Armocromia: scopri che stagione sei e quali colori ti valorizzano

Sicuramente avrai sentito sul web la parola “armocromia”, si tratta infatti del trend dell’anno, ma qual è il suo significato? Ti sarà capitato di notare come alcuni rossetti, ombretti e vestiti ti stiano meglio di altri, ma ti sei mai chiesto il perché? La risposta è a causa dell’armocromia.

Armocromia significa armonia dei colori, secondo questa infatti, in base al proprio incarnato ci sono dei colori che “ci spengono” donandoci un’aria più stanca e colori che “ci accendono”, sposandosi bene con il nostro colore di pelle, capelli e occhi.

Ma come fare a capire quali sono i colori giusti per noi? Bisogna ricorrere al test per l’armocromia. Il principio alla base è che un sottotono di pelle caldo vuole colori caldi mentre un sottotono freddo vuole colori freddi.

Oltre al sottotono della pelle, gli altri parametri da tenere in considerazione sono il valore cromatico, il contrasto e l’intensità.

Per stabilire il valore cromatico immagina di vederti in una foto in bianco e nero, se hai i capelli biondi il valore cromatico sarà molto chiaro, al contrario, se hai i capelli neri sarà molto scuro.

Il contrasto fa riferimento a quanto il colore degli occhi e dei capelli “staccano” da quello della pelle. Una persona con carnagione chiara, capelli neri e occhi azzurri avrà un contrasto elevato. Dunque, il suo volto si sposerà bene con abbinamenti ad alto contrasto come nero e giallo o nero e fucsia. Al contrario una persona con occhi castani e capelli castani con pelle medio-chiara starà bene con abbinamenti che determinano un contrasto minore, come nero e blu scuro.

L’intensità si ricava osservando gli elementi “intensi” nel viso come occhi brillanti e chiari oppure occhi scuri e di velluto. Chi ha un’intensità elevata è valorizzato da colori altrettanto intensi.

Tutti questi parametri vengono stabiliti dal test dell’armocromia che ha lo scopo di decretare la nostra palette. Le palette prendono il nome delle 4 stagioni: inverno, autunno, primavera ed estate.

È possibile effettuare un test dell’armocromia da un consulente di immagine oppure rispondendo a delle domande autoesaminadosi.

Il test dell’armocromia: rispondi a queste domande per capire che stagione sei

Per capire a quale stagione appartieni e quindi scoprire i colori che meglio ti valorizzano, rispondi a queste 4 semplici domande:

  • Come ti abbronzi?
  • A) Facilmente, in modo dorato e omogeneo
  • B) Difficilmente, passando per rossori e scottature
  • Cosa succede alla tua pelle dopo una corsa?
  • A) Non si arrossa mai
  • B) Le guance si arrossano
  • Prendi 2 capi, uno di colore arancione e uno di colore fucsia, muovi velocemente i due capi sotto il tuo collo e nota come risponde il tuo viso:
  • A) La pelle è più luminosa con il colore arancione mentre con il fucsia la pelle si ingrigisce
  • B) La pelle è più luminosa con il colore fucsia mentre con l’arancione si ingrigisce.
  • Controlla il colore delle tue vene (non valido se sei abbronzato)
  • A) Le vene sono tendenti al verde
  • B) Le vene sono tendenti al blu

Se la maggior parte delle risposte sono A allora hai un sottotono della pelle caldo. Se hai capelli mediamente scuri la tua stagione è l’AUTUNNO, se invece hai capelli biondi o rossi naturali la tua stagione è la PRIMAVERA.

Se la maggior parte delle risposte sono B allora hai un sottotono della pelle freddo. Se hai capelli scuri la tua stagione è INVERNO, se invece hai i capelli biondi naturali la tua stagione è l’ESTATE.

Vediamo ora quali sono le palette delle diverse stagioni.

Armocromia: stagione autunno

La stagione autunno, come tutte le altre si divide in altri 4 sottogruppi:

AUTUNNO PROFONDO: comprende le tonalità più scure di tutta la stagione come il viola melanzana, il marrone scurissimo, il bordeaux, il vinaccia, l’ottanio, verde bosco scuro e verde petrolio. La carnagione di chi appartiene a questo sottogruppo è ambrata, le labbra pigmentate, i capelli scuri e gli occhi che variano dal marrone cioccolato al verde scuro.

AUTUNNO CALDO: comprende tonalità molto calde come il rosso pomodoro, il rosa salmone scuro, l’arancio scuro, il verde oliva, il verde acqua scuro, il giallo senape, il marrone caldo e il viola neutro. Le persone appartenenti a questo sottogruppo hanno generalmente i capelli rossi naturali.

AUTUNNO LEGGERO: comprende tonalità delicate come beige, azzurro polvere, rosa carne, rosa salmone chiaro, giallo tenue, giallo mielato, caramello chiaro e verde oliva chiaro. Chi appartiene a questo sottogruppo ha capelli biondi e occhi cerulei, castani chiari o verdi.

AUTUNNO PURO: comprende tonalità intense e calde come il rosso mattone, il marsala, il marrone, il verde bosco, il grigio caldo, l’ottanio, il vinaccia e il verde oliva. Le persone appartenenti a questo sottogruppo hanno capelli castani o biondo scuro e occhi castani, cerulei o verdi.

Armocromia: stagione primavera

Anche in questo caso distinguiamo 4 sottogruppi:

PRIMAVERA CHIARA: comprende tonalità calde, luminose e chiare come il rosa pesca, il bianco panna, il turchese, il beige dorato, il violetto, il giallo chiaro, il verde acqua e il verde prato. Appartengono a questo sottogruppo le persone con capelli biondo dorato o rossi e occhi azzurri o verde acceso.

PRIMAVERA ASSOLUTA: comprende tonalità calde e vivaci come l’oro, il marrone dorato, il bianco panna, il giallo, l’arancio, il rosa pesca e il rosa salmone. Chi appartiene a questo sottogruppo ha capelli biondo dorati o rossi e occhi azzurri, verdi o nocciola chiaro.

PRIMAVERA BRILLANTE: comprende le tonalità più brillanti della stagione come il rosso corallo, il rosso acceso caldo, il giallo intenso, l’arancione, il verde lime, il turchese acceso, il viola brillante e il marrone dorato. Le persone che appartengono a questo sottogruppo hanno capelli castani o biondi con sfumature calde e occhi azzurri o verdi brillanti.

PRIMAVERA CHIARA LEGGERA: comprende tonalità luminose chiare con una dose di grigio, quindi i colori in palette sono gli stessi della primavera chiara ma più tenui. Chi appartiene a questo sottogruppo ha capelli biondi o castani chiari e occhi verdi-azzurri o nocciola.

Armocromia: stagione inverno

I sottogruppi della stagione inverno sono:

INVERNO PROFONDO: comprende tonalità scure e vivaci come il nero, blu notte, viola scuro, verde bosco, bordeaux scuro, rosa scuro, rosso freddo e verde smeraldo. Le persone che appartengono a questo sottogruppo hanno occhi e capelli molto scuri e carnagione rosea o olivastra.

INVERNO FREDDO: comprende tonalità intense e cariche ma non molto accese come il blu scuro, il color mirtillo e il grigio piombo. La palette è simile a quella dell’inverno profondo ma hanno una nota di grigio fumo. Chi appartiene a questo sottogruppo ha pelle rosea, capelli castano cenere e occhi castani.

INVERNO BRILLANTE: comprende tonalità accese e audaci come il fucsia brillante, il corallo, il rosa Big Babol e tonalità ghiacciate e neutre come il color burro e il bianco ottico. Le persone che appartengono a questo sottogruppo hanno occhi chiari e brillanti, pelle chiara e capelli castani o neri.

INVERNO ASSOLUTO: comprende tonalità molto fredde e audaci come il viola, il fucsia, il rosso ciliegia, il mirtillo, il giallo pastello, il bianco, il grigio e il nero. Chi appartiene a questo sottogruppo ha un elevato contrasto tra occhi, capelli e pelle e una temperatura molto fredda.

Armocromia: stagione estate

Vediamo gli ultimi 4 sottogruppi dell’armocromia:

ESTATE ASSOLUTA: comprende tonalità fredde medie come il rosa ciclamino, il rosa freddo, il celeste, l’azzurro cielo, il verde smeraldo, il rosso lampone chiaro e il bianco spento. Le persone che fanno parte di questo sottogruppo hanno capelli biondo chiari o castano medio e occhi verdi o azzurri.

ESTATE CHIARA: comprende tonalità chiare e vivaci come il rosa barbie, l’azzurro cielo, il lavanda, il verde acqua, il bianco spento e il giallo chiaro. Chi appartiene a questo sottogruppo ha capelli biondo chiaro o castano chiaro e occhi azzurri o verdi vivaci.

ESTATE CHIARA LEGGERA: comprende tonalità dolci e poco contrastanti come il lilla, il rosa antico, il rosa medio, il malva chiaro, il bianco spento, il verde salvia e l’azzurro polvere. Le persone che appartengono a questo sottogruppo hanno capelli biondo scuro o castano chiaro e occhi verdi o azzurri che tendono al grigio.

ESTATE PROFONDA LEGGERA: comprende tonalità soffuse come il lampone smorzato, il malva, il bordeaux, il borgogna, il grigio carbone, il blu jeans, il verde pino e il verde smeraldo. Chi appartiene a questo sottogruppo ha capelli biondi medio-scuri e occhi castani, nocciola, verdi o azzurri.

Armocromia: la stagione cambia in base all’abbronzatura?

Una domanda che spesso si pongono le persone è proprio questa: se mi abbronzo, la mia stagione cambia? La risposta è no.

Ciò che succede con l’abbronzatura è un’esaltazione del sottotono nel caso delle stagioni calde come autunno e primavera e un contrasto con il sottotono nel caso delle stagioni fredde come inverno ed estate.

Quindi l’abbronzatura sta meglio a chi appartiene alle stagioni autunno e primavera, anche perché chi appartiene alle stagioni estate e inverno tende ad arrossarsi con l’esposizione al sole.

Dunque, chi ha un sottotono freddo non può abbronzarsi? In realtà una soluzione c’è e sono gli autoabbronzanti.

Gli autoabbronzanti applicati con moderazione nella pelle di chi appartiene a stagioni fredde riescono a evitare arrossamenti e antiestetiche macchie.

Un tempo gli autoabbronzanti conferivano abbronzature artificiali e a chiazze, ma oggigiorno grazie alle nuove formulazioni è possibile ottenere abbronzature molto omogenee.

Un’autoabbronzante che sta facendo molto parlare di sè in questo periodo è Ultra Bronze, si tratta di un prodotto a base di olio di germe di grano e con ingredienti totalmente naturali.

La sua formulazione in gel permette una stesura facile e riduce al minimo la possibilità di discromie.

Ultra Bronze si può acquistare sul sito ufficiale al prezzo di 49 euro. Si consiglia di stendere una piccola quantità di prodotto per evitare di ottenere un effetto artificiale, facendo attenzione specialmente alle zone come ginocchia e gomiti che tendono a scurirsi più facilmente.

Leave a Reply