Caduta capelli: rimedi naturali della nonna funzionano? Ecco la verità

Perdere i capelli nel corso dell’anno è un fenomeno assolutamente normale sia per gli uomini che per le donne. Quando però la caduta si intensifica iniziano a sorgere forti preoccupazioni. Nessuno, infatti, si sentirebbe a proprio agio di fronte alla prospettiva di rimanere calvo.

Normalmente un adulto può perdere dai 50 ai 100 capelli al giorno, con picchi maggiori in determinati periodi dell’anno. In questo caso, la situazione può essere ancora definita sotto controllo. Se invece si registrano perdite molto più importanti e frequenti allora è il caso di prendere provvedimenti per riportare i parametri entro la soglia di normalità.

Esistono numerosi rimedi naturali per contrastare il problema. Nei casi meno gravi è possibile ricorrere, ad esempio, ai cosiddetti rimedi della nonna per rinforzare i capelli e stimolare la ricrescita. 

Cosa fare, invece, nei casi più difficili? È necessario ricorrere immediatamente a trattamenti farmacologici o pensare addirittura al trapianto?

Vediamo allora prima di tutto da cosa è causato questo fastidioso disturbo e quali sono i rimedi naturali per la caduta dei capelli che possono offrire importanti benefici anche nei casi più gravi.

Caduta dei capelli: perché succede? 

Quando si parla di caduta dei capelli, bisogna distinguere due tipologie di problema in base alle cause che lo provocano. 

Nei casi meno gravi, la perdita copiosa dei capelli si rivela un fenomeno spesso temporaneo anche se comunque molto fastidioso e antiestetico. 

Le cause possono essere differenti.

Talvolta la chioma spenta, sfibrata e debole è il primo segnale di squilibri alimentari

Quando l’alimentazione risulta carente di determinati nutrienti importanti per il benessere dell’organismo, capelli e unghie sono le prime parti del corpo a risentirne.

La mancanza di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, e la carenza di minerali come acido folico, ferro e zinco, si ripercuotono sulla cute generando forfora, cute grassa e calvizie.

Un altro fattore scatenante può essere l’abuso di sostanze, come alcool e fumo, che influiscono sul sistema cardiocircolatorio e creano squilibri nella circolazione sanguigna del cuoio capelluto. 

Infine, il forte stress o l’utilizzo prolungato di prodotti chimici e trattamenti stressanti (compresi quelli del parrucchiere) non fanno che indebolire il capello e irritare il bulbo, provocando diradamento e caduta.

Alopecia androgenetica: cos’è e quando è il caso di preoccuparsi

Il nome scientifico del disturbo che provoca la perdita dei capelli in maniera grave è alopecia e, in base alle cause, ne esistono di differenti tipologie. 

Generalmente, si parla di alopecia androgenetica quando la caduta dei capelli è causata da una disfunzione a livello ormonale. Ciò corrisponde infatti alla stragrande maggioranza dei casi più gravi.

Si tratta di un fenomeno che colpisce ben l’80% della popolazione maschile e in misura minore anche quella femminile. 

Si inizia con un assottigliamento del cuoio capelluto. Questo si manifesta con il progressivo diradamento della chioma all’altezza della riga nelle donne e sulle tempie negli uomini. Man mano che il capello diventa sempre più sottile si stacca dal follicolo pilifero e non ricresce, lasciando la zona completamente scoperta.

La causa di questo fenomeno è di origine endocrina. La devitalizzazione del follicolo è infatti generata da uno squilibrio ormonale che interessa il testosterone e il suo ‘antagonista’ diidrotestosterone. Per effetto di un enzima (5-alfa reduttasi) il testosterone viene trasformato in DHT che provoca una reazione autoimmune al follicolo. È così che inizia a rimpicciolirsi e indebolirsi fino ad atrofizzarsi completamente.

Si tratta quindi di uno dei casi più gravi della caduta dei capelli, uno di quelli che dermatologi e tricomi definiscono irreversibile.

Rimedi naturali della nonna per la caduta dei capelli

Quando si va incontro alla perdita dei capelli molti sarebbero disposti a tutto pur di impedirlo, anche a costo di sottoporsi a trattamenti rischiosi per la salute. La disperazione in questi casi è comprensibile, ma ciò non giustifica il ricorso a soluzioni estreme o addirittura pericolose. 

È bene allora sapere che è possibile contrastare, o quantomeno migliorare, la condizione della caduta dei capelli attraverso rimedi naturali

Nei casi meno gravi, infatti, possono tornare utili persino gli antichi rimedi della nonna che, seppur incapaci di arrestare la caduta, possono offrire ottimi risultati per rinforzare la chioma e limitare il problema.

I rimedi della nonna per la caduta dei capelli più noti sono gli impacchi a base di olii (d’oliva, di cocco e di mandorle), le maschere a base di uovo, il peperoncino, l’aloe vera e le patate.

Sono tutti elementi ricchi di proprietà nutritive che aiutano a ripristinare il corretto quantitativo di vitamine e minerali e conferiscono forza e lucentezza al cuoio capelluto.

In particolare, l’impacco a base di patate (ricche di vitamine B6 e C, manganese e fosforo) se applicato direttamente sulla cute nutre in profondità il follicolo e rinforza il bulbo. 

Il tuorlo d’uovo, invece, è ricco di proteine tra cui la cheratina, e acidi grassi. Se abbinato a un cucchiaio di olio d’oliva e applicato sui capelli dopo lo shampoo, restituisce corposità e lucentezza a tutta la capigliatura.

I rimedi della nonna sono ottimi per rinforzare i capelli ma hanno scarsa efficacia sulla ricrescita, soprattutto quando la perdita è stata consistente.

Quanti sono affetti da alopecia, allora, potrebbero rimanere molto delusi nell’adottare queste soluzioni con la speranza di riempirsi nuovamente la testa di capelli.

Al tempo stesso, però, non è il caso di rassegnarsi all’idea di imbottirsi di farmaci, ricorrere ai trapianti o, peggio, rassegnarsi alla calvizie.

Alopecia e calvizie: i rimedi naturali per la caduta dei capelli

Le ultime scoperte in campo cosmeceutico confermano che l’alopecia androgenetica non è un disturbo irreversibile. 

Ricerche di laboratorio hanno permesso infatti di trovare una cura tutta naturale a questo antiestetico problema.

I nuovi rimedi naturali per far ricrescere i capelli caduti sfruttano i principi fitoterapici e non producono effetti collaterali, al contrario di quanto avviene invece con i farmaci per calvizie che provocano danni a tutto l’organismo.

Si tratta perlopiù di prodotti a base di erbe che svolgono un’azione antiandrogena naturale. In parole semplici, agiscono naturalmente per contrastare le molecole responsabili dell’alopecia.

Tra le piante che contengono questi principi attivi troviamo la Serenoa Ripens, originaria degli Stati Uniti e dalle proprietà rinforzanti e ricostituenti. Il suo ruolo in questo contesto è quello di inibire l’azione dell’enzima che genera l’ormone DHT, bloccando di fatto il meccanismo alla base della caduta dei capelli.

Caduta capelli rimedi naturali: le proprietà di Foltina Plus

Foltina Plus è uno dei migliori rimedi naturali presenti sul mercato che contiene modeste quantità di Serenoa Ripens e altri ingredienti naturali che bloccano la caduta e stimolano la ricrescita dei capelli.

Si tratta di una lozione per uso topico da massaggiare sulla cute. Non è quindi un rimedio da ingerire e pertanto non provoca controindicazioni intestinali. 

Eseguire massaggi regolari sul cuoio capelluto permette di stimolare la microcircolazione e l’ossigenazione dei tessuti. A ciò si aggiunge il fatto che l’azione massaggiatrice è inoltre utile per far sì che tutte le proprietà del prodotto vengano assorbite completamente.

Gli altri due ingredienti principali di Foltina Plus sono l’Arginina e il Fieno Greco. L’arginina è un amminoacido ad azione vasodilatatrice che stimola il maggiore afflusso di sangue verso i follicoli, favorendo la ricrescita di capelli forti e sani.

Il fieno greco, infine, è un composto di erbe con un alto contenuto di fitoestrogeni che ingrossano e rinforzano il capello.

Come dimostrato dagli ingredienti, si tratta di un rimedio per la caduta dei capelli totalmente naturale, privo di componenti sintetiche e relative controindicazioni

La sua formulazione è stata accuratamente studiata da un team di esperti in laboratorio per bloccare la calvizie in maniera non invasiva.

Arrestare la caduta dei capelli con i rimedi naturali è finalmente possibile e accessibile a tutti. Due confezioni di Foltina Plus hanno il costo di 49 euro, solo se si procede all’acquisto sul sito ufficiale. 

Quanti hanno la pazienza di seguire un trattamento con costanza e regolarità, quindi, non sono più costretti a spendere migliaia di euro in dolorosi trapianti o a rassegnarsi all’idea di convivere con la calvizie per tutta la vita.

Leave a Reply