Quali sono le migliori balance board? Tutto sulle nuove tavolette propriocettive

Le balance board sono tavolette poggiate su una piattaforma più piccola, allo scopo di creare instabilità nel baricentro della struttura, il suo ideatore, Hunter Joslin, surfista, la pensò per allenarsi fuori dall’acqua. Ad oggi sappiamo che queste tavolette vengono utilizzare per molti altri scopi e che ci sono diversi tipi di tavolette, differenti soprattutto per il grado di instabilità, che si rivelano più o meno adatte per i diversi obiettivi. Molte balance board sono pensate per gli adulti, ma ne esistono anche di adatte ai più piccoli.

Balance board: ecco tutti i benefici

Le balance board, chiamate anche tavolette propriocettive offrono una serie di benefici differenti in funzione del diverso tipo di balance board. Tra i principali benefici ci sono:

Miglioramento dell’equilibrio: se utilizzata con costanza la balance board permette infatti di migliorare la distribuzione del peso, aiutando a prevenire cadute e lesioni sportive, soprattutto alla caviglia e al ginocchio, per questo motivo sono molto utilizzate nella riabilitazione.

Miglioramento della propriocezione: la propriocezione è la consapevolezza della posizione delle parti del proprio corpo nello spazio. Per metterla alla prova è sufficiente, ad esempio, chiudere gli occhi, alzare le braccia e provare ad allinearle perfettamente con le spalle.

Miglioramento della postura: le balance board sono utili anche per tonificare i muscoli posturali e farci avere una postura più simmetrica. Ciò avviene grazie ai continui aggiustamenti posturali che bisogna praticare su queste tavolette per mantenersi in equilibrio.

Miglioramento del tono muscolare: le balance board possono essere utilizzate anche per praticare esercizio fisico e mantenersi in forma, permettendo l’allenamento di glutei, gambe e addome.

Allontanamento dello stress: la balance board richiede una certa concentrazione per mantenere l’equilibrio e quindi si rivela anche utile per combattere lo stress e praticare la meditazione o lo yoga.

Senza perderci in chiacchiere, vediamo subito come funzionano le tavolette propriocettive.

Balance board: come si usa e quali esercizi si possono fare

Abbiamo detto a cosa serve la balance board, ora vediamo come utilizzarla e quali esercizi si possono fare.

Le balance board a cuscino e a pallone, sono multidirezionali, ovvero consentono di inclinarsi in tutte le direzioni, sono utili per praticare attività sportiva e allenamento aerobico, esercizi per gambe e glutei come squat e affondi, ma anche plank e addominali. L’instabilità di questi due modelli è dovuta alla compressione dell’aria presente al loro intero.  

Le balance board classiche e a cilindro sono monodirezionali, cioè  consentono di inclinarsi solo verso una direzione e sono utili per praticare esercizi di riabilitazione della caviglia e del ginocchio o per migliorare l’equilibrio e la postura. Questi modelli sono composti da una pedana che poggia su una base instabile e permettono un movimento più controllato.

Le prime volte che si utilizza una balance board è utile appoggiarsi a qualche superficie per salirci sopra oppure poggiarla sul prato, in giardino o in montagna.

Per cercare di mantenere l’equilibrio sulle balance board può essere utile guardare un punto fisso davanti a sè, quando ci si accorge di star perdendo l’equilibrio, per recuperarlo, si possono utilizzare le braccia, inclinandole leggermente dal lato opposto alla direzione della perdita di equilibrio, per riallineare il baricentro.

Attenzione anche a dove ci si posiziona con la balance board, assicurati di non essere in prossimità di oggetti contundenti, spigoli o tavolini in vetro. Evita inoltre di spostare il peso da un arto a un altro troppo rapidamente, rischieresti di sovraccaricare la caviglia e potresti andare in contro a una distorsione.

Guida alle balance board: quale scegliere?

Ci sono alcuni parametri da considerare quando si sta scegliendo la balance board, questi sono:

UTILIZZO: La scelta della balance board dipende molto dall’utilizzo che se ne desidera fare. Le balance board classiche sono le più adatte alla riabilitazione e agli esercizi di equilibrio, quelle a cilindro sono sconsigliate a chi ha iniziato da poco, essendo molto instabili e quelle a cuscino o a pallone sono idonee all’allenamento fisico.

ETA’: esistono delle balance board adatte a tutte le età e altre che invece sono state studiate appositamente per accompagnare i bambini nella crescita, aiutandoli a sviluppare l’equilibrio e a migliorare la percezione di sé stessi e dello spazio.

DIMESTICHEZZA: alcuni tipi di balance board non son raccomandati a chi è alle prime armi, d’altro canto sono disponibili balance board con antiscivolo e meno instabili, che risultano essere perfette per chi vuole iniziare ad utilizzarle.

PREZZO: il prezzo delle balance board varia da qualche decina di euro fino al centinaio, in base al tipo, alle caratteristiche, ai materiali utilizzati e alla casa produttrice. Ovviamente nella scelta della balance board bisogna tenere conto di quanto si vuole investire in questa.

Le 8 migliori balance board in commercio

Per facilitarti nella scelta della tua nuova balance board, eccoti una lista delle 8 migliori balance board in commercio, divise per tipologia:

Migliore balance board a cilindro, SportPlus: la tavoletta propriocettiva adatta a tutti coloro che vogliono allenare l’equilibrio e la postura senza rischiare di cadere. Questa balance board infatti è tra le più sicure in quanto completamente ricoperta da materiale antiscivolo. La sua forma, che ricorda quella di uno skate, e la sua struttura, robusta e molto larga, rendono la balance board a cilindro della SportPlus adatta anche ai principianti. La presenza di gommini sul cilindro, removibili, consente di controllare meglio i movimenti ed evitare di perdere l’equilibrio troppo facilmente. Il consiglio, se si è alle prime armi, è quello di tenerli per le prime settimane, una volta rimossi i movimenti diventano più veloci e difficoltosi.

Dettagli tecnici importanti:

-Massimo carico sopportabile: 100 kg

-Dimensioni: 60 x 35 x 12 cm

-Peso: 3,5 kg

-Materiale: legno

Caratteristiche apprezzate dagli acquirenti:

-Completamente ricoperta da materiale antiscivolo

-Ottima qualità dei materiali

-Permette di eseguire gli esercizi in sicurezza

-Migliora l’equilibrio e la postura

Migliore balance board a cuscino, Gonex: la tavoletta Gonex è adatta sia per il fitness che per esercizi posturali, può essere utilizzata da adulti e da bambini, ed è ottima come supporto lombare quando si sta molto tempo seduti alla scrivania. Si tratta di una balance board molto stabile e poco alta, il rischio di cadere da questa è praticamente nullo. I materiali con cui è realizzata lo rendono un prodotto resistente, robusto e duraturo. Si può sgonfiare e gonfiare a piacimento ed è quindi possibile portarla sempre con sé, inoltre, occupa anche poco spazio.

Dettagli tecnici importanti:

-Massimo carico sopportabile: 200 kg

-Dimensione: 34.5 x 34.1 x 12.9 cm

-Peso: 1,2 kg

-Materiale: PVC di alta qualità

Caratteristiche apprezzate dagli acquirenti:

-Ottimo rapporto qualità/prezzo

-Pompa manuale inclusa nel prezzo

-Ideale sia per allenarsi che per contrastare il mal di schiena

-Leggero e facile da trasportare

Migliore balance board classica, Sophm5: se stai cercando una balance board classica, questa fa sicuramente al caso tuo, leggera e compatta, la balance board della Sophm5 è adatta anche ai più piccini, grazie alla presenza del bordo arrotondato e della superficie antiscivolo. Si rivela quindi un prodotto sicuro e di facile utilizzo, perfetto per migliorare la postura e la propriocezione. La presenza del rivestimento in gomma alla base la rende utilizzabile anche sulle superfici più delicate come il parquet. Di ottima fattura, realizzata in legno molto robusto e di alta qualità, non ci sono dubbi, questa tavoletta è fatta per durare.

Dettagli tecnici importanti:

-Massimo carico sopportabile: 150 kg

-Dimensioni: 30cm x 40 cm x 8cm

-Peso: 1 kg

-Materiale: legno  

Caratteristiche apprezzate dagli acquirenti:

-Ottima stabilità

-Pregevole fattura, molto resistente

-Leggera e compatta

-Superficie antiscivolo ampia

Migliore balance board a pallone, Ise: la balance board Ise è pensata appositamente per l’allenamento di tutto il corpo, infatti, la presenza delle maniglie laterali consente di praticare anche esercizi per le braccia. Il rivestimento gommato alla base rende questa tavoletta antiscivolo e antimacchia, proteggendo sia il pavimento che chi la utilizza. Realizzata con materiali di alta qualità e disponibile in diverse colorazioni. Leggera e compatta, pratica, facile da usare e di lunga durata, dotata di pompa manuale compresa nel prezzo.

Dettagli tecnici importanti:

-Massimo carico sopportabile: 150 kg

-Dimensioni: 60 x 59 x 10 cm

-Peso: 5,8 kg

-Materiale: ABS e PVC

Caratteristiche apprezzate dagli acquirenti:

-Presenza di maniglie laterali

-Pensata per l’allenamento di tutto il corpo

-Ideale anche per gli anziani

-Pompa manuale inclusa nel prezzo

Migliore balance board per bambini, Meowbaby: l’equilibrio e la percezione di sè e dello spazio si sviluppano nei primi anni di vita, se vuoi accompagnare il tuo bambino nella sua crescita, aiutandolo a sviluppare l’equilibrio divertendosi e giocando, questa tavoletta fa al caso tuo. La balance board Meowbaby, studiata appositamente per i più piccoli, è sicura e leggera e se capovolta diventa un fantastico ponte e una solida base di gioco. Realizzata con legno estremamente resistente e leggero, è facilmente trasportabile e praticamente indistruttibile.

Dettagli tecnici importanti:

-Massimo carico sopportabile: 200 kg

-Dimensioni: ‎81 x 32.9 x 21.5 cm

-Peso: 3,2 kg

-Materiale: legno

Caratteristiche apprezzate dagli acquirenti:

-Molto leggera

-Adatta anche ai bambini più piccoli

-Aiuta i bambini a sviluppare l’equilibrio

Sicura e divertente

Migliore balance board per riabilitazione, Roten: questa balance board è indispensabile durante la riabilitazione successiva a lesioni della caviglia, del ginocchio e dei tendini. È di semplice utilizzo e guida perfettamente le articolazioni nei movimenti. Adatta sia agli sportivi che alle persone anziane, la presenza di superfici antiscivolo sia sulla tavoletta che alla sua base la rendono estremamente sicura. L’angolo di oscillazione è regolabile tramite l’anello di supporto incluso nella confezione, sempre nella confezione è incluso anche un libretto con alcuni esercizi per la fisioterapia della caviglia.  

Dettagli tecnici importanti:

-Dimensioni: 33 x 32.4 x 6.2 cm

-Peso: 1,1 kg

-Materiale: plastica

Caratteristiche apprezzate dagli acquirenti:

-Adatta alla riabilitazione di caviglia, ginocchia e tendini

-Idonea anche per gli anziani

-Superficie zigrinata e base gommata antiscivolo

Migliore balance board smart, Plankpad:questa tavoletta è sicuramente la più divertente, pensata per i giovani e per chi si annoia facilmente durante gli allenamenti. Grazie a questa balance board smart potrai far scorrere il tempo più velocemente quando esegui quegli odiosi plank! Appoggiando il tuo smartphone sulla tavoletta e scaricando la training app, potrai utilizzare il tuo corpo come joystick mentre ti alleni. È possibile utilizzare la balance board Plankpad anche come una normale tavoletta propriocettiva, puoi salirci sopra e allenare l’equilibrio oppure praticare esercizi mirati. Un’ottima idea regalo per invogliare ad allenarsi anche i più pigri e nerd.

Dettagli tecnici importanti:

-Dimensioni: 50 x 36 x 8 cm

-Peso: 9.26 kg

-Materiale: legno

Caratteristiche apprezzate dagli acquirenti:

-Prezzo superiore alla media, ma con molte più funzioni

-Consente di allenarsi divertendosi

-Si collega a smartphone e smart tv

-È compatibile con iOS e Android

Migliore balance board economica, Sportneer: tra le balance board più economiche il primato spetta alla Sportneer, realizzata in legno e con capacità di rotazione di 360°, questa tavoletta sa veramente il fatto suo. Perfetta per una seduta di yoga, per l’allenamento, per la fisioterapia e per esercizi di equilibrio, davvero completa, versatile e ben fatta, adatta a tutti. Difficile trovare un prodotto simile allo stesso prezzo. L’ampia superficie antiscivolo e la pedana di equilibro la rendono sicura e confortevole. I materiali sono di buona fattura e la pedana molto robusta, rapporto qualità/prezzo davvero niente male.

Dettagli tecnici importanti:

-Massimo carico sopportabile: 300 kg

-Dimensione: 40.7 x 40 x 9.2 cm

-Peso: 1,7 kg

-Materiale: legno

Caratteristiche apprezzate dagli acquirenti:

-Ottimo rapporto qualità/prezzo

-Molto versatile

-Idonea anche per rafforzare la muscolatura dopo lesioni

-Pedana antiscivolo eccellente

Ora non ti resta che scegliere la balance board che più fa al caso tuo e utilizzarla come meglio preferisci.

Leave a Reply