Baby Hair: scopri tutte le cause e i rimedi ai capelli nani

Hai mai sentito parlare di baby hair / hairs o baby capelli? sai cosa significa? se sei giunta fin qui probabilmente si. Ad ogni modo, baby hair è una parola che in italiano può avere come traduzione e significato “capelli nani”.

Si tratta, nello specifico, di capelli più corti che si trovano in cima alla testa. Questi possono essere difficili da gestire e rovinare il nostro hair styling.

Tuttavia, ci sono molte acconciature che permettono di valorizzare questa tipologia di capelli e prodotti che consentono di camuffarli.

Prima di parlare di tutto ciò, cerchiamo però di capire cosa sono i baby hair nel dettaglio e quali sono le cause della loro comparsa.

Baby Hair e Baby Curly Hair: Che cosa sono

I baby hair, o capelli nani, sono capelli nuovi che crescono su tutte le zone della testa, ad esempio possono comparire sulle tempie, sulla nuca, dietro al collo, sulla fronte e dietro alle orecchie.

Sostanzialmente i baby hair sono capelli che rendono la linea dell’attaccatura meno ordinata e più difficile da gestire. Questi possono essere sia lisci che ricci o crespi, nel secondo caso si parla di baby curly hair.

I baby hair, sia lisci che ricci, sono particolarmente evidenti quando ci leghiamo la chioma. Essendo, infatti, più corti rispetto agli altri capelli, tendono ad arruffarsi e non riescono ad essere raccolti con facilità.

Inoltre, questi capelli così piccoli e sottili sfuggono alla piastra e all’arricciacapelli, rovinandoci la messa in piega.

Le popolazioni più colpite dalla crescita dei baby hair sono quelle dell’area mediterranea e i popoli latini. Ma quali sono le cause che portano alla comparsa di questi capelli nani? Scopriamole.

Baby Hair o capelli nani: Quali sono le cause

I baby hair sono spesso legati ad un momento di forte stress o a cambiamenti ormonali, si può notare una ricrescita di questi capelli, ad esempio, durante la gravidanza o nella fase del post-parto e dell’allattamento.

Durante questi periodi della vita, infatti, i capelli tendono a cadere e quindi la comparsa dei baby hair è un segno che l’alopecia transitoria portata dallo stress è in via di risoluzione.

Tuttavia, i baby hair possono anche non crescere e rinnovarsi di volta in volta restando perennemente corti e sottili. Ma perché non crescono? In questo caso si tratta di una predisposizione genetica ad avere sulla propria testa i famigerati capelli nani.

Questa condizione, però, non deve essere per forza vista in modo negativo. Esistono acconciature decisamente cool utilizzate dalle star di Hollywood per fare dei baby hairs un punto di forza o per tenerli a bada. Vediamo come fare.

Baby Hair: Quali sono i possibili rimedi?

Come hai potuto notar i baby hair non conoscono un’unica causa, tuttavia, se non presenti fin dalla nascita, sono collegati a momenti delicati della vita e particolarmente stressanti. Vediamo ora come porre rimedio a questa tipologia di capelli.

Di rimedi per i baby hair ce ne sono molti. Possiamo scegliere di gestirli, con l’ausilio di particolari prodotti, o di valorizzarli o nasconderli, scegliendo le acconciature giuste.

Tra i prodotti più popolari per gestire i baby hair ci sono:

Gel a tenuta extra forte

-Cere extra fissanti

-Wax stick

-Mascara per capelli

Anche per realizzare acconciature valorizzando o nascondendo i baby hair sono disponibili molti prodotti per il finish, i migliori sono:  

Spazzoline per baby hair

L’accessorio Flyaway Attachment Dyson Supersonic per baby hair

-La spazzola lisciante per baby hair di Dyson Airwrap

-Il Pre-styler lisciante Coanda di Dyson Airwrap

Analizziamo uno ad uno questi prodotti e scopriamo quale fa più al caso tuo.

I migliori gel per baby hair

Come ti ho già accennato, i migliori gel per domare i tuoi baby hair e realizzare acconciature perfette sono quelli a tenuta extra forte, se non sai a quale prodotto affidarti, eccoti alcuni suggerimenti:

FAIPA TRHEE GEL TEXTURIZZANTE MODELLANTE TENUTA EXTRA FORTE, si tratta di un gel made in Italy, privo di parabeni ed arricchito con Vitamina E, in grado di fissare la chioma in pochi secondi. In più permette di proteggere i capelli e mantenere l’integrità della fibra capillare. Il suo finish è opaco, non appesantisce i capelli e non lascia nessun tipo di residuo. Provare per credere!

LISAP SCULTURE GEL EXTRA STRONG, un altro gel a tenuta extra forte in grado di sistemare i tuoi capelli con una sola noce di prodotto. Si asciuga rapidamente e mantiene la piega per tutto il giorno. L’ideale se hai bisogno di fissare i capelli per molte ore. Si asciuga in pochi secondi e, una volta asciutto, non appiccica. Inoltre, attualmente si trova in offerta e chiunque lo abbia provato si dichiara più che soddisfatto!

WELLA PROFESSIONALS GEL SCULPT FORCE, un baby hair gel professionale ad alta tenuta che non lascia tracce sui capelli e non unge la chioma. Ha un leggero effetto bagnato che, a mio parere, rende il look ancora più glamour. Il prezzo è leggermente superiore rispetto agli altri due gel che ti ho consigliato, ma la qualità è super!

Scopriamo ora come gestire i baby hair con le cere più adatte ai nostri capelli nani.

Le migliori cere per baby hair

Tra le migliori cere per gestire al meglio i tuoi baby hair e creare dei look favolosi ti consiglio:

CREST-CERA MODELLANTE PER CAPELLI EXTRA FORTE, arricchita in Fitocheratina e Cera Alba, questa cera permette di proteggere ed idratare i capelli mentre li tiene fissati per tutto il giorno. Il suo finish opaco rende l’effetto super naturale, inoltre, non unge i capelli e non lascia residui. Un prodotto davvero da salone!

LAYRITE SUPERHOLD POMATA, ideale per i capelli più difficili da domare, questa cera a presa forte e lucentezza media assicura un fissaggio che dura tutto il giorno. La sua formula, a base di acqua, sistema anche i capelli più ribelli ed è particolarmente indicata per le chiome ricce e spesse. Una cera per baby hair che svolge egregiamente il suo lavoro.

BIOPOINT STYLING AQUA WAX STRONG, impossibile non citare la super amata cera extra strong firmata Biopoint. A base di Diamantite, Vitamin Complex e Filtri Uv, che non solo fissa alla perfezione anche i capelli più ribelli e difficili da gestire, ma li nutre e li protegge dalle aggressioni esterne. Ha un leggero effetto bagnato, non unge, non lascia residui e permette un fissaggio assoluto per oltre 24 ore. D’altronde Biopoint è sempre una garanzia.

Vediamo ora come abbassare i tuoi baby hair utilizzando i migliori wax stick.

I migliori wax stick per baby hair

I prodotti più indicati per tenere ordinati i tuoi capelli con baby hair quando fai la coda sono sicuramente i gel e le cere stick. Vediamo come gestirli al meglio con i migliori prodotti appartenenti a questa categoria:

WAX STICK TUKNON, apprezzatissimo da chiunque l’abbia provato, questo stick permette un fissaggio assoluto dei baby hair. La sua formula è arricchita con Proteine Idrolizzate della Seta, in grado di nutrire e proteggere la chioma. Un wax stick a lunga durata dal finish opaco e dalla tenuta extra forte che non unge e lascia la chioma gradevolmente profumata. Potrai dire addio ai capelli svolazzanti che fuoriescono dalla tua coda!

ANWOOR HAIR WAX STICK, un wax stick a base di Cera d’Api e Avocado, a tenuta media e adatto anche al cuoio capelluto sensibile e ai bambini. La consistenza è fine, non ingrassa, non unge e non indurisce i capelli. Mantiene la tenuta per molte ore ed è l’ideale anche per i capelli crespi. Un prodotto delicato che svolge davvero bene il suo lavoro.

GOWWIM HAIR VITALITY MODELING WAX STICK,a base di ingredienti naturali e dall’elevato potere fissante. Perfetto anche per creare forme sinuose sulla fronte con i tuoi baby hair. Anche in questo caso il prodotto non ingrassa i capelli e dura a lungo. Lo styling regge perfettamente in tutte le condizioni atmosferiche, dal vento alla pioggia. Un prodotto davvero super efficace sui tuoi baby hair!

Scopriamo ora come domare i tuoi baby hair con i mascara fissanti per capelli.

I migliori mascara per baby hair

I mascara per baby hair, in termini di fissaggio, non hanno nulla da invidiare alle cere e ai gel. Ne esistono diversi in commercio. Io personalmente ti consiglio:

GOT2B SCHWARZKOPF BYE BYE BABY HAIR, amatissimo da chiunque l’abbia provato, facile e velocissimo da utilizzare. Permette di sistemare in pochi secondi i tuoi baby hair e farli aderire ai capelli raccolti in pochi secondi. Date le sue dimensioni ridotte è comodo da trasportare e può essere utilizzato per eventuali ritocchi quando si è in giro, anche se ti assicuro che non sarà necessario. La sua azione fissante, infatti, dura tutto il giorno. Non appesantisce la chioma ed è completamente invisibile sui capelli.

BIOPOINT CURL&LISS NO-FRIZZ, perfetto in caso di baby hair crespi e mossi. Questo mascara, infatti, oltre a fissare i capelli, consente anche di disciplinarli. La sua formula speciale, inoltre, protegge i capelli dall’umidità e non li ingrassa. La durata del fissaggio è di qualche ora, ma l’effetto anti-crespo è decisamente superlativo. Se hai i capelli ricci e tendenti al crespo è un prodotto che non può mancarti!

Scopriamo, adesso, quali sono le migliori spazzoline per baby hair e a cosa servono.

Le migliori spazzoline per baby hair

Le spazzoline per baby hair servono per creare ondulazioni e forme, valorizzandoli, oppure per tirarli e fissarli agli altri capelli, nascondendoli. Si possono utilizzare in combinazione con stick, gel e cere, e garantiscono un look sempre ordinato. Io ti consiglio quelle con setole di cinghiale come:

  • La spazzola per baby hair Gobesty, stretta, lunga e con manico in legno,  perfetta se hai molti baby hair e vuoi tenerli a bada quando leghi i tuoi capelli. Puoi utilizzarla anche sugli altri capelli per controllare l’elettricità statica e conferire un aspetto più pieno alla tua chioma. Un prodotto davvero professionale.
  • La spazzolina per baby hair Sitrda, con doppio lato, da una parte spazzola e dall’altra pettine. Ideale sia per fissare i baby hair agli altri capelli, sia per disegnare forme geometriche e ondulazioni con questi. Delicata sui capelli ed estremamente facile da utilizzare.

Vediamo ora come nascondere i baby hair utilizzando accessori specifici per l’hair styling.

Dyson Supersonic Flyaway Attachment: accessorio per baby hair

Il nuovo accessorio progettato per l’asciugacapelli Dyson Supersonic, in grado di contrastare l’effetto elettrostatico e mascherare i tuoi baby hair. Flyaway Attachment è una spazzola tonda in grado di dividere i capelli, direzionando il flusso d’aria dell’asciugacapelli Dyson in modo da lisciare la ciocca. In questo modo i baby hair vengono nascosti, così come i capelli spezzati. Il risultato è un finish estremamente professionale realizzato senza l’utilizzo di calore estremo. Potrai dire addio per sempre ai capelli fuori posto!

Dyson Supersonic Flyaway Attachment accessorio per baby hair come si usa: ti basterà montare l’accessorio Flyaway Attachment alla bocca del tuo Dyson Supersonic con la parte concava direzionata verso l’asciugacapelli e passarlo sulla tua chioma senza suddividere i capelli.

Spazzola lisciante di Dyson Airwrap per baby hair   

Tra gli accessori di Dyson Airwrap utili per domare i baby hair c’è sicuramente la spazzola lisciante Dyson, in grado di contrastare l’effetto crespo e lisciare i capelli alla perfezione, mascherando quelli più corti.

Questo accessorio Dyson per domare i baby hair, specifico per airwrap, ha ricevuto ottime recensioni da parte di chi lo ha provato. Permette, infatti, di domare i fastidiosi capelli nani in pochissimo tempo ed uniformarli al resto della chioma. La tenuta dello styling è elevata e viene mantenuta tutto il giorno, anche in condizioni di umidità elevata. I capelli risultano super luminosi e super lisci, il tutto senza sovraesporli alle alte temperature. Una spazzola che migliorerà e rivoluzionerà completamente il tuo styling!

Dyson Supersonic accessorio per baby hair come si usa: posiziona la spazzola all’attaccatura dell’Airwrap, accendilo e pettina i capelli lentamente.

Pre-Styler Dyson Coanda di Airwrap: accessorio per baby hair

Dyson Airwrap non finisce mai di stupire con i suoi accessori utili per nascondere i baby hair. L’accessorio Pre-Styler, che sfrutta l’effetto Coanda per nascondere i baby hair, di Dyson Airwrap ne è la prova.

Questo Pre-Styler super innovativo della Dyson sfrutta due getti d’aria contemporanei per definire i capelli e nascondere i baby hair. I capelli appaiono subito super lisci senza l’utilizzo di piastre e calore estremo. I baby hair sono completamente mascherati e lo styling dura tutto il giorno. Un prodotto dalla tecnologia super del quale non potrai più fare a meno!

Pre-Styler Dyson Coanda Airwrap accessorio per baby hair come si usa: anche in questo caso, ti basterà applicare l’accessorio al tuo Airwrap e passarlo sui capelli senza suddividerli in ciocche.

Vediamo ora se e come togliere ed eliminare i baby hair con un taglio super glamour.

Baby Hair: tagliati o lunghi?

Se hai deciso gestire i tuoi baby hair tagliandoli, sappi che esistono moltissimi tagli di capelli che ti permettono di camuffarli alla perfezione.

Se questi sono presenti all’attaccatura della fronte e hai un viso piccolo con lineamenti delicati, il mio consiglio è di optare per una frangia. Alta o bassa che sia, eliminerà in un solo colpo il problema dei baby hair.

Se invece questi sono presenti dietro le orecchie puoi decidere di optare per una bella scalatura, che non vada a toccare direttamente i baby hair ma mascheri il distacco tra questi e il resto della chioma. Basta solo scegliere il parrucchiere giusto!

Quando i baby hair si trovano all’attaccatura della nuca, potresti optare per una rasatura che interessi solo quella zona. In questo modo quando farai la coda, non solo non si noteranno capelli fuori posto, ma darai un tocco più alternativo al tuo look.

Se poi vuoi sbarazzartene definitivamente, esiste anche la possibilità di intervenire con il laser. In questo caso tieni presente, però, che i costi sono abbastanza elevati e la rimozione completa di questi capelli nani può modificare le proporzioni del viso.

Scopriamo ora come fare delle bellissime acconciature per i baby hair senza l’utilizzo delle forbici.

Baby Hair: Acconciature e hair style

Se vuoi sapere come sistemare i capelli corti (alias baby hair) che stanno crescendo, sappi che ci sono diverse acconciature, utilizzate anche da Rihanna e Jlo, che li renderanno sì ben visibili, ma anche super trendy.

Il segreto sta nell’utilizzare stick, gel, cere e spazzoline, non per nascondere questi capelli, ma per enfatizzarli e renderli parte integrante del tuo look.

Ad esempio, se hai i baby hair e vuoi farti la coda, non attaccarli al resto della chioma ma lasciali staccati da questa e falli aderire alla fronte. Puoi anche realizzare delle onde o delle vere e proprie forme geometriche, il risultato sarà da passerella!

Le acconciature per i baby hair non riguardano solo i capelli legati, puoi fare la stessa cosa anche con i capelli sciolti, fissando i baby hair alla fronte e pettinandoli mimando il verso e la forma del resto della chioma. Incorniceranno il tuo viso alla perfezione.

Ora che sai come sistemare i tuoi capelli nani mentre crescono, scopriamo come riconoscere i baby hair, ovvero i capelli nuovi, dai capelli spezzati.

Baby Hair o Capelli Spezzati? Ecco come riconoscerli

I capelli spezzati sono dovuti a un deterioramento della fibra capillare o ad un loro danneggiamento, e possono essere distinti da quelli nuovi in base ad alcune caratteristiche:

i baby hair appaiono lisci e morbidi al tatto, come quelli dei bambini, mentre i capelli danneggiati e spezzati sono spesso ruvidi e secchi.

i baby hair tendono ad avere uno spessore omogeneo, invece, i capelli spezzati hanno punte molto più sottili del fusto.

lo spessore dei baby hair è, in generale, più grossolano rispetto a quello dei capelli spezzati e danneggiati.

i capelli danneggiati e spezzati sono spesso rivolti all’indietro, mentre i baby hair tendono ad essere più dritti.

I baby hair, come i capelli spezzati, possono comparire in diverse zone della testa, anche se sono decisamente più evidenti sulla fronte, scopriamo come farli crescere.

Baby Hair o Capelli nani: Come farli crescere

Nel caso in cui i capelli nani siano una condizione transitoria, legata a periodi di stress come la gravidanza e non di origine genetica ci sono alcune soluzioni che possiamo utilizzare per far crescere i baby hair più rapidamente ed eliminarli definitivamente.

  1. Mangia alimenti ricchi di Biotina, Vitamina A, C ed E, Proteine e Sali minerali come gli agrumi, le carote, i pomodori, l’insalata, gli asparagi, i legumi, le arachidi e le uova. Apporteranno ai tuoi capelli il nutrimento di cui hanno bisogno per crescere.
  2. Bevi molta acqua, almeno due litri al giorno, in questo modo renderai i capelli più sani e forti.
  3. Utilizza tecniche di rilassamento come lo yoga e la mindfulness per allontanare lo stress e rilassarti.
  4. Massaggia il cuoio capelluto, così facendo migliorerai la circolazione alla radice dei capelli e stimolerai la crescita dei baby hair.
  5. Utilizza prodotti per capelli delicati e stai lontana per qualche tempo dalla piastra e dall’arricciacapelli, così facendo i capelli cresceranno più velocemente e in modo sano.
  6. Spazzola la chioma in modo delicato utilizzando un pettine a setole larghe e mai sui capelli bagnati, questi, infatti, sono più delicati e tendenti a spezzarsi.
  7. Utilizza dei prodotti specifici che accelerano la crescita dei capelli, in commercio ci sono diverse maschere e sieri utili in tal senso, che ti permetteranno di dire addio ai tuoi baby hair.

Siamo giunti alla fine di questa guida, spero di esserti stata utile e che tu abbia trovato la risposta al difficile problema di gestione dei baby hair, a presto!

Leave a Reply