Luce pulsata Braun o Philips? Epilatori a confronto per pregi e difetti

Per l’eliminazione definitiva dei peli superflui la luce pulsata è uno dei migliori metodi ai quali si può ricorrere. Fino a poco tempo fa i trattamenti si potevano fare solo presso centri estetici o in cliniche dermatologiche, considerata la complessità di utilizzo degli strumenti.

L’innovazione tecnologica applicata alla quotidianità ha però permesso di fare passi avanti anche da questo punto di vista. Oggi è possibile eseguire i trattamenti di epilazione a luce pulsata anche da casa, grazie a tutta una serie di epilatori compatti disponibili sul mercato.

La comodità di avere un dispositivo a casa permette di ripetere i trattamenti nel tempo, mantenendo la crescita dei peli così rada da far dimenticare anche di doversene occupare. 

In commercio ci sono molti apparecchi per la rimozione definitiva dei peli e la scelta può risultare difficile per i meno esperti.

Allora, escludendo quelli di marche sconosciute dalla dubbia efficacia (e sicurezza!), quanti sono interessati all’acquisto di un uno di questi dispositivi dovrebbero valutare solo le migliori proposte. Tra queste, la scelta ricade su due prodotti in particolare, al punto che in tanti si chiedono: meglio l’epilatore a luce pulsata Braun o Philips?

Entrambi i brand, imbattibili nel campo della cura della persona, hanno sviluppato due linee di alta gamma. La prima ad approdare sul mercato dell’epilazione definitiva è stata la Philips con l’epilatore Lumea Prestige, ma la risposta di Braun non si è fatta attendere e ha rilanciato con la serie Braun Silk Expert Pro 5.

Sia gli epilatori Philips che quelli Braun sono i prodotti di settore più venduti e anche i più recensiti in rete. La loro popolarità è in continua crescita e, sebbene abbiano lo stesso obiettivo, le due serie presentano caratteristiche comuni e differenze

Scopriamole insieme.

Luce pulsata Braun o Philips: toni della pelle e dei peli

Una delle caratteristiche comuni tra i dispositivi a luce pulsata di Braun e Philips è che non sono efficaci su pelli troppo scure e alcuni tipi di peli. Di conseguenza entrambi sono dotati di sensori che interrompono la luce nel caso in cui la pelle sia davvero scura o i peli siano biondi, bianchi, grigi e rossi.

C’è da aggiungere che, per questo criterio, il Braun Silk Expert Pro 5 è più adatto del Lumea Prestige di Philips nel caso in cui si voglia trattare una pelle di media colorazione. Nonostante ciò, il produttore sconsiglia di utilizzarlo su pelli abbronzate.

Forma e design

Gli epilatori a luce pulsata Braun Silk Expert Pro 5 e Philips Lumea Prestige hanno design molto differenti e, di conseguenza, è differente la maniera in cui vengono utilizzati sulla pelle.

Il Lumea Prestige consente una presa sicura e il peso bilanciato permette un utilizzo intuitivo dell’epilatore. Il pulsante di comando è facilmente premibile col pollice o col dito medio.

Il peso può sembrare elevato (560g circa) per la batteria al litio inclusa all’interno, ma la comodità di presa annulla ogni difficoltà e lo rende indicato per epilazioni di precisione.

Il Braun Pro 5 invece è molto più leggero (285g circa) e maneggevole. Si impugna tutto con la mano e il pulsante di attivazione è largo e facile da premere. La sua forma ergonomica lo rende particolarmente efficiente quando viene utilizzato su ampie zone del corpo.

Sicurezza epilatore luce pulsata Braun o Philips

Tutti gli epilatori a luce pulsata Braun o Philips sono testati clinicamente per un utilizzo domestico in piena sicurezza. Oltre al blocco della luce pulsata nel caso in cui la pelle sia troppo scura ci sono anche sensori che interrompono la luce se viene indirizzata vicino agli occhi.

Andando nel particolare però, il Braun Silk Expert Pro 5 presenta dei sensori che regolano l’intensità della luce a ogni flash, utilizzando la modalità migliore fra le 10 disponibili. 

Il Philips Lumea Prestige presenta 5 modalità di luce che possono essere impostate all’inizio del trattamento e poi modificate manualmente durante lo stesso, se necessario.

In generale, se la pelle è piuttosto mista nei toni, l’epilatore Braun consente di avere un giusto bilanciamento tra intensità e sicurezza ad ogni flash. 

Velocità degli epilatori e durata media dei trattamenti

Per il loro particolare design i dispositivi a luce pulsata Braun e Philips rispondono nel dettaglio a due differenti approcci verso l’epilazione definitiva.

Philips Lumea Prestige ha un flash leggermente più grande rispetto al Braun Silk Expert Pro 5. La sua forma arcuata consente un’aderenza perfetta alle curve di gambe, ascelle, ginocchia, ecc. Entrambi hanno comunque un accessorio piatto per trattare aree più difficili come il labbro superiore.

Se si considera però la velocità nel singolo trattamento, Braun è superiore rispetto a Philips. La disponibilità di più livelli di intensità permette infatti una più veloce epilazione con un tempo medio di 8/10 minuti per una gamba per Braun e 14 minuti per Philips.

Il flash di Braun Pro 5 unito alla maneggevolezza dell’epilatore permette di muoversi più velocemente mentre il Philips Lumea Prestige per dimensioni e flash si concentra più su lavori di precisione.

Risultati e impegno richiesto

Per avere ottimi risultati gli epilatori a luce pulsata Braun o Philips vanno utilizzati con costanza e impegno. La prima serie di sessioni serve per inibire la ricrescita del pelo e nel tempo sono necessarie sessioni di richiamo per mantenere i risultati.

Considerando un primo utilizzo, per ottenere riscontri visibili il Philips Lumea Prestige mostra già benefici tangibili dopo 4 o 5 settimane con un utilizzo ogni 15 giorni. Le sessioni medie ‒ trattando aree estese del corpo ‒ durano tra i 40 e 50 minuti. L’apparente lentezza del dispositivo è bilanciata dalla precisione e ampiezza dei flash.

I primi risultati con il Braun Silk Expert Pro si vedono invece con un utilizzo settimanale tra le 5 e le 12 settimane. Le sessioni sono più contenute, con una media di 30 minuti ciascuna.

Alla fine i risultati sono simili e lo sforzo richiesto da entrambi i brand è minimo.

Qual è il migliore brand per la luce pulsata, Braun o Philips?

I due brand presentano nelle loro serie Braun Pro 5 e Philips Lumea molte similarità. Philips è stata la casa produttrice di epilatori IPL in cima alle classifiche Amazon per anni.

Di fatto però Braun ha introdotto sul mercato dispositivi che non hanno nulla da invidiare ai Lumea. La scelta di un epilatore a luce pulsata Braun o Philips dipende quindi dalle necessità di chi lo utilizza.

Se il tono di pelle è più scuro, attualmente Braun assicura maggiori risultati, mentre per tutti gli altri casi le prestazioni sono simili e i prezzi variano in base al modello che si sceglie.

Parlando di costi, questi sono più o meno gli stessi per entrambi i dispositivi. Il prezzo dell’epilatore Philips Lumea Prestige è di 559 euro ma attualmente scontatissimo su Amazon, pertanto può essere acquistato a 349 euro. Il Braun Silk-Epil Pro 5 costa invece 499 euro di base, ma anche questo è scontato e viene 430 euro. 

La differenza di prezzo è quindi davvero minima e in ogni caso, se l’obiettivo è la rimozione definitiva dei peli, si resta soddisfatti scegliendo sia uno che l’altro.

Leave a Reply