Crema depilatoria: come si usa e quale scegliere in base alle proprie esigenze

Molte donne e anche molti uomini desiderano avere una pelle liscia e glabra, ma per ottenerla spesso è necessario sottoporsi a trattamenti dolorosi. Certo, oltre alla ceretta è possibile rasarsi con la lametta, ma richiede molta precisione e l’effetto ha una durata decisamente breve.

Esiste però un prodotto che consente di eliminare i peli in maniera facile, veloce e indolore: si tratta della crema depilatoria.

La crema depilatoria agisce indebolendo la struttura del pelo grazie a degli agenti chimici che rompono i legami della cheratina. I peli una volta che il prodotto ha agito vengono via insieme alla crema dopo un tempo di posa molto breve.

La crema depilatoria può essere utilizzata su diverse parti del corpo: ascelle, braccia, gambe, ma anche zone più delicate come la zona bichini o “brasiliana”.

Alcune creme depilatorie dalla formula molto delicata, possono essere utilizzate anche sulla faccia per eliminare i peli sotto il mento e i baffetti o sulle parti intime degli uomini e delle donne (facendo attenzione alla zona delle grandi labbra).

Vediamo ora come ottenere una depilazione perfetta con la crema depilatoria.

Come funziona la crema depilatoria e dopo quanto ricrescono i peli

Per utilizzare al meglio la crema depilatoria è necessario leggere le istruzioni riportate sulla confezione. In linea generale possiamo il modo d’uso è il seguente:

1. Spalmare la crema in maniera omogenea sulle zone che si desidera depilare

2. Lasciare agire

3. Verificare che i peli vengano via rimuovendo parte della crema

4. Eliminare il prodotto e i peli caduti risciacquando con abbondante acqua

La crema depilatoria consente di eliminare anche i peli incarniti ed evitare che si riformino. L’epilazione con la crema depilatoria non è definitiva, ma ha una durata di circa 5-7 giorni. Un aspetto molto importante da prendere in considerazione quando si utilizza una crema depilatoria è quanto tenerla. Il tempo di posa infatti varia da crema a crema, ed è importante rispettarlo per evitare ustioni e bruciature. Generalmente la crema depilatoria non va tenuta per più di 8 minuti nel caso di peli molto duri e difficili da eliminare, il tempo di posa medio si aggira invece tra i 3 e i 5 minuti.

L’utilizzo della crema depilatoria al posto della lametta offre una serie di vantaggi, nel primo caso infatti i peli ricrescono dopo 5-7 giorni, mentre nel secondo caso dopo 24-48 ore. Quindi la crema depilatoria rallenta la ricrescita dei peli rispetto alla lametta. Inoltre, l’epilazione con la crema depilatoria è più omogenea ed evita il fastidioso effetto “pungente” che caratterizza i peli rimossi con la lametta.

Crema depilatoria: fa male? Controindicazioni ed effetti collaterali

L’utilizzo della crema depilatoria è sicuro e privo di effetti indesiderati, sfatiamo il mito secondo il quale la crema depilatoria sia tossica o cancerogena. È però necessario avere qualche accortezza.

Per evitare reazioni allergiche è importante non utilizzare una crema depilatoria scaduta. La data di scadenza è riportata sulla confezione e si riferisce al prodotto integro, ma quando scade la crema depilatoria aperta? Non esiste un giorno preciso, però in generale il prodotto una volta aperto si conserva per circa 6 mesi.

La crema depilatoria di norma non brucia sulla pelle, se dovessero notarsi bruciore o rossore è opportuno risciacquare immediatamente la zona per evitare la comparsa di macchie da ustione chimica o reazioni allergiche. Se si ha la pelle molto sensibile è consigliato scegliere una crema depilatoria delicata e fare un test su una piccola porzione di pelle 24 ore prima di utilizzarla su tutto il corpo.

L’utilizzo della crema depilatoria è sicuro anche in gravidanza e allattamento, anche in zone delicate come l’inguine, ma con cautela. Questo perché pur essendo un prodotto che agisce in superficie, l’utilizzo di agenti chimici nelle donne in stato interessante è sempre da limitare o comunque da sottoporre all’attenzione del proprio medico.

Importante è anche ricordare l’interazione tra la crema depilatoria e il sole. È infatti opportuno non esporsi ai raggi solari subito dopo l’utilizzo della crema, in quanto la pelle è molto sensibile e propensa alle scottature. Inoltre, la crema depilatoria se utilizzata su pelle abbronzata può rovinare l’abbronzatura, schiarendola.

Unica vera e propria controindicazione da rispettare quando si utilizza la crema depilatoria è quella di non applicarla su nei, tatuaggi o cute lesa.

Crema depilatoria o strisce? Ecco i pro e i contro

La scelta tra crema depilatoria e strisce è molto personale e influenzata dalle proprie esigenze e dal proprio tipo di pelle. Analizziamo i pro e i contro di questi due prodotti per l’epilazione:

    CREMA DEPILATORIAPRO -Zero dolore -Possibilità di essere utilizzata su peli di qualsiasi lunghezza -Veloce e pratica da applicare -Depilazione omogenea assicurata  CONTRO -Durata dell’epilazione minore rispetto alla ceretta -Va provata prima su una piccola parte di pelle per capire se è ben tollerata -Odore talvolta sgradevole
STRISCE DEPILATORIEPRO -Durata dell’epilazione maggiore rispetto alla crema depilatoria -Raramente da allergieCONTRO -Utilizzabile su peli con una lunghezza di almeno 3 mm -Può essere dolorosa -Richiede esperienza per evitare una depilazione poco omogenea -Tempo per l’epilazione maggiore rispetto alla crema

Mi sento quindi di consigliare la crema depilatoria a chi non vuole patire i dolori della ceretta, a chi non vuole badare alla lunghezza dei peli, dato che questa può essere utilizzata anche su peli corti, a chi ha poco tempo a disposizione e poca esperienza con la ceretta.

Migliore crema depilatoria: le marche che funzionano meglio in base alle opinioni degli acquirenti

Ogni persona ha un livello di sensibilità della pelle diverso e quindi è necessario trovare la formulazione più idonea alle proprie esigenze, per questo motivo non esiste la migliore crema depilatoria in assoluto.

Tra le creme depilatorie con le migliori recensioni ci sono:

Crema Depilatoria Veet Pelli Sensibili, per Gambe, Braccia, Ascelle e Zona Bikini:è la crema depilatoria perfetta per chi ha la pelle molto sensibile, si può utilizzare su tutto il corpo e grazie alla tecnologia Silk & Fresh non lascia cattivo odore. Questa crema assicura una pelle liscia e idratata per 7 giorni e la confezione da 400 ml garantisce numerosi utilizzi. La crema depilatoria Veet è disponibile anche in formato spray da 150 ml e in formato da 200 ml “forte” per uomo adatta alla depilazione di corpo e petto.

Come si usa:

-Applicare la crema sulla zona da depilare con la parte curva della comoda spatola inclusa

-Lasciare agire il prodotto per 5-10 minuti

-Rimuovere la crema con la spatola

-Risciacquare il prodotto sotto la doccia con acqua tiepida

Punti di forza:

-Adatta alle pelli sensibili

-Nessun cattivo odore

-Prezzo vantaggioso

Crema depilatoria Vichy Depil Calofila per gambe, ascelle e inguine: Una crema depilatoria nel formato 150 ml che lascia la pelle morbida e liscia al tatto. Elimina tutti i peli in maniera delicata grazie alla presenza di olio di mandorle e acqua termale lenitiva. La depilazione risulta molto veloce grazie alla pleasure details in crema che si stende facilmente.

Come si usa:

-Con l’aiuto della spatola inclusa nella confezione, stendere il prodotto sulle zone da trattare

-Lasciare in posa per 4-6 minuti

-Eliminare la crema con la spatola

-Risciacquare con acqua fredda e asciugare la pelle senza strofinare

Punti di forza:

-Prezzo molto conveniente

-Delicata sulla pelle

-Ipoallergenica

Crema depilatoria doppio uso Strep: una crema depilatoria che può essere utilizzata sia sotto la doccia, grazie alla sua formula resistente all’acqua, che fuori. Prodotta in confezione da 200 ml questa crema arricchita con oli ad azione emolliente lascia la pelle morbida e liscia. All’interno della confezione sono presenti tutti gli accessori per assicurare un’epilazione perfetta sia che si utilizzi il prodotto sotto la doccia, sia che lo si utilizzi fuori.

Come si usa:

-Sotto la doccia: stendere la crema utilizzando la parte rosa della spugnetta inclusa nella confezione, lasciare agire per 3 minuti senza esporre a getti d’acqua e rimuovere il prodotto con la parte bianca della spugnetta.

-Fuori dalla doccia: stendere la crema con la spatolina inclusa nella confezione, lasciare agire per un massimo di 6 minuti, successivamente eliminare la crema sempre con l’ausilio della spatola.

Punti di forza:

-Può essere utilizzata anche in doccia

-Depilazione rapida

-Spatolina e spugnetta incluse in ogni confezione

Crema depilatoria Acorelle per viso e zone sensibili: Si tratta di una crema biologica efficace, adatta a tutti coloro che vogliono limitare l’uso di prodotti chimici sulla propria pelle. La speciale formulazione con 3 oli 100% naturali e il suo principio attivo di origine vegetale rispetta la pelle e l’ambiente. Priva anche di parabeni e con sistema di protezione VédaCalm evita arrossamenti e infiammazioni. Una crema depilatoria perfetta per le pelli sensibili e reattive.

Come si usa:

-Applicare la crema in modo omogeneo sulle zone da trattare

-Lasciare agire il prodotto per 4-8 minuti nelle zone sensibile e 2-3 minuti sul viso

-Rimuovere la crema con la spatola

-Sciacquare abbondantemente con acqua tiepida e asciugare la pelle senza strofinare

Punti di forza:

-Ingredienti di origine naturale

-Priva di parabeni

-Rispetta l’ambiente

Crema depilatoria Depilzero per ascelle e bikini: Grazie alla sua formulazione con olio di avocado, aloe vera e proteine vegetali può essere utilizzata anche sulle parti intime senza provocare irritazione. Si tratta di un prodotto molto delicato sulla pelle che la lascia morbida, liscia ma soprattutto non irritata.

Come si usa:

-Stendere il prodotto sulla pelle con l’ausilio della spatolina

-Lasciare agire per 3-6 minuti

-Eliminare il prodotto sempre con l’ausilio della spatolina e risciacquare con abbondante acqua.

Punti di forza:

-Azione protettiva ed idratante

-Dermatologicamente testata

-Formula ultradolce Symcalmin

Crema depilatoria Lycia velvet touch per viso: una crema depilatoria con olio di argan, delicata sul viso e dalla profumazione non sgradevole, lascia la pelle liscia ed idratata rimuovendo efficacemente i peli. Si tratta di una crema, disponibile in un pratico astuccio da 50 ml, adatta a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili alle quali però consigliamo di idratare bene la zona depilata subito dopo l’epilazione per evitare fenomeni di bruciore e rossore.

Come si usa:

-Applicare il prodotto sulle zone da trattare

-Lasciare agire per un massimo di 8 minuti (spesso bastano 4)

-Eliminare la crema con la spatola

-Sciacquare abbondantemente la zona depilata con acqua corrente

Punti di forza:

-Profumazione non sgradevole

-Delicata sulla pelle

-Prezzo molto vantaggioso

Crema depilatoria Fior di Magnolia: arricchita con burro di karitè e bisabololo da utilizzare sotto la doccia. La sua texture delicata e morbida la rende una crema facile da applicare anche sulla pelle umida e i suoi principi attivi conferiscono al prodotto proprietà lenitive ed emollienti donando alla pelle un aspetto luminoso e rendendola vellutata al tatto.

Come si usa:

-Applicare il prodotto sulle zone da trattare

-Entrare in doccia e lasciare agire per 5-6 minuti

-Eliminare la crema e sciacquare abbondantemente con acqua corrente

Punti di forza:

-Con Bisabololo, un alcol naturale con proprietà calmanti, lenitive e antibatteriche

-Economica

Il costo di una crema depilatoria varia dai 4 ai 13 euro, in base alla sua formulazione, tecnologia e efficacia, ma spesso su Amazon si trovano prodotti in offerta. Non ti resta che trovare la crema depilatoria più adatta alla tua pelle e farne una bella scorta.

Leave a Reply