento. Come abbiamo già visto nell’articolo “Denti gialli rimedi“, la liquirizia è infatti uno dei cibi responsabili dei denti gialli e delle macchie allo smalto, insieme a caffè, cioccolato o tè.

Ritornando infine ai ‘metodi della nonna’, c’è chi suggerisce di ingannare il cervello con il bicarbonato. Questo è uno degli ingredienti più versatili in assoluto quando si parla di rimedi fai da te. Il bicarbonato infatti può essere impiegato per smacchiare i denti, favorire la digestione, levigare la pelle e per contrastare altri disturbi o inestetismi.

Fermo restando che, come abbiamo visto, non è vero che il bicarbonato appiana le rughe meglio del botox o è in grado di smacchiare efficacemente i denti, non vediamo altra alternativa che smentire anche quest’altra bufala. Il bicarbonato di sodio per smettere di fumare è assolutamente inutile.

Non vi è infatti alcun collegamento scientifico tra la dipendenza di nicotina e le proprietà del bicarbonato, pertanto bere ogni giorno acqua e bicarbonato non serve a nulla. Forse può rivelarsi utile per assorbire l’odore di fumo in casa, ma certamente non è in grado di creare alcuna reazione tale da spegnere la voglia di fumare.

Quali sono allora i metodi efficaci per smettere di fumare

Uno tra i più accreditati è NoSmoke, attualmente in promo sul sito ufficiale raggiungibile cliccando qui.

NoSmoke: un aiuto dalla natura contro il vizio del fumo

Prima di perdere tempo inutile dietro rimedi di dubbia efficacia, è opportuno rendersi conto che quella del fumo è una vera e propria dipendenza, quindi va trattata come tale. La soluzione per smettere di fumare è allora quello di arrivare a provare repulsione per questa attività, portando il cervello a spegnere il bisogno.

Bisogna quindi rivolgere la propria attenzione verso rimedi che producano questo effetto, instaurando via via la consapevolezza di non aver più bisogno della nicotina e liberando il sistema nervoso dallo stimolo meccanico di portare la sigaretta alla bocca.

Ciò è possibile grazie a ingredienti naturali che agiscono non solo a livello fisico ma anche neurologico. Zenzero e menta, ad esempio, sono due veri e propri toccasana per chi sta lottando contro questa dipendenza. 

Il loro sapore forte agisce come disincentivo verso il sapore che il tabacco lascia in bocca, mentre l’azione disinfettante libera le mucose dai residui di nicotina e catrame. Al tempo stesso, questi due ingredienti sono ricchi di proprietà benefiche per tutto l’organismo, in particolare il mentolo è efficace per combattere i sintomi dell’astinenza.

Come abbiamo detto, però, è necessario anche un supporto per il sistema nervoso. La griffonia è un grande alleato nella lotta contro le dipendenze, grazie alla sua alta concentrazione di 5-HTP. Questo precursore della serotonina è in grado di produrre effetti positivi sull’umore, mettendo a tacere tutti i cattivi sentimenti che si provano nei giorni più difficili quando si sceglie di smettere di fumare.

Infine, anche il guaranà agisce sul sistema nervoso con effetto rinforzante. Aumenta quindi la concentrazione e aiuta a controllare meglio le crisi di astinenza che si presentano ciclicamente in chi ha smesso di fumare. 

Tutti questi ingredienti sono racchiusi in NoSmoke, un prodotto innovativo approdato da poco sul mercato e già parecchio apprezzato. 

Cos’è NoSmoke? Ecco cosa sapere sullo spray per smettere di fumare

NoSmoke è uno spray naturale prodotto da Natural Fit, privo di composti chimici e nicotina, dalla formulazione appositamente studiata per sconfiggere il vizio del fumo.

Gli ingredienti di cui è composto sono tutti di origine biologica e sono stati attentamente selezionati per realizzare una combinazione fitoterapica in grado di agire efficacemente nei soggetti che vogliono smettere di fumare.

Come abbiamo visto, guaranà e griffonia contrastano la dipendenza agendo direttamente sugli stimoli nervosi e spegnendo gli effetti collaterali dell’astinenza. Zenzero e menta invece contribuiscono a disinfettare e depurare le vie respiratorie, regalando alito fresco e trasformando gradualmente il sapore della sigaretta in bocca in qualcosa di sgradevole.

NoSmoke è privo di nicotina e pertanto non produce alcun effetto collaterale. Può essere utilizzato al bisogno, ogni qualvolta si sente la necessità di fumare e può essere utilizzato da fumatori di tutte le età. Non si tratta infatti di un farmaco (pertanto non si trova in farmacia) quindi non è richiesta una prescrizione medica per il suo utilizzo.

Lo spray NoSmoke è quindi uno dei migliori metodi efficaci per smettere di fumare perché 100% naturale. È possibile acquistarlo sul sito ufficiale al prezzo promo di 49 euro, pagando direttamente alla consegna senza costi aggiuntivi.

I rimedi naturali si riconfermano quindi, ancora una volta, i migliori alleati del benessere. Assieme al loro utilizzo, però, è sempre consigliato mettere in atto degli atteggiamenti che possono aiutare a migliorare la propria condizione.

PER ATTIVARE L’OFFERTA NOSMOKE CLICCA QUI

In questo caso, dedicarsi a un hobby manuale ogni volta che si sente il bisogno di fumare è una strategia che permette di tenere le mani e il cervello impegnati, così da non lasciare spazio alla possibilità di prendere una sigaretta e fumare.

Leave a Reply