La bava delle lumache: quali sono le sue proprietà e i suoi benefici?

Negli ultimi anni si è assistito ad una svolta nel settore cosmetico verso prodotti più naturali, molti di questi provenienti dal regno animale. Sono sempre di più le persone che scelgono di affidarsi a cosmetici a base di sostanze prodotte da piante e animali, come la bava delle lumache.

Le lumache, muovendosi, secernano una sostanza dal colore opalescente che ha numerosi benefici per la nostra pelle.

Ma come mai questa sostanza è così interessante? Semplice, perché è iperidratante, ricca di principi attivi e poverissima di sostanze irritanti. Presenta quindi standard di sicurezza molto elevati e si presta all’impiego come base per prodotti per il viso, le mani e il corpo.

Vediamo nel dettaglio a cosa serve e quali sono i benefici derivanti dal suo utilizzo.

A cosa serve la bava delle lumache?

La bava delle lumache ha numerosi benefici per la pelle, infatti:

Favorisce il processo di cicatrizzazione,  e può quindi essere utilizzata per contrastare la formazione di cicatrici.

È idratante, antiossidante e ricca di principi attivi che migliorano l’elasticità cutanea, stimolano il rinnovamento cellulare e svolgono una funzione antirughe e antimacchie.

Ha proprietà antibatteriche e astringenti, per questo è indicata anche nel trattamento di brufoli, acne e punti neri.

Sempre grazie alle sue proprietà elasticizzanti, la bava delle lumache previene anche la formazione di smagliature.

Protegge dai radicali liberi impedendo la caduta dei capelli ed è ricca di proteine e polimeri che aiutano a mantenere i capelli sani e forti.

Tutte queste proprietà della bava delle lumache sono dovute alla sua composizione, molto complessa, e caratterizzata da allantoina, che favorisce il rinnovamento cellulare, elastina, che aiuta a mantenere la pelle elastica, collagene, che tonifica e idrata la pelle, acido glicolico, che stimola la formazione di collagene direttamente nella pelle, vitamine, proteine e aminoacidi, che svolgono azione antiossidante e ossigenano i tessuti.

Si tratta inoltre di un prodotto totalmente naturale, il che la rende adatta anche per le pelli più delicate e sensibili. Questo significa che tutti possono utilizzare prodotti a base di bava di lumaca? Scopriamolo.

La bava delle lumache ha delle controindicazioni?

Come abbiamo accennato in precedenza, la bava delle lumache è un prodotto molto sicuro dal punto di vista microbiologico. È quasi totalmente privo di metalli pesanti, in più dopo la raccolta della bava delle lumache per scopi cosmetici, questa viene sottoposta a filtrazione per eliminare qualsiasi impurità dovesse essere presente.

Si tratta quindi di una sostanza che non presenta grosse controindicazioni, non irrita la pelle e non dovrebbe dar luogo a reazioni di sensibilizzazione. Ad ogni modo, specie per i soggetti particolarmente allergici, è consigliato di effettuare una prova su un piccolo lembo di pelle ed aspettare 24 ore per vedere se si presentano rash cutanei, rossori o fenomeni irritativi.

Tutto questo è vero se però si sceglie una crema o un siero che sia effettivamente a base di bava di lumaca. Quindi, attenzione alla scelta dei prodotti!

Bava delle lumache: quali sono i prodotti migliori? Tutto sul costo e dove comprarla.

Abbiamo visto come la bava delle lumache sia utile in caso di acne, punti neri, smagliature, rughe, cicatrici e capelli secchi o che cadono. Questi benefici fanno riferimento a prodotti che contengono una determinata percentuale di questa sostanza e che non abbiamo al loro interno ingredienti scadenti.

Le migliori creme, lozioni e sieri a base di bava delle lumache ne devono contenere una percentuale di almeno il 60%, ovviamente, più pura è e migliori saranno i benefici per la pelle. La maggior parte di questi prodotti possono essere acquistati online e hanno un costo variabile dai 50 ai 250 euro al litro.

Le creme sono generalmente più indicate a chi ha la pelle che tende al secco, i sieri invece sono da preferire in caso di pelle grassa o mista. Per facilitarti nella scelta ho deciso di inserire in questa guida i migliori prodotti realizzati con la bava delle lumache.

Migliore bava delle lumache pura:

Bioluma Bava di Lumaca Pura

La bava di lumache pura e bio  per il viso Bioluma è un vero toccasana per la pelle. Grazie alla sua azione lenitiva, idratante, purificante, antiage e normalizzante, è ideale sia per gli uomini che per le donne.

Bioluma è un’azienda che opera in Toscana, dove si trovano le sue lumachine, in ambienti lontani dall’inquinamento delle città, tra le campagne ed il verde. La bava delle lumache viene estratta a mano e le lumache non vengono ferite, uccise o trattate in maniera non etica durante l’estrazione della bava.

Oltre alla bava delle lumache, all’interno di questo prodotto sono presenti solo alcol feniletilico, un composto organico naturale ad azione profumante e Caprylyl Glycol, un alcol che si trova nel latte di alcuni mammiferi con funzione emolliente. Si tratta quindi di un prodotto con ingredienti davvero naturali, biologici e green.

Perché lo abbiamo scelto:

-PUREZZA ELEVATA: contiene solo bava di lumaca, alcol feniletilico e caprylyl glycol.

-INGREDIENTI BIOLOGICI: tutti gli ingredienti sono 100% biologici

-EFFICACIA TESTATA: le recensioni sono ottime e le valutazioni del prodotto variano da 4 a 5 stelle.

-ALLEVAMENTO RESPONSABILE: Nessuna lumaca viene maltrattata durante l’estrazione della bava e gli allevamenti sono immersi nel verde e lontani dall’inquinamento della città.

-APPROVATA DERMATOLOGICAMENTE: il prodotto è stato testato dermatologicamente dai laboratori di una specializzata università italiana.  

Consigli di utilizzo: Applicare 4-6 gocce, su pelle ben detersa, 1 o 2 volte al giorno.

Migliore siero per il viso a base di bava delle lumache: Bioluma Siero Viso alla Bava di Lumaca

Doppio premio per Bioluma, che vince anche nella categoria sieri per il viso alla bava di lumaca. Questa volta, oltre alla bava delle lumache, sono presenti come ingredienti l’acido ialuronico, l’olio di argan,la vitamina E, la vitamina C, la scutellaria alpina, l’estratto di maca, l’olio di avocado, e l’arginina.

La bava delle lumache in questo prodotto è presente in concentrazioni di almeno il 60% e gli altri ingredienti rendono questo siero perfetto per combattere le rughe, idratare la pelle, contrastare acne, brufoli ed eliminare le macchie sul viso.

Il siero ha una texture leggera e delicata, non unge e lascia una piacevole sensazione di morbidezza al tatto. Può essere utilizzato anche come base per il trucco.

Perché lo abbiamo scelto:

OTTIMI INGREDIENTI: oltre alla bava di lumache sono presenti ingredienti tutti di origine naturale, che rendono questo siero un prodotto davvero utile per contrastare l’invecchiamento cellulare e rigenerare la pelle.

DERMATOLOGICAMENTE TESTATO: studi universitari condotti su questo siero lo hanno approvato.

AZIENDA GREEN: le lumache non vengono maltrattate e tutto il processo di raccolta della bava avviene a mano e nel verde.

RECENSIONI ECCELLENTI: Tutti gli acquirenti del siero si dicono pienamente soddisfatti.

Consigli d’utilizzo: applicare al mattino e alla sera, dopo aver deterso il viso, e massaggiare fino ad assorbimento.

Migliore crema per il viso a base di bava delle lumache: Florence Bio Cosmesi Crema Viso con Bava di Lumaca

Una crema davvero ottima e ricca di ingredienti 100% biologici come l’acido ialuronico, la rosa damascena, l’acido glicolico, il betacarotene, l’olio di avocado e infine, proteine, aminoacidi e vitamine del gruppo B, C ed E.

Ovviamente tra gli ingredienti spicca la bava delle lumache, presente in concentrazioni del 61%.

La texture di questa crema viso è leggera e setosa e la profumazione molto delicata. È la crema ideale per combattere i segni del tempo, gli arrossamenti, i segni dell’acne, le cicatrici e le macchie sul viso. Questo prodotto ha infatti un’intensa azione schiarente, idratante, nutriente e rigenerante.

Ideale per le pelli normali o secche, sia per gli uomini che per le donne. Adatta anche alle pelli più sensibili e delicate. Dona al viso un incarnato sano e uniforme. Si tratta di un prodotto Made In Italy certificato AIAB (Associazione Italiana per L’Agricoltura Biologica) e cruelty free.

Gli allevamenti di lumache sono situati in Italia e le lumache sono trattate secondo etica e responsabilmente. Le lumache non vengono maltrattate ne stressate in alcun modo.

Perché lo abbiamo scelto:

-INGREDIENTI BIOLOGICI: Florence Bio Cosmesi utilizza ingredienti naturali e biologici di ottima qualità.

-IPOALLERGENICO: la crema viso a base di bava delle lumache Florence è priva di allergeni e delicata sulla pelle

-PRIVA DI PARAFFINE: dannose per la pelle in quanto le impediscono di respirare e di interagire con i prodotti che le vengono applicati.

-ALTO RAPPORTO QUALITA’/PREZZO

Consigli d’utilizzo: applicare al mattino sul viso pulito e asciutto e massaggiare fino al completo assorbimento.

Migliore siero per il contorno occhi a base di bava delle lumache:

Nuvò Eye contour Bioline

La Nuvò è un’altra azienda green italiana leader nel mercato della bava di lumaca. Anche in questo caso gli ingredienti sono biologici e di alta qualità. Troviamo infatti ben il 71% di bava di lumaca dentro questo siero per il contorno occhi, unito ad altri 9 principi attivi completamente naturali.

Gli altri ingredienti di questo siero sono acido ialuronico a basso, medio e alto peso molecolare, burro di mango, olio di vinaccioli, estratto di achillea, estratto di calendula, vitamina E, olio di riso, olio di argan e alga bruna.

Grazie a questa sua formulazione agisce sul contorno occhi idratandolo, revitalizzandolo, nutrendolo e contrastandone l’invecchiamento. Questo lo rende il prodotto ideale per un contorno occhi stanco, spento, soggetto a rossori, sensibile e segnato dal tempo.

La bava delle lumache viene estratta a mano con delicatezza, senza utilizzare scariche elettriche o soluzione saline, senza nessun rischio o dolore per l’animale.

Il siero Nuvò per il contorno occhi a base di bava delle lumache è adatto a tutti i tipi di pelle e può essere utilizzato da ambo i sessi.

Perché lo abbiamo scelto:

PRODOTTO BIO APPROVATO DALL’AIAB: gli ingredienti di questo siero sono certificati biologici.

BAVA ESTRATTA A MANO RISPETTANDO L’ANIMALE: dopo il prelievo della bava la lumaca riprende il suo ciclo vitale senza subire stress o procedure invasive.

DERMATOLOGICAMENTE TESTATO: senza nichel e profumo.

AZIENDA CHE HA A CUORE IL PIANETA: l’azienda partecipa al progetto ONE TREE PLANTED, che si occupa della riforestazione globale.

RECENSIONI POSITIVE: tutte le recensioni sul prodotto e sull’azienda sono estremamente positive.

Consigli d’utilizzo: applicare una piccola quantità di prodotto sulla parte inferiore degli occhi e sulle palpebre. Picchiettare fino a completo assorbimento ed utilizzare mattina e sera.

Migliore crema per le mani a base di bava delle lumache: Pharma Complex Crema Mani & Unghie Bava di Lumaca

La crema mani alla bava delle lumache della Pharma Complex ha una formulazione che permette di non alterare il film idrolipidico del derma, restituisce alle mani e alle unghie la giusta idratazione e le rigenera.

È la crema ideale per le macchie e le cicatrici sulle mani, ha proprietà emollienti e lenitive, permette di ricostruire e rigenerare il tessuto cutaneo e quindi è utile anche per microlesioni sulle mani causate dal freddo e dagli sbalzi termici.

Può essere utilizzata anche da chi ha le mani particolarmente secche e screpolate, date le sue proprietà idratanti e la sua azione protettiva. La crema per le mani alla bava delle lumache Pharma Complex è 100% bio e non contiene parabeni, oli minerali, PEG, siliconi e coloranti sintetici.

Perché lo abbiamo scelto:

-PRODOTTO 100% BIO: gli ingredienti presenti nella crema per le mani sono biologici certificati.

-AIUTA A RIMUOVERE LE MACCHIE SENILI DALLE MANI: ringiovanendone l’aspetto e idratandole

-PREZZO BASSO: costa meno di altre creme per le mani di scarsa qualità.

-SENZA PARABENI, OLI MINERALI, COLORANTI SINTETICI, PEG E SILICONI: sicura e delicata sulla pelle.

Consigli d’utilizzo: Applicare al bisogno, anche più volte al giorno, sulle mani pulite e massaggiare fino a completo assorbimento.

Migliore crema corpo a base di bava delle lumache:

La Chiocciola Crema Corpo Nutriente con Bava di Lumaca

La crema corpo Bio a base di bava delle lumache de “La Chiocciola” esercita un’intensa azione rigenerante nei confronti della pelle del corpo. Permette di eliminare cicatrici dovute a infortuni o acne, e smagliature grazie all’effetto levigante che esercitano i suoi principi attivi. Inoltre, permette di sbarazzarsi delle macchie sul corpo grazie all’effetto schiarente della bava di lumache.

Grazie agli altri suoi ingredienti nutrienti, idratanti e rimpolpanti, come l’olio di mandorle dolci, l’olio di argan, il ginseng, il burro di karité, l’estratto di avena e la vitamina E, aiuta a ristrutturare la pelle secca, arrossata e stressata.

Perché lo abbiamo scelto:

-IDEALE PER MACCHIE, SMAGLIATURE E CICATRICI PRESENTI SUL CORPO: adatta anche per rimediare a discromie da senilità e a smagliature post gravidanza.

-CERTIFICATA BIO: gli ingredienti, tutti di alta qualità, presenti nella crema corpo La Chiocciola sono 100% biologici.

-PRODOTTO CON INGREDIETI NATURALI: senza parabeni, petrolati, siliconi, alcol, BHA, BHT, EDTA, SLS, SLES, coloranti e OGM.

TESTATA PER LE PELLI SENSIBILI E ALLERGICHE: priva di nichel, glutine e profumi allergizzanti.

Consigli d’utilizzo: Applicare una noce di prodotto, mattina e sera, sulle zone interessate e massaggiare con movimenti circolari fino al completo assorbimento.

Cosa ne pensi delle creme e dei sieri a base di bava delle lumache? Ne hai già provata qualcuna? Faccelo sapere lasciando un commento!

Leave a Reply