Come avere addominali scolpiti in 30 giorni senza uscire di casa

Il lockdown ha chiuso le palestre e gli italiani, per mantenersi in forma, si sono dedicati all’home fitness. Superati i primi mesi di entusiasmo, però, la noia e la stanchezza mentale dovuti al prolungarsi della situazione difficile hanno portato molti ad abbandonare l’allenamento e tuffarsi nel cibo. 

Risultato? Quasi il 44% degli italiani in lockdown è ingrassato, come rivela una ricerca di Coldiretti.

Con l’arrivo della bella stagione, e con l’avvicinarsi della tanto temuta prova costume, è opportuno correre ai ripari e ricominciare a prendersi cura del proprio corpo.

Per sfoggiare un fisico da fare invidia sotto al sole non è ancora troppo tardi. Ritornare ‘a regime’ è possibile, basta adottare alcuni accorgimenti.

Seguire una dieta adeguata e allenarsi con regolarità è il primo passo per rimettersi in forma. Quanti invece puntano a recuperare le forme statuarie che vantavano prima della pandemia devono compiere uno sforzo in più.

Allenandosi intensamente tutti i giorni è infatti possibile ottenere addominali scolpiti in un mese. È necessario quindi definire un programma intensivo e mirato per raggiungere il tanto amato effetto tartaruga.

Intraprendere un serio programma di fitness però non è solo questione di vanità ma anche di salute. Allenare gli addominali con regolarità permette, infatti, di migliorare lo stile di vita e proteggere la schiena.

In ogni caso però è importante abbinare all’allenamento un piano alimentare adatto all’obiettivo e scegliere esercizi mirati al lavoro addominale. In ultimo, avere una forte determinazione è l’ingrediente in più per ottenere addominali scolpiti in 30 giorni.

Dieta per addominali scolpiti in un mese: l’allenamento inizia a tavola

Per arrivare preparati all’estate l’allenamento può non essere sufficiente se si continua a mangiare in maniera scorretta e sregolata. Per ottenere dei risultati evidenti e favorire il dimagrimento, allora, bisogna bilanciare correttamente le calorie che si ingeriscono e quelle che si bruciano con gli esercizi di fitness. 

Per perdere peso in modo sano, infatti, si deve creare un deficit calorico tra le 300 e le 500 calorie al giorno.

Ottenere addominali scolpiti in 30 giorni è possibile solo se si perde peso lentamente e se si forniscono tutti i principali macronutrienti di cui l’organismo necessita. Di conseguenza, l’alimentazione non deve essere troppo restrittiva e deve risultare ben bilanciata.

Carboidrati, proteine e grassi devono essere sempre inclusi per permettere al corpo di funzionare al meglio. I carboidrati andrebbero consumati prima dell’attività sportiva perché garantiscono all’organismo l’energia necessaria per svolgere gli esercizi. Inoltre, aiutano il recupero muscolare nella fase successiva allo sforzo fisico.

Le proteine sono importantissime non solo per chi desidera aumentare la massa magra, ma anche per la vera e propria costruzione muscolare

Tra le fonti principali di proteine troviamo i legumi, in particolare la soia e i suoi prodotti derivati, la frutta secca, carne e pesce, uova e latticini. 

Un altro aspetto fondamentale, che molto spesso viene ignorato, è l’idratazione. Per un addome scolpito è necessario allora bere tanta acqua e limitare (o ancora meglio, evitare per un periodo) il consumo di bevande gassate o dolci.

Addominali scolpiti in un mese: la motivazione è fondamentale 

Quando si parla di fitness, una delle principali cause che porta molti ad abbandonare l’impresa è la mancanza di tempo e motivazione.

Gli allenamenti in palestra sono infatti lunghi e monotoni, spesso realizzati con schede non personalizzate e uguali per tutti.

Per evitare di perdere la motivazione e raggiungere l’obiettivo senza difficoltà può essere utile selezionare un programma più intenso, con esercizi sempre diversi, ma di minore durata. Per addominali scolpiti in 30 giorni possono bastare infatti appena 30 minuti al giorno di allenamento mirato

La motivazione è estremamente importante per non gettare la spugna prima del tempo. Soprattutto in fase iniziale, quando i risultati non sono ancora visibili e la demotivazione è dietro l’angolo, può essere utile allenarsi in compagnia per un supporto reciproco. 

Un’altra alternativa molto valida, che ha letteralmente spopolato durante il lockdown, è impegnarsi in una vera e propria fitness challenge. Si tratta di raccogliere una sfida con sé stessi per motivarsi e mettersi alla prova per tutta la durata del percorso. 

Queste challenge organizzate dai fitness guru del web prevedono un numero prestabilito di giorni di allenamento (solitamente 15 o 30) e una scheda di lavoro diversa ogni volta, in modo da allenare tutto il corpo.

Esistono anche delle sfide pensate per alcune zone e punti critici, come ad esempio il girovita e gli addominali.

È possibile quindi conseguire l’obiettivo di avere addominali scolpiti in 30 giorni attraverso una scheda creata ad hoc e composta da esercizi specifici per i muscoli addominali. L’aspetto positivo di queste challenge è che prevedono un confronto quotidiano con il personal trainer che l’ha creata e l’allenamento è relativamente breve.

Bastano infatti solo 10 o 15 minuti per completare il circuito. È possibile allora scegliere di allenare un’altra parte del corpo se si vuole, come le gambe.

Addominali scolpiti in 30 giorni: scheda di allenamento casalingo

Tra gli esercizi più adatti per l’allenamento degli addominali, ve ne sono 3 in particolare che offrono i migliori risultati in tempi brevi. Questi sono spesso inseriti nelle schede di allenamento elaborate dalle palestre ma possono essere anche svolti singolarmente a casa.

Per apprezzare dei risultati basteranno circa 30 minuti al giorno. In questo lasso di tempo è già compreso il riscaldamento, quindi una corsetta o il salto della corda per circa 20 minuti. Gli addominali durano poi effettivamente solo 10 minuti

Per stimolare correttamente l’addome è fondamentale variare ogni giorno l’esercizio. Pertanto questi tre possono essere alternati giorno per giorno.

Il Pendolo

Per questo esercizio si parte in posizione supina, le braccia sono aperte e le gambe si alzano di 90 gradi. I principianti possono tenere le gambe leggermente piegate e stenderle via via che si acquisisce elasticità. 

Il movimento da compiere è oscillatorio, portando le gambe da destra verso sinistra e viceversa, intervallando una respirazione completa. La schiena deve essere sempre ben poggiata a terra e l’addome contratto. 

Perché l’esercizio sia efficace, bisogna effettuare 20 oscillazioni, 10 per lato.

Crunch con gambe piegate

Il crunch è l’esercizio per eccellenza quando si parla di addominali. Questa variante prevede che le gambe si sollevino a 90 gradi con le ginocchia piegate. Si parte quindi distesi a terra con gambe tese e braccia distese sopra la testa. 

Dopo aver compiuto una bella inspirazione, nell’espirazione bisogna avvicinare le ginocchia al petto, staccare le spalle dal pavimento e seguire il movimento delle ginocchia con le braccia, cercando di avvicinarli.

Ripetere il movimento 20 volte.

Crunch inverso gambe tese

Infine, in questo esercizio lo sforzo viene compiuto dalla parte inferiore del corpo, realizzando un movimento di crunch inverso

Partendo sempre in posizione supina, bisogna sollevare le gambe a 90 gradi durante l’inspirazione, mentre le braccia rimangono distese lungo il corpo. In fase di espirazione riportare le gambe verso il basso, tenendole ben tese e facendo attenzione a non inarcare la schiena e non poggiare del tutto le gambe.

Per questo esercizio ripetere 2 serie da 10 movimenti.

Come ottimizzare l’allenamento: elettrostimolatore xPower

Quando il grasso da debellare è eccessivo, dieta e allenamento possono non essere sufficienti per ottenere risultati immediati.

È possibile allora ricorrere a ulteriori soluzioni per velocizzare i progressi e intravedere la tanto agognata definizione addominale. L’impiego di elettrostimolatori, in abbinamento agli esercizi specifici, può rivelarsi la strategia ideale per ottenere gli addominali scolpiti in 30 giorni.

Gli elettrostimolatori muscolari sono degli strumenti che stimolano l’apparato muscolare attraverso degli impulsi a bassa carica elettrica, realizzando delle contrazioni involontarie che allenano il muscolo interessato.

Il dispositivo viene collegato alla muscolatura attraverso degli elettrodi da applicare sulla pelle. Il movimento che si produce è quindi del tutto simile a quello che avviene durante l’allenamento classico ma privo di sforzo fisico e sudore.

In commercio sono disponibili numerosi elettrostimolatori dalle più svariate forme e caratteristiche. Il più consigliato dai personal trainer ed esperti del settore attualmente è xPower, un prodotto innovativo molto forte sul mercato italiano.

Il successo di xPower è dovuto alla sua innovativa tecnologia SixRocket, in grado di stimolare contemporaneamente tutti i muscoli addominali e ridisegnare l’addome. 

Il suo utilizzo quotidiano permette quindi di intensificare il lavoro prodotto con l’allenamento manuale e mantenere i risultati più a lungo. Bastano solo 20 minuti di utilizzo al giorno per apprezzare risultati immediati. 

XPower può essere utilizzato sia da uomini che da donne mentre si è impegnati in altre attività. Grazie alla sua comoda forma a cintura, può essere indossato sotto i vestiti e stimolare l’addome mentre si legge un libro o si lavora al pc.

Il prodotto può essere acquistato solo sul sito ufficiale (attenzione alle copie presenti in altri siti) al costo promo di 69 euro. Fino a esaurimento scorte, inoltre, con ogni acquisto viene omaggiato anche l’esclusivo xPower Watch, lo smartwatch che monitora l’allenamento e si collega allo smartphone.

Leave a Reply