Prima o poi tutte valutiamo la possibilità di schiarire i nostri capelli, ma spesso evitiamo di farlo per non esporre la nostra chioma a trattamenti troppo aggressivi come le decolorazioni. Le decolorazioni sono il modo più veloce per schiarire i nostri capelli, ma non l’unico. Con un po’ di pazienza possiamo, infatti, raggiungere gli stessi risultati della decolorazione, esponendo i nostri capelli ad uno stress minore, utilizzando gli shampoo schiarenti.
Lo shampoo schiarente è un metodo economico, pratico e sicuro per schiarire i capelli senza danneggiarli. Vediamo nel dettaglio come funziona, tenendo bene a mente che il risultato che si potrà ottenere dal suo utilizzo dipenderà, però, dal colore di partenza dei nostri capelli, dal numero di applicazioni e dal potere schiarente dello shampoo.
Come funziona lo shampoo schiarente
Gli shampoo schiarenti sono dei tipi di shampoo che permettono di schiarire i capelli senza l’utilizzo di ammoniaca o altri composti aggressivi. Questi funzionano grazie alla loro formulazione che è arricchita di ingredienti, generalmente naturali, ad elevato potere schiarente come ad esempio la camomilla, l’acido citrico, il miele, l’aceto o piccole quantità di perossido di idrogeno.
Questi shampoo permettono di schiarire i capelli in modo graduale e, se utilizzati con la giusta frequenza e nel modo giusto, non stressano in alcun modo il capello. Alcuni tipo di shampoo schiarenti sono utili anche per ravvivare i riflessi biondi, contrastare l’effetto giallo, rendere più uniforme il colore e camuffare i capelli bianchi.
Lo shampoo schiarente non è però indicato per tutte le tipologie di capello e, come ogni prodotto, ha una serie di pro e di contro che bisogna prendere in considerazione. Dunque, ora che abbiamo capito come funziona lo shampoo schiarente, vediamo quando è il caso di utilizzarlo e quando è meglio evitare.
Quando usare e NON usare lo shampoo schiarente
Lo shampoo schiarente è un buon metodo per schiarire di un paio di toni determinate tipologie di capello, in particolare, si ottengono ottimi risultati sui capelli biondi e castani. Che si utilizzi per schiarire i capelli naturali o tinti non fa alcuna differenza, l’importante è che si rientri in questo range cromatico.
Al contrario, lo shampoo schiarente non si mostra particolarmente efficace nello schiarire i capelli troppo scuri o neri, né per quelli troppo chiari come quelli bianchi, biondo freddo o biondo platino. Sconsigliato è l’uso dello shampoo schiarente anche nel caso di capelli rossi o con riflessi rossi, in quanto la schiaritura potrebbe far virare il colore di questi sull’arancio invece che sul biondo.
Altro fattore da considerare è lo stato di salute generale dei capelli, infatti, pur utilizzando il prodotto nel modo giusto, se i capelli hanno subito trattamenti aggressivi in precedenza, che li hanno resi fragili e secchi, lo shampoo schiarente potrebbe seccarli ulteriormente. È bene quindi aspettare e dare il tempo alla nostra chioma di riprendersi da eventuali stress a cui li abbiamo esposti e, solo successivamente, utilizzare questo tipo di shampoo.
Andiamo ora a vedere quali sono i prodotti per schiarire i capelli più efficaci presenti in commercio.
I migliori prodotti per schiarire i capelli
Shampoo, balsamo schiarente e ravvivante alla camomilla Shultz
Un binomio praticamente perfetto, come lo è la lozione schiarente sempre alla camomilla della stessa linea.
Lo shampoo è molto delicato ed è a base di camomilla biologica, completamente privo di parabeni, sles, sls, siliconi e petrolati. Si tratta di uno shampoo schiarente economico che si trova praticamente ovunque e davvero molto efficace, lo dimostrano la miriade di recensioni positive presenti sul web di chi lo ha provato e lo usa da anni. Dalla profumazione gradevole e avvolgente, è in grado di regalare ai capelli riflessi luminosi e omogenei.
Il balsamo, dalla texture pastosa, è facile da applicare e stendere su tutti i capelli, evitando sprechi di prodotto, dona morbidezza e luminosità alla chioma e ravviva il colore in una sola passata.
PRO: sono formulati con camomilla biologica e privi di composti aggressivi per i capelli, permettono di ravvivare il biondo e intensificare i suoi riflessi
CONTRO: shampoo e balsamo Shultz hanno potere schiarente minore rispetto a quello della lozione schiarente, il mio consiglio, se l’idea è quella di schiarire di qualche tono i capelli, è quello di acquistare il kit completo lozione + shampoo + balsamo.
INCI SHAMPOO: AQUA, AMMONIUM LAURYL SULFATE, DISODIUM COCOAMPHODIACETATE, COCAMIDOPROPYL BETAINE, CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT, GLYCERIN, GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE, CITRIC ACID, SALICYLIC ACID, SODIUM BENZOATE, SODIUM CHLORIDE, PARFUM, LINALOOL, CARAMEL.
INCI BALSAMO: AQUA, CETYL ALCOHOL, GLYCERIN, CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT, RHEUM PALMATUM ROOT EXTRACT, CETRIMONIUM CHLORIDE, PALMITAMIDOPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE, GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE, PROPYLENE GLYCOL, PARFUM, LINALOOL, SODIUM BENZOATE, BENZYL ALCOHOL, CITRIC ACID.
INCI LOZIONE: AQUA, HYDROGEN PEROXIDE, CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT, BISABOLOL, GLYCERIN, CETRIMONIUM CHLORIDE, GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE, ETIDRONIC ACID, TRIETHANOLAMINE, OXYQUINOLINE SULFATE.
Shampoo schiarente alla camomilla Klorane
Uno shampoo schiarente alla camomilla in grado di rivitalizzare i riflessi biondi, schiarire i capelli in modo naturale e illuminare la chioma. Grazie alla sua texture concentrata è sufficiente una piccola quantità di prodotto per detergere tutti i capelli. È un prodotto privo di parabeni e siliconi, delicato sui capelli e raccomandato anche per i bambini.
I capelli biondi e castano chiaro si arricchiscono progressivamente di sfumature dorate e lucentezza, la chioma risulta morbida e idratata. Probabilmente si tratta dello shampoo schiarente migliore in termini di salute del capello, come testimoniato anche dalle molte recensioni positive di chi lo ha provato.
La sua profumazione dolce e intensa dura a lungo e il suo rapporto qualità/prezzo è davvero elevatissimo. Non appesantisce i capelli e non brucia quando capita negli occhi.
PRO: schiarisce progressivamente i capelli biondi e castani, illuminandoli e lasciandoli morbidi e idratati.
CONTRO: tende a fare molta schiuma e a qualcuno può non piacere.
INCI: WATER (AQUA). PROPYLENE GLYCOL. CETRIMONIUM CHLORIDE. CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER EXTRACT (CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT). FRAGRANCE (PARFUM). HONEY (MEL). HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE. LACTIC ACID. PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL. POLYQUATERNIUM-10. PPG-26-BUTETH-26. TETRASODIUM EDTA
Shampoo schiarente Jhon Frieda Go Blonder
Si tratta di uno shampoo schiarente a base di limone e camomilla, che illumina e schiarisce i capelli in maniera decisamente molto rapida, nonostante sia privo di ammoniaca e perossido. Particolarmente indicato per chi ha i capelli biondi o castani chiari. Dona una sensazione di freschezza e profonda detersione come pochi altri shampoo, ed è perfetto per le cuti grasse.
Uno shampoo schiarente che, a differenza dei suoi simili, si rivela utile anche per schiarire i riflessi arancioni e rossastri derivanti da colorazioni e decolorazioni sbagliate. Va però necessariamente abbinato a trattamenti che nutrano intensamente il capello per evitare che punte e lunghezze si secchino.
Dalla texture morbida e dalla profumazione delicata, adatto anche all’utilizzo quotidiano.
PRO: schiarisce i capelli castano chiaro e biondi anche di due tonalità in poco tempo.
CONTRO: tende a seccare leggermente i capelli, si raccomanda di utilizzarlo in concomitanza con una maschera idratante.
INCI: WATER, SODIUM LAURETH SULFATE, SODIUM LAURYL SULFATE, LACTIC ACID, GLYCOL DISTEARATE, CETYL ALCOHOL, BETAINE, FRAGRANCE, COCAMIDOPROPYL BETAINE, COCAMIDE MEA, BENZYL ALCOHOL, GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE, SODIUM HYDROXIDE, SODIUM CHLORIDE, DISODIUM EDTA, MALIC ACID, GLYCINE, PPG-9, STEAROXYPROPYL DIMETHYLAMINE, YELLOW 10, C14-28 ISOALKYL ACID, BUTYLENE GLYCOL, CROCUS SATIVUS FLOWER EXTRACT, CURCUMA LONGA (TURMERIC) ROOT EXTRACT, C14-28 ALKYL ACID, PROPYLENE GLYCOL, METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE, STEARYL ALCOHOL, METHYLISOTHIAZOLINONE, EXT. VIOLET 2, ORANGE 4, VITIS VINIFERA (GRAPE) JUICE EXTRACT, CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER EXTRACT, CITRUS MEDICA LIMONUM (LEMON) PEEL EXTRACT, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED EXTRACT, GLYCERIN, ALCOHOL, VITIS VINIFERA (GRAPE) SEED EXTRACT, TOCOPHEROL, PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL.
Shampoo schiarente Christophe Robin
Uno shampoo schiarente a base di camomilla e fiordaliso, efficace anche per schiarire i capelli tinti, oltre che naturali. Si rivela particolarmente adatto anche per ravvivare i capelli biondi opacizzati dagli agenti esterni e per schiarire di qualche tonalità i capelli castano chiaro. Illumina la chioma, la ammorbidisce, la schiarisce e le conferisce un profumo e una freschezza inconfondibili. I capelli risultano setosi, vivi e leggeri.
È uno shampoo schiarente che si adatta bene a tutte le tipologie di capello, molto delicato e dall’azione intensa. Si può applicare sia sui capelli umidi che asciutti ed è indicato anche per ravvivare le meshes.
Consente di ottenere un buon grado di schiaritura dopo sole due settimane di utilizzo, senza stressare i capelli e senza seccarli eccessivamente.
PRO: ideale per schiarire i capelli tinti, naturali e con meshes nel giro di sole due settimane.
CONTRO: prezzo leggermente più alto della media
INCI: AQUA (WATER), SODIUM MYRETH SULFATE, PEG-18 GLYCERYL OLEATE/COCOATE, COCAMIDOPROPYL BETAINE, DISODIUM COCOAMPHODIACETATE, SODIUM CHLORIDE, PEG-7 GLYCERYL COCOATE, PARFUM (FRAGRANCE), CITRIC ACID, POLYQUATERNIUM-10, GLYCERIN, SODIUM ACETATE, CENTAUREA CYANUS FLOWER EXTRACT, CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER EXTRACT, ISOPROPYL ALCOHOL, DISODIUM EDTA, BENZYL SALICYLATE, SODIUM BENZOATE, LINALOOL, BENZYL BENZOATE, MAGNESIUM NITRATE, LIMONENE, HEXYL CINNAMAL, CITRONELLOL, BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, GERANIOL, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE, MAGNESIUM CHLORIDE, METHYLISOTHIAZOLINONE, POTASSIUM SORBATE.
Shampoo schiarente Dessange Blond Soleil
Marchio francese nato dall’idea di Jacques Dessange, praticamente impossibile da reperire nei negozi italiani.
Uno shampoo schiarente professionale dal prezzo simile a quello di un comunissimo shampoo. Permette di ravvivare i capelli biondi e schiarire fino a due tonalità i capelli castano chiaro. Ottimo anche per riparare ai danni dei capelli colorati, nutre la chioma e la illumina. Perfetto da utilizzare anche sui capelli tinti. Dalla texture corposa e dalla profumazione durevole nel tempo.
PRO: ottimo rapporto qualità/prezzo
CONTRO: Non si trova nei negozi fisici italiani
INCI: WATER, AMMONIUM HYDROXIDE, , BENZYL ALCOHOL, BENZYL SALICYLATE, BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, CARBOMER, CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT/MATRICARIA FLOWER EXTRACT, CITRIC ACID, GLYCOL DISTEARATE, CITRUS LIMON FRUIT EXTRACT, CL 19140 / YELLOW 5, DISODIUM COCOAMPHODIACETATE, CITRONELLOL, HEXYL CINNAMAL, HEXYLENE GLYCOL, LIMONENE, LINALOOL, PARFUM, PEG-55 PROPYLENE GLYCOL OLEATE, POLYQUATERNIUM-10, PPG-5-CETETH-20, PROPYLENE GLYCOL, SALICYLIC ACID, SODIUM BENZOATE, SODIUM CHLORIDE, SODIUM HYDROXIDE, SODIUM LAURETH SULFATE.
Shampoo schiarente Garnier Ultra Dolce alla camomilla e miele
Uno shampoo schiarente che si può trovare ovunque e che dona nutrimento, grazie alla presenza del miele e lucentezza ai capelli, grazie al potere illuminante e schiarente della camomilla. Dalla profumazione neutra, adatta a chi non ama gli odori troppo forti.
La formulazione, leggera e delicata, è appositamente pensata per non appesantire la chioma e per adattarsi a tutte le tipologie di capelli, lasciandoli morbidi e setosi.
Perfetto per ravvivare e illuminare di riflessi dorati i capelli biondi opachi e spenti, e per schiarire gradualmente i capelli castano chiari.
PRO: facile da reperire e prezzo molto vantaggioso, non secca i capelli e può essere utilizzato quotidianamente.
CONTRO: ha un potere schiarente più basso rispetto ad altri shampoo schiarenti.
INCI: AQUA / WATER, COCO-BETAINE, CARAMEL, CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT / MATRICARIA FLOWER EXTRACT, CI 19140 / YELLOW 5, CITRIC ACID, COCAMIDE MIPA, COCO-BETAINE, GLYCERIN, HEXYL CINNAMAL, HEXYLENE GLYCOL, LINALOOL, MALTODEXTRIN, MEL, PARFUM/ FRAGRANCE, POLYQUATERNIUM-10, SALICYLIC ACID, SODIUM ACETATE, SODIUM BENZOATE, SODIUM CHLORIDE, SODIUM HYDROXIDE, SODIUM LAURETH SULFATE, SOPROPYL ALCOHOL.
Shampoo schiarente Yves Rocher Riflessi Naturali
Uno shampoo schiarente che vale la pena menzionare per il prezzo davvero molto conveniente e per la forte azione ammorbidente. Tra gli ingredienti, anche in questo caso spicca la camomilla, con azione illuminante e schiarente. Questa azione funziona però decisamente meglio sui capelli biondi rispetto ai capelli castano chiaro.
L’azione schiarente è quindi circoscritta ai capelli che sono già biondi, sia naturali che tinti. In questo caso l’effetto che si ottiene è simile a quello di un bagno di sole. I capelli biondi risplendono, sono più vivi e si arricchiscono di riflessi dorati.
Il capello non viene in alcun modo aggredito, non si secca e la chioma risulta morbida e setosa, facile da districare e ben detersa.
PRO: ottima profumazione.
CONTRO: difficile da reperire al di fuori dal catalogo Yves Rocher, adatto solo ai capelli già biondi.
INCI: AQUA, SODIUM LAURETH SULFATE , SODIUM COCOAMPHOACETATE , PROPYLENE GLYCOL, COCAMIDOPROPYL HYDROXYSULTAINE, COCAMIDE MIPA,
PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL, PARFUM,
SODIUM CHLORIDE, CITRIC ACID, CHAMOMILLA RECUTITA,
POLYQUATERNIUM-10, BENZYL ALCOHOL, BENZYL ALCOHOL, METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE, METHYLISOTHIAZOLINONE, CI 15510, CI 19140.
Shampoo schiarente ai fiori di camomilla Kelemata
Uno shampoo schiarente ai fiori di camomilla ultra-delicato adatto a tutta la famiglia e consigliato anche per i capelli dei bambini. Grazie alla sua azione protettiva rinforza la cheratina dei capelli ed il suo utilizzo è quindi indicato anche dopo trattamenti aggressivi come tinte e decolorazioni.
L’azione schiarente permette di donare ai capelli biondi dei riflessi oro brillanti e lucenti. Illumina le chiome spente e opacizzate facendo risaltare il colore sia dei capelli naturali che tinti. È uno shampoo indicato anche per i lavaggi frequenti in quanto non secca il capello e lo lascia morbido, luminoso ed idratato.
Uno shampoo pensato appositamente per i capelli fragili e sottili, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e dalla profumazione molto leggera, adatta a coloro i quali preferiscono profumazioni poco intense e più delicate.
PRO: prezzo molto vantaggioso ed estremamente delicato sui capelli.
CONTRO: azione schiarente molto blanda visibile solo sui capelli già biondi, può dare leggero bruciore agli occhi se entra in contatto con questi.
INCI: AQUA, SODIUM LAURETH SULFATE, COCAMIDOPROPYL BETAINE, SODIUM CHLORIDE, DISODIUM COCOAMPHODIACETATE, DISODIUM LAURETH SULFOSUCCINATE, SODIUM LAURYL SULFOACETATE, SODIUM COCOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, DECYL GLUCOSIDE, CHAMOMILLA RECUTITA WATER, CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL, PROPYLENE GLYCOL, PEG-15 COCOPOLYAMINE, ALCOHOL DENAT, TETRASODIUM EDTA, CITRIC ACID, PARFUM, 2-BROMO-2-NITROPOPANE-1,3-DIOL, BHT, BENZYL SALICYLATE, LINALOOL, CI 15985, CI 19140.
Shampoo schiarente Antigiallo Alama Professional No Yellow
Uno shampoo che permette di schiarire i capelli biondi eliminando le tonalità gialle e conferendogli toni più freddi. Al contrario degli shampoo schiarenti a base di camomilla e altri agenti schiarenti, l’antigiallo contiene pigmenti blu-viola che contrastano i riflessi gialli paglierini e arancioni. Ottimo da utilizzare per tonalizzare i capelli decolorati, riaccendere i capelli platino o bianchi, le meshes e illuminare le tinte bionde sbiadite.
Formulato con estratti di vinaccia e proteine della seta, ad effetto ammorbidente e districante. I capelli non vengono seccati, risultano lisci e setosi. Questo shampoo antigiallo è completamente privo di siliconi e parabeni, e grazie al comodo tappo dosatore permette di evitare gli sprechi e far durare più a lungo il flacone.
I risultati sono visibili fin dalla prima applicazione ed è efficace dopo solo 1 o 2 minuti di posa. Si raccomanda di non farlo stare in posa per più tempo per evitare riflessi blu/viola ai capelli, che comunque andrebbero via dopo qualche shampoo. Il mio consiglio è di utilizzarlo una volta a settimana o anche ogni 10 giorni, in base all’effetto che si desidera ottenere.
PRO: risultati immediati, tempo di posa molto breve.
CONTRO: prezzo leggermente più elevato rispetto agli shampoo schiarenti.
INCI: AQUA (WATER, EAU), SODIUM LAURETH SULFATE, SODIUM COCOAMPHOACETATE, DECYL GLUCOSIDE, COCAMIDOPROPYL BETAINE, HYDROLYZED SILK, WINE EXTRACT, PHENOXYETHANOL, SODIUM CHLORIDE, CITRIC ACID, ACID VIOLET 43, PARFUM (FRAGRANCE), GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE, ETHYLHEXYLGLYCERIN, PROPYLENE GLYCOL, BENZYL ALCOHOL, CHLORPHENESIN, POTASSIUM METABISULFITE, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE.
Shampoo schiarente antigiallo L’Oréal Paris Elvive Purple
Un altro shampoo con effetto antigiallo che permette di eliminare riflessi gialli e arancio sui capelli biondi e bianchi grazie al suo speciale filtro UV. Deterge efficacemente la chioma senza appesantire i capelli e regala un colore più freddo e luminoso.
In base al tempo di posa, variabile da 1 a 5 minuti, si possono ottenere diversi risultati. Per illuminare meshes ed eliminare riflessi arancio si consiglia un tempo di posa di 3-5 minuti. Per ridare vita ai capelli platino e bianchi o grigi, il tempo di posa consigliato è di 1 o 2 minuti.
Non danneggia i capelli, è semplice da utilizzare e nutre intensamente la chioma.
PRO: elevatissimo rapporto qualità/prezzo, facile da reperire.
CONTRO: può lasciare aloni blu sulle mani, meglio utilizzarlo con dei guanti.
INCI: AQUA (WATER), SODIUMLAURETH SULFATE, COCO-BETAINE, GLYCOLDISTEARATE, COCAMIDE MIPA, CI 60730/ACID VIOLET 43, SODIUM LAURYL SULFATE, SODIUM CHLORIDE, SODIUM BENZOATE, SODIUM HYDROXIDE, TRIDECETH-6, IRIS FLORENTINA ROOT EXTRACT, POLYQUATERNIUM-7, POLYQUATERNIUM-10, SALICYLIC ACID, LIMONENE, LINALOOL, BENZYL SALICYLATE, BENZYL ALCOHOL, BENZOPHENONE-4, AMODIMETHICONE, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, CARBOMER, CITRIC ACID, CITRONELLOL, CETRIMONIUM CHLORIDE, BUTYLENEGLYCOL, COUMARIN, HEXYLENE GLYCOL, AMYLCINNAMAL, PARFUM (FRAGRANCE), F.I.L. C226042/2.
Shampoo schiarente antigiallo Aveda Blue malva
Di nuovo uno shampoo schiarente con effetto antigiallo, perfetto per chi preferisce dei prodotti con ingredienti di derivazione naturale. Elimina efficacemente i riflessi giallo/arancio da meshes, capelli naturali, tinte e decolorazioni, evitando al contempo di ingrigire i capelli. Il risultato è un biondo freddo, intenso e luminoso.
Lascia i capelli morbidi e setosi come dal parrucchiere. La sua formula, completamente priva di siliconi e parabeni, rispetta la struttura del capello, nutrendolo ed idratandolo.
Si tratta di un prodotto professionale, ecobio e completamente vegano che esplica la sua funzione in pochi minuti. Uno shampoo schiarente antigiallo con risultati che durano nel tempo e che giustificano a pieno il suo prezzo. Disponibile nel comodo formato extra large da 1 litro.
PRO: ricco di ingredienti di origine naturale, basta pochissimo prodotto per ottenere gli effetti desiderati.
CONRO: costo maggiore rispetto agli altri shampoo schiarenti antigiallo, difficile da reperire nei negozi fisici.
INCI: MALVA SYLVESTRIS (MALLOW) LEAF POWDER, CENTAUREA CYANUS FLOWER EXTRACT, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) BARK POWDER, ALOE BARBADENSIS LEAF, DIPALMITOYLETHYLHYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE, STEARYL ALCOHOL, CYCLOPENTASILOXANE, GLYCERIN, BEHENAMIDOPROPYL ETHYLDIMONIUM ETHOSULFATE, DISTEARYLDIMONIUM CHLORIDE, DICAPRYLYL ETHER, GLYCERYL STEARATE, HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, HYDROLYZED WHEAT STARCH, ORYZANOL, TOCOPHERYL ACETATE, ORBIGNYA OLEIFERA (BABASSU) SEED OIL, GLYCINE SOJA (SOYBEAN) OIL, CARAMEL, CETYL ALCOHOL, GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE, CETRIMONIUM CHLORIDE, PEG/PPG-18/18 DIMETHICONE, CETYL HYDROXYETHYLCELLULOSE, PARFUM (FRAGRANCE), LINALOOL, LIMONENE, CITRONELLOL, SODIUM HYDROXIDE, CITRIC ACID, PHENOXYETHANOL, BASIC BLUE 99, BASIC RED 76.
Shampoo schiarente Olaplex Blonde Toning N°4P
Olaplex Blonde Toning N°4P è uno shampoo americano ad azione schiarente brevettato dal chimico Dean Cristal e dal docente universitario di materiali tecnologici Eric Pressly.
Oltre che per lo shampoo schiarente l’Olaplex è famosa per i suoi trattamenti ad azione protettiva e riparatrice che si aggiungono al decolorante, alle colorazioni o si utilizzano dopo di queste per rimediare agli effetti dei trattamenti chimici o renderli più delicati sui capelli. Attualmente la Olaplex conta ben otto brevetti.
Lo shampoo schiarente Olaplex N°4P grazie ai suoi pigmenti viola super concentrati regala un colore più freddo ai capelli biondi e grigi, deterge in profondità, ripara la struttura del capello e tonalizza le meshes chiare. È possibile ottenere diversi livelli di tonalizzazione in base al tempo di posa, si consiglia di cominciare con tempi di posa bassi e, se necessario, allungarli.
Completamente privo di fosfati, permette di neutralizzare i riflessi ottone e gialli sui capelli chiari, illuminandoli. Lo shampoo schiarente Olaplex è facilissimo da utilizzare, basta applicarlo sui capelli bagnati e lasciare in posa per 1-5 minuti, in base all’effetto che si desidera ottenere. È raccomandato anche per utilizzi frequenti (fino a 3 volte a settimana) in quanto non secca i capelli ma, al contrario, li rende morbidi, facili da districare e luminosi.
PRO: è un trattamento schiarente professionale che non rovina i capelli ma li ripara e rinvigorisce.
CONTRO: la texture colorata dello shampoo può macchiare ed è quindi raccomandato l’utilizzo dei guanti durante il suo utilizzo
INCI: AQUA, SODIUM C14-16 OLEFIN SULFONATE, COCAMIDOPROPYL BETAINE, GLYCERIN, SODIUM COCOAMPHOACETATE, SODIUM CHLORIDE, ACRYLATES COPOLYMER, BETAINE, PHENOXYETHANOL, FRAGRANCE, POLYQUATERNIUM-7, GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE, ETHYLHEXYLGLYCERIN, BIS-AMINOPROPYL DIGLYCOL DIMALEATE, HEXYL CINNAMAL, LIMONENE, CITRIC ACID, SODIUM BENZOATE, CI 60730.
Quando e perché preferire lo shampoo schiarente alla decolorazione
La decolorazione è una tecnica molto efficace nel depigmentare i capelli ed ottenere livelli di schiaritura che con gli shampoo schiarenti difficilmente si possono raggiungere. Questa è indicata, ad esempio, nel caso in cui si voglia passare da capelli neri o mori a capelli biondi o castano chiari.
Tuttavia, la decolorazione va a depigmentare il capello penetrando nella sua parte interna ed esponendo la cheratina. Come risultato i capelli possono apparire più fragili, porosi e disidratati.
Con il passare del tempo e i giusti trattamenti, se la decolorazione è stata fatta bene, i capelli tornano alla loro condizione originaria.
Se si hanno capelli castani o biondi e si vuole schiarirli di qualche tono, trattarli con la decolorazione si rivela, però, un’idea poco buona. In questi casi, infatti, gli shampoo schiarenti possono egregiamente sostituire la decolorazione e al contempo, essendo meno aggressivi, salvaguardare la salute dei capelli. Vediamo quindi come utilizzare lo shampoo schiarente nel migliore dei modi e quali accorgimenti mettere in atto per non danneggiare minimamente la nostra chioma.
Come usare lo shampoo schiarente
Lo shampoo schiarente è molto semplice da utilizzare, si usa come un normale shampoo ma ha un tempo di posa leggermente maggiore e una frequenza di utilizzo raccomandata generalmente più bassa.
Vediamo nel dettaglio come usarlo:
-per prima cosa sciacqua i capelli sotto l’acqua corrente e applica lo shampoo schiarente massaggiandolo bene sulla radice e sulle lunghezze.
-lascia in posa lo shampoo per un tempo variabile dai 3 ai 5 minuti e fai attenzione, andare oltre con il tempo di posa non renderà i capelli più chiari ma solo più secchi!
-risciacqua lo shampoo schiarente, applica un balsamo della stessa linea e, successivamente, una maschera idratante e nutriente per capelli.
Utilizza lo shampoo schiarente massimo un paio di volte a settimana, alternandolo al tuo normale shampoo, in questo modo i capelli non si seccheranno e si eviteranno forfora e fenomeni di desquamazione.
I risultati della schiaritura saranno ben evidenti dopo una decina di applicazioni, si tratta di un metodo che, come abbiamo detto, schiarisce in maniera graduale. Non perderti d’animo e abbi pazienza!
Come prendersi cura dei capelli schiariti
Anche se gli shampoo schiarenti sono molto più delicati sui capelli rispetto ad altri prodotti ad azione schiarente, ciò non toglie che questi, a lungo andare, possano portare i capelli a seccarsi e a diventare più fragili. Per questo motivo è importante mettere in atto alcuni accorgimenti che ci consentano di salvaguardare la salute della nostra chioma. Questi sono:
–Utilizzare phon e piastre a temperature basse e non troppo spesso, specialmente per quanto riguarda le piastre.
-Durante il trattamento schiarente utilizzare maschere idratanti e nutrienti almeno una volta a settimana.
–Non esporre i capelli alla luce solare senza protezione, esistono degli appositi spray termo-protettori in grado di schermare i raggi solari, in alternativa, coprite i capelli con un capellino nelle ore più calde.
–Non pettinare mai i capelli bagnati, per evitare di spezzarli. Prima è meglio asciugarli leggermente con il phon o farli asciugare all’aria.
–Utilizzare oli nutrienti sulle punte, come l’olio di cocco, l’olio di argan o l’olio di mandorle dolci.
–Evitare di bagnare i capelli nell’acqua del mare o della piscina, sia il sale che il cloro disidratano il capello e lo rendono più incline a spezzarsi e seccarsi.
Shampoo schiarente: FAQ
–Dove si compra lo shampoo schiarente? Qual è il prezzo? Gli shampoo schiarenti possono essere acquistati sia nei negozi fisici (alcuni si trovano anche nei normali supermercati), sia su internet. Il costo di questi dipende dal tipo di shampoo e rientra al massimo in poche decine di euro.
–Cosa succede se lavo i capelli con la camomilla? Che differenza c’è dall’utilizzo degli shampoo schiarenti? La camomilla è utilizzata come base per molti shampoo schiarenti, quindi contribuisce a schiarire i capelli oltre che eliminare l’eccesso di sebo. Tuttavia, generalmente l’azione degli shampoo schiarenti risulta essere più intensa rispetto a quella della camomilla, perché questi sono arricchiti con altri ingredienti che permettono di schiarire più velocemente i capelli.
–Quanto tempo ci vuole per schiarire i capelli con lo shampoo schiarente? Per schiarire i capelli di un paio di toni con lo shampoo schiarente possono essere necessari uno o due mesi, in base al colore di partenza e alla frequenza di utilizzo.
–Lo shampoo schiarente funziona davvero? Si, lo shampoo schiarente riesce davvero a schiarire i capelli ma solo se la base di partenza lo consente. Sui capelli troppo scuri l’effetto è molto blando, quasi nullo.
–Lo shampoo schiarente rovina i capelli? Se utilizzato nel modo corretto, lo shampoo schiarente non rovina i capelli. Bisogna però seguire attentamente le istruzioni riportate sulla confezione e non eccedere con i tempi di posa e la frequenza di utilizzo.
–Si può usare lo shampoo schiarente sui capelli decolorati? Dipende dal colore al quale si è arrivati con la decolorazione e dallo stato di salute dei capelli. Se la decolorazione ha portato i capelli ad avere un colore giallino e i capelli non sono sfibrati, secchi o fragili, è possibile utilizzarlo per eliminare l’effetto paglierino. È sempre raccomandato però aspettare qualche settimana in modo da dare al capello il tempo per riprendersi completamente dagli effetti della decolorazione.
Hai già usato uno shampoo schiarente? Qual è il tuo preferito? Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento!