Come usare lo scaldacera a rullo e qual è il più professionale

Il metodo di depilazione più utilizzato dalle donne è la ceretta, sia perché questa consente di eliminare i peli superflui per diverse settimane, sia perché ha un costo accessibile a tutte. Oggi giorno, però, sempre più donne scelgono di farla in casa da sole. Incastrare il lavoro, la vita privata e gli appuntamenti ai centri estetici nella nostra società frenetica, infatti, è diventato davvero molto complicato.

Per poter fare la ceretta da sole è necessario, però, acquistare uno scaldacera. Se si è alle prime armi il migliore è senza dubbio lo scaldacera a rullo o roll on. Facile da utilizzare, comodo e dal prezzo più conveniente rispetto a quello delle cerette praticate nei centri estetici.

Questa tipologia di scaldacera consiste in un manipolo all’interno del quale inserire delle ricariche già pronte di ceretta, che si possono trovare in quasi tutti i supermercati o possono essere acquistate su siti appositi, compreso Amazon.

Sul mercato, però, ci sono moltissimi scaldacera a rullo, più o meno professionali e più o meno costosi. La scelta può quindi risultare piuttosto complicata se non si conoscono i diversi prodotti. Prima di vedere quali sono i migliori cerchiamo di capire come funziona e come usare nel modo corretto lo scaldacera a rullo.

Come funziona lo scaldacera a rullo: istruzioni complete

Lo scaldacera a rullo è molto semplice da utilizzare, ti basterà inserire la ricarica all’interno di esso, attendere che si riscaldi e verificare il verso del rullo riportato sulla parte superiore della ricarica. Una volta che la cera si è sciolta, potrai stenderla sulla pelle nella direzione di crescita del pelo, posizionare le strisce depilatorie su di essa e tirarle nel senso opposto, nel caso delle gambe dal basso verso l’alto.

Ad ogni modo nella confezione dello scaldacera a rullo sono sempre presenti le istruzioni per il suo corretto funzionamento. Ti consiglio di dargli comunque uno sguardo.

Per la corretta riuscita della ceretta ti consiglio anche di effettuare uno scrub qualche giorno prima, per eliminare i peli incarniti, e di stendere un olio o una crema idratante subito dopo la ceretta, per evitare che la pelle si secchi e che si formino antiestetici brufoletti.

Ricorda che ogni scaldacera riscalda ad una velocità specifica, alcuni permettono anche di vedere dall’esterno quando la cera si è sciolta. Molti consentono di mantenere fissa la temperatura della cera e possono restare attaccati alla presa della corrente senza doverci preoccupare che la cera si scaldi troppo e ci bruci. Tutte queste caratteristiche degli scaldacera ne decretano il prezzo e la professionalità, vediamole nel dettaglio.

Scaldacera a rullo: caratteristiche tecniche da considerare  

Se hai deciso di acquistare uno scaldacera a rullo, ci sono alcune caratteristiche che dovrai valutare per assicurarti che il prodotto sia di buona fattura. Queste sono:

Potenza: un buon scaldacera a rullo deve avere una potenza compresa tra i 35 e i 45 watt, ciò permetterà di scaldare la cera in circa 20 minuti.

Termostato incorporato: la presenza di un termostato regolabile ci permette di scegliere la temperatura a cui portare la ceretta e mantenerla stabile, ciò ci consente di poter scegliere diverse tipologie di ricarica e applicarle alla giusta temperatura. Può, inoltre, accorciare il tempo di scioglimento della cera e impedirci di scottarci.

Indicatore led: l’indicatore led ci avvisa quando la ceretta è pronta per essere applicata, cioè quando ha raggiunto la temperatura ideale. Si rivela quindi molto utile per evitare di stendere la ceretta ancora semisolida o di applicarla a una temperatura troppo elevata e scottarci.

Spegnimento automatico: altra caratteristica importante che permette all’apparecchio di spegnersi automaticamente una volta raggiunta la temperatura ideale, evitandoci le ustioni.

Presenza o meno di base per ricarica: gli scaldacera a rullo con base per ricarica possono essere utilizzati anche lontani dalle prese elettriche e rendono la depilazione molto più comoda e confortevole.

Vediamo ora quali sono i migliori scaldacera a rullo presenti sul mercato.

Scaldacera a rullo: i prodotti migliori

Scaldacera a rullo doppio e scaldacera a barattolo kit combinato Xanitalia Executive: un prodotto estremamente professionale che combina due differenti modi di fare la ceretta. Da una parte abbiamo lo scaldacera a barattolo con una capienza di 400 ml, dall’altra ben due manipoli scaldacera con base omologati per le cartucce da 100 ml e muniti di ghiera termosensibile che si colora quando la ceretta raggiunge la giusta temperatura, indicatore di livello per controllare la quantità di ceretta presente e led indicatore di funzionamento. Lo scaldacera combinato Xanitalia Executive mantiene sempre la ceretta alla giusta temperatura, la scalda velocemente ed è molto apprezzato dagli acquirenti. Puoi visionare il prodotto e leggere le recensioni cliccando sul link Scaldacera Xanitalia Kit combinato.

Caratteristiche importanti:

Potenza: 150 watt

Alimentazione: cavo di alimentazione ed elettrica

Fascia di prezzo: 90-100 euro

Funzionalità: led indicatore di funzionamento, ghiera indicatrice di temperatura, indicatore di livello ceretta, temperatura regolabile

Punteggio recensioni Amazon: 4,6/5

Scaldacera elettrico a rullo universale Naturaverde: uno scaldacera made in Italy dal prezzo davvero basso e omologato per tutti i tipi di cartucce roll-on da 100 ml. Riscalda la ceretta in circa 20/30 minuti, permette di controllare il livello e la consistenza di questa tramite l’apposita finestra laterale e, grazie al tappo richiudibile, la conserva in modo igienico per i successivi utilizzi. 

All’interno della confezione è presente un libretto di istruzioni che spiega nel dettaglio come utilizzare lo scaldacera a rullo e come fare la ceretta con esso. Molto utile per chi è alle prime armi. Attualmente è disponibile su Amazon il kit scaldacera a rullo Naturaverde che comprende, oltre allo scaldacera, una ricarica roll-on da 100 ml, 10 strisce depilatorie in tessuto non tessuto e una comoda pochette, il tutto allo stesso prezzo del solo scaldacera. Per non perderlo clicca sul link Naturaverde Kit Depilazione Completo.

Caratteristiche importanti:

Potenza: non specificata

Alimentazione: cavo di alimentazione

Fascia di prezzo: 10-15 euro

Funzionalità: finestra laterale per monitorare il livello della ceretta

Punteggio recensioni Amazon: 4,5/5

Scaldacera a rullo elettrico professionale Muster Trés Jolie: facile, pratico e comodo da utilizzare, dal design accattivante e dal prezzo molto conveniente. Scalda in fretta la ceretta grazie alla presenza della doppia resistenza, nonostante i suoi 25 watt. Con manopola di regolazione della temperatura, che permette di impostare la temperatura ideale e indicatore del livello di cera, che consente di monitorare lo stato della cartuccia. Omologato per le cartucce di ceretta da 100 ml. Le recensioni sullo scaldacera a rullo Muster Trés Jolie sono molto positive, inoltre, attualmente il prodotto è scontato del 9%, per visionarlo clicca sul link scaldacera a rullo Muster Trés Jolie.

Su Amazon è disponibile anche lo starter kit per ceretta della Muster che include, ad un prezzo davvero vantaggioso, lo scaldacera Trés Jolie, due cartucce di cera al titanio rosa e 200 strisce strappa cera. Puoi trovarlo cliccando sul link kit cera a rullo e scaldacera Muster Trés Jolie.

Caratteristiche importanti:

Potenza: 25 watt

Alimentazione: cavo di alimentazione

Fascia di prezzo: 20-30 euro

Funzionalità: regolazione manuale della temperatura

Punteggio recensioni Amazon: 4,4/5

Scaldacera a rullo Strep: uno scaldacera dotato solo delle funzioni basilari ma che fa egregiamente il suo lavoro, come dimostrano le ottime recensioni degli acquirenti. Scalda la cera in circa 20 minuti e la mantiene calda per 15, quindi il cavo può essere scollegato durante l’utilizzo una volta raggiunta la giusta temperatura. Se si lascia lo scaldacera collegato alla presa di corrente non c’è il rischio di bruciarsi in quanto dotato di funzione di autoregolazione. Compatibile con le cartucce di ceretta da 100 ml.

Lo scaldacera a rullo Strep è disponibile insieme al kit starter Strep che comprende anche una cartuccia di ceretta da 100 ml, 15 strisce depilatorie, 2 salviette post ceretta, il cavetto di alimentazione, il manuale di istruzione e la garanzia. Puoi acquistare il Kit ad un prezzo davvero conveniente cliccando sul link Strep kit epilazione professionale.

Caratteristiche importanti:

Potenza: non specificata

Alimentazione: cavo di alimentazione

Fascia di prezzo: 17-20 euro

Funzionalità: led indicatore di funzionamento, autoregolazione della temperatura 

Punteggio recensioni Amazon: 4,4/5

EpilWax Royal scaldacera a rullo: il suo colore fucsia accattivante non è la sola ragione per lasciarsi catturare da questo pratico e compatto scaldacera elettrico a rullo. Un prodotto made in Italy, con ottime recensioni e dalla struttura resistente. Mantiene sempre la ceretta alla giusta temperatura grazie al sistema dotato di anello termosensibile, in grado di bloccare il riscaldamento della ceretta quando questa raggiunge la temperatura ideale. Lo scaldacera EpilWax è universale e quindi può essere utilizzato con tutte le cartucce di ceretta da 100 ml. Dotato, inoltre, di finestra laterale trasparente per controllare il livello della cartuccia e led luminoso che ne indica il funzionamento. Riscalda la ceretta in 20/30 minuti.

Acquistalo con un anno di garanzia integrato cliccando sul link EpilWax Royal scaldacera a rullo.

Caratteristiche importanti:

Potenza: 35 watt

Alimentazione: cavo di alimentazione

Fascia di prezzo: 17-27 euro

Funzionalità: controllo della temperatura, finestra trasparente laterale per controllare il livello della ricarica, led indicatore di funzionamento

Punteggio recensioni Amazon: 4,2/5

Veet Easy Wax Natural Inspiration scaldacera a rullo con base: lo scaldacera a rullo Veet è economico e facile da utilizzare. Scalda la cera sulla sua base in circa 25 minuti ed è super compatto, potrai portarlo ovunque! È omologato per le cartucce di ceretta Veet da 50 ml che puoi acquistare cliccando sui link cartucce cera Veet pelli sensibili e cartucce cera Veet per tutti i tipi di pelle.

Su Amazon è disponibile il kit per ceretta Veet che comprende, una ricarica da 50 ml a base di fiore di tiaré e con il 90% di ingredienti di origine naturale, 12 strisce depilatorie in tessuto, 4 salviettine post-epilazione, una base di ricarica, un cavo alimentatore e lo scaldacera a rullo Veet Easy Wax Natural. Per acquistare il kit ad un prezzo speciale e visionare le recensioni dei clienti clicca sul link scaldacera Veet Easy Wax Natual con cera a rullo kit completo.

Caratteristiche importanti:

Potenza: non specificata

Alimentazione: elettrica

Fascia di prezzo: 12-15 euro

Funzionalità: base per scaldacera a rullo integrata

Punteggio recensioni Amazon: 3,9/5

Epiltech ET100 scaldacera a rullo: uno scaldacera elettrico a rullo professionale, dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Dotato di sistema per il controllo della temperatura, che permette di mantenere la temperatura della ceretta costante, led indicatore di funzionamento, che segnala il corretto funzionamento dell’apparecchio e tappo richiudibile, che permette una conservazione igienica delle cartucce di ceretta per i successivi utilizzi. Si tratta di uno scaldacera a rullo universale omologato per tutte le cartucce di ceretta da 100 ml. Facile da maneggiare e da utilizzare, realizzato in plastica ultraresistente e leggerissimo. Grazie ai suoi 50 watt di potenza, scalda la cera in soli 12 minuti. Per acquistarlo clicca sul link Scaldacera a rullo Epiltech ET100 (link).

Caratteristiche importanti:

Potenza: 50 watt

Alimentazione: cavo di alimentazione 

Fascia di prezzo: 15-20 euro

Funzionalità: controllo della temperatura, led indicatore di funzionamento

Vestalia scaldacera elettrico a rullo: uno scaldacera elettrico universale, omologato per le ricariche da 100 ml, con led indicatore di funzionamento e finestra trasparente laterale per controllare il livello della cartuccia. Riscalda la cera in circa 30 minuti e benché si tratti di un prodotto molto minimal, con funzionalità base, il suo prezzo basso lo rende uno scaldacera da poter essere preso in considerazione. Inoltre, anche il prezzo delle ricariche è decisamente basso, le puoi trovare cliccando sul link Vestalia ricarica cera depilatoria.

Insomma, lo scaldacera a rullo Vestalia è un prodotto adatto a chi vuole spendere poco e non ha molte pretese. Lo puoi acquistare in tutti i negozi Tigotà.

Caratteristiche importanti:

Potenza: non specificata

Alimentazione: cavo di alimentazione

Fascia di prezzo: 8-15 euro

Funzionalità: led indicatore di funzionamento, finestra trasparente laterale per controllare il livello della cartuccia di ceretta

Perché scegliere uno scaldacera a rullo

Scegliere uno scaldacera a rullo comporta numerosi vantaggi, come:

È indicato anche per le zone sensibili, come l’inguine e le ascelle.

Si pulisce molto facilmente e velocemente.

Ci consente di risparmiare tempo e denaro, evitando di prendere appuntamento con l’estetista ogni mese.

L’epilazione è generalmente meno dolorosa rispetto a quella effettuata dall’estetista.

Non sono necessarie spatole o altri utensili per stendere la ceretta.

-Essendo un apparecchio ad uso personale, la depilazione è più igienica.

La ceretta viene mantenuta ad una temperatura costante, evitandoci ustioni.

La ceretta non viene mai sprecata, è infatti possibile utilizzare una ricarica anche in più occasioni.

Scaldacera a rullo: domande frequenti

Scaldacera a rullo: quali sono i prezzi? Gli scaldacera a rullo hanno prezzi che possono variare da poche decine di euro fino a circa 100 euro, in base alla marca, alla potenza, alle funzionalità e dall’uso che se ne vuole fare. Uno scaldacera a rullo professionale, ad esempio, avrà prezzi più elevati rispetto a uno scaldacera a rullo indicato per uso domestico.

Che differenza c’è tra uno scaldacera a rullo e uno a barattolo? Lo scaldacera a barattolo può contenere una quantità di ceretta maggiore rispetto allo scaldacera a rullo ma ha un costo maggiore e necessità di una buona manualità. Inoltre, mentre per scaldare la cera nello scaldacera a rullo il tempo è standard, nello scaldacera a barattolo dipende dalla quantità di ceretta che si mette al suo interno.

Meglio scegliere uno scaldacera a rullo o uno a barattolo? Dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare e dall’esperienza che si ha. Lo scaldacera a barattolo è più professionale di quello a rullo, ma anche più difficile da utilizzare e più pericoloso.

Come pulire lo scaldacera a rullo? Lo scaldacera a rullo va pulito solo nella sua parte esterna, è sufficiente utilizzare della carta imbevuta con un po’ di olio d’oliva e strofinarlo sul rullo. Fai attenzione a non utilizzare mai l’acqua, oltre a non essere indicata per togliere i residui di ceretta, potrebbe danneggiare l’apparecchio.

Scaldacera a rullo: quanto tempo ci mette per riscaldare la cera? Generalmente uno scaldacera a rullo impiega circa 15-20 minuti per scaldare la ceretta.

È possibile scaldare la cera a rullo senza lo scaldacera? Si, scaldare la cera a rullo senza lo scaldacera è possibile ma bisogna fare molta attenzione alla temperatura alla quale la si scalda per evitare di scottarsi.

Come riscaldare la cera a rullo senza scaldacera? Il rullo della ceretta può essere scaldato senza scaldacera semplicemente mettendolo a bagnomaria in un pentolino con dell’acqua. Controlla sempre lo stato della ceretta e la sua temperatura su una piccola porzione di pelle prima di applicarla sul resto del corpo.

Dove acquistare uno scaldacera a rullo? Lo scaldacera a rullo può essere acquistato nei negozi di forniture per parrucchieri, nei grandi supermercati, su Amazon, su Tigotà, su Notino e su Acqua e sapone. Sembra che invece non siano presenti scaldacera a rullo tra i prodotti di Mediaworld.

Vuoi conoscere anche gli altri tipi di scaldacera e le loro caratteristiche? Leggi la nostra guida al riguardo cliccando sul link (link articolo principale).

Leave a Reply