Migliori sieri alla vitamina C: quali sono, come usarli e quali benefici apportano alla pelle del viso

La vitamina C è un macronutriente essenziale per il corpo umano e oltre a fare bene ai nostri organi interni, fa bene anche alla nostra pelle. Questa, infatti, partecipa alla sintesi di collagene, ci protegge dai radicali liberi, rafforza il sistema immunitario e aiuta i processi di cicatrizzazione.

Tuttavia, secondo uno studio pubblicato sul National Library of Medicine, la vitamina C che assumiamo con l’alimentazione non è sufficiente ad apportare benefici anche alla pelle, ed è qui che entrano in gioco i sieri.

I sieri alla vitamina C sono delle formulazioni a base di questa vitamina e altri ingredienti, in grado di esercitare diverse funzioni benefiche sulla nostra pelle, rendendola più sana, bella e giovane. Ovviamente, non tutti i sieri sono uguali e non tutti hanno gli stessi effetti migliorativi sul viso.

In questa guida spiegheremo dettagliatamente quali sono i migliori sieri alla vitamina C e per quale motivo, ma prima vediamo a cosa servono e quali sono tutti i benefici per il viso.

Sieri alla vitamina C: a cosa servono e quali sono i benefici per il viso

I sieri alla vitamina C si rivelano un aiuto importante per contrastare i segni dell’acne, grazie al loro effetto cicatrizzante, le macchie scure del viso, le discromie, le lentigo solari e il melasma, grazie al loro potere schiarente, e sono anche dei potenti antirughe, in quanto la vitamina C partecipa attivamente alla sintesi di nuovo collagene.

L’azione antiossidante della vitamina C permette inoltre di proteggere la pelle sia dall’invecchiamento derivante dagli agenti esterni, primo tra tutti il sole, chiamato fotoinvecchiamento, sia dall’invecchiamento derivante dall’avanzare dell’età, chiamato cronoinvecchiamento.

Per potenziare gli effetti della vitamina C nei sieri vengono aggiunti altri ingredienti come ad esempio l’acido ialuronico, la vitamina E, l’aloe vera, la vitamina B3, il retinolo, i polifenoli e i peptidi.

Vediamo ora quali sono i migliori sieri alla vitamina C presenti sul mercato e analizziamone i pro e i contro.

Sieri alla vitamina C: quali sono i migliori?

Tra i sieri alla vitamina C migliori rientrano quelli di alcuni marchi molto rinomati nel settore cosmetico e della cura della pelle come: Skinceuticals, Satin Naturel, Florence, Bionike, Diego Dalla Palma, Balea, Clinians e Caudalìe. Andiamo a conoscerli nel dettaglio.

Siero alla vitamina C SkinCeuticals Phloretin CF

Probabilmente il miglior siero alla vitamina C presente sul mercato, composto esclusivamente da vitamina C, floretina e acido ferulico, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, ridurre i segni del tempo, illuminare il viso ed eliminare le macchie scure sulla pelle. Il viso appare subito più giovane, dal colore uniforme e riposato.

La confezione in vetro scuro consente di proteggere gli ingredienti dalla degradazione e l’erogatore a goccia permette di evitare gli sprechi. Privo di profumo, parabeni e glicerina.

Pro: effetti visibili fin dalle prime applicazioni, la pelle del viso risulta più tonica, levigata, luminosa ed omogenea.

Contro: prezzo più elevato rispetto agli altri sieri alla vitamina C, ma sono sufficienti solo poche gocce di prodotto per ottenere da subito i risultati sperati.

Siero alla vitamina C Satin Naturel Organic Vitamin C Serum

Un prodotto biologico ad effetto anti-age composto da vitamina C altamente attiva e stabilizzata, acido ialuronico e aloe vera, in grado di idratare, tonificare e rimpolpare la pelle ed eliminare discromie e rossori. Si assorbe rapidamente e lascia il viso morbido e liscio. Indicato per pelli stanche e stressate sia giovani che mature. 

La confezione scura protegge il prodotto dall’azione ossidante della luce e permette agli ingredienti di mantenere inalterate le loro proprietà.

Pro: non unge e si assorbe rapidamente, lasciando la pelle morbida e distesa. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: la profumazione agrumata potrebbe non piacere a tutti.

Siero alla vitamina C Florence Professional Facial Serum

Florence Professional Facial Serum rientra nei sieri alla vitamina C più apprezzati dai consumatori grazie alla combinazione di vitamina C, acido ialuronico e vitamina E. Si tratta di un siero certificato bio, totalmente naturale e made in Italy. Dopo pochi giorni di utilizzo la pelle del viso appare più idratata, rimpolpata, distesa, luminosa e tonica. Il prodotto si assorbe rapidamente, non macchia e non unge. Perfetto per tutti i tipi di pelle.

La confezione scura permette un’idonea conservazione degli ingredienti presenti al suo interno, assicurando sempre risultati ottimali.

Pro: ottime recensioni degli acquirenti e ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: le pelli più sensibili potrebbero risentire di un leggero pizzicore durante l’applicazione.

 Siero alla vitamina C Diego Dalla Palma Vitamina C Radiance Serum

Il siero alla vitamina C perfetto per chi vuole una pelle radiosa e luminosa in ogni situazione. A base di vitamina C stabilizzata al 10%, in grado di stimolare la produzione di collagene e contrastare le macchie scure del viso, niacinamide (o vitamina B3), in grado di lenire le pelli arrossate e ripristinare la barriera cutanea, e oleuropeina, che contrasta l’azione dei radicali liberi.

Ideale per combattere i segni dell’acne e le discromie sul viso, sia di origine solare che legate all’invecchiamento cutaneo. Particolarmente indicato anche per le pelli mature.

Pro: risultati visibili già dopo le prime applicazioni, si assorbe rapidamente ed ha una gradevole profumazione.

Contro: non ci sono recensioni negative su questo prodotto.

Siero alla vitamina C Bionike Defence Boost Concentrato Antiossidante

Un prodotto in grado di contrastare i segni della fatica sul viso e illuminarlo, a base di vitamina C microcapsulata in niosomi e stabilizzata. Si tratta di un vero e proprio trattamento intensivo anti-age e anti-macchie, da utilizzare in cicli 3 o 4 volte all’anno. Contrasta l’azione dei radicali liberi, rendendo la pelle più giovane e sana, diminuisce le linee sottile e le rughe del viso e ripristina la barriera cutanea.

Privo di alcol, profumo, glutine, nickel e conservanti.

Pro: efficace nell’eliminare rossori e discromie del viso, illuminare la pelle e contrastare i segni del tempo.

Contro: prezzo leggermente alto ma bastano solo 5 gocce al giorno per ottenere gli effetti desiderati.

Siero alla vitamina C Balea

Un siero in grado di rinvigorire la pelle del viso e donargli luminosità e radiosità, a base di vitamina C altamente attiva. Indicato per tutti i tipi di pelle, anche le più delicate, rende l’incarnato più uniforme, riduce le rughe e le linee sottili e protegge la pelle dagli stress ambientali. Può essere utilizzato anche come base per il trucco ed è privo di coloranti, parabeni, paraffine ed oli minerali. Completamente vegano.

Pro: texture leggera e delicata che lascia la pelle morbida e nutrita. Ottima profumazione.

Contro: per contrastare le discromie del viso ci mette qualche settimana in più rispetto agli altri sieri alla vitamina C.

Siero alla vitamina C Concentrato Clinians

Un trattamento intensivo capace di illuminare e idratare la pelle del viso, proteggendola dai segni dell’invecchiamento e dalla perdita di luminosità. A base di vitamina C ad alte dosi  (330 mg) e altamente attiva, indicato per le pelli spente, stanche e affaticate. Grazie all’azione antiossidante, in grado di contrastare i radicali liberi, dell’alta percentuale di vitamina C presente, la pelle risulta più sana e riposata. Inoltre, la presenza di AHA Complex, esercita un delicato peeling sulla pelle e perle glow apportano un istantaneo effetto illuminante.

Pro: texture molto leggera che si assorbe facilmente ed effetto illuminante istantaneo. Prezzo vantaggioso.

Contro: la boccetta che contiene il siero è trasparente e quindi bisogna fare attenzione a non esporla a luce diretta.

Siero alla vitamina C Caudalìe Vine Activ Serum

Questo siero fa parte della linea Vinergetic C+ della Caudalìe, azienda famosa per utilizzare principi attivi derivanti dall’uva di vigneti francesi. Il siero è a base di vitamina C stabilizzata 4 volte, per proteggerla dalla degradazione e dall’ossidazione, polifenoli di vinaccioli d’uva, ad azione antiossidante, e acido ialuronico di origine naturale, ad elevato potere idratante.

Ideale per difendere la pelle dagli agenti esterni e dallo stress, riduce le rughe, migliora la luminosità del viso e gli dona un aspetto più fresco, giovane e riposato. Adatto a tutti i tipi di pelle, privo di profumo, parabeni ftalati, siliconi, triclosan, BHA, BPS, MIPA, PEG, formaldeide, paraformaldeide, catrame e coloranti sintetici. Dalla consistenza leggera e cremosa, vegano e realizzato con il 98% di ingredienti di origine naturale.

Pro: ottimo rapporto qualità/prezzo, non secca la pelle e non c’è bisogno di applicare una crema idratante successivamente.

Contro: non ci sono recensioni negative su questo prodotto.

I sieri alla vitamina C sono fotosensibili, ciò significa che a contatto con la luce tendono ad ossidarsi e a perdere le loro proprietà. Vediamo come evitare che ciò accada e come usarli nel modo più opportuno.

Sieri alla vitamina C: come usarli e proteggerli dall’ossidazione

Se si vogliono massimizzare gli effetti dei sieri alla vitamina C, bisogna capire bene come usarli, ci sono infatti alcune regole da seguire quando si applicano:

Non esagerare con le quantità, poche gocce di siero sono sufficienti per ottenere gli effetti desiderati, metterne di più non servirà ad accelerare il processo in quanto la pelle satura non assorbe più i nutrienti e l’unica cosa che otterrai sarà l’aver sprecato il prodotto.

Applica il siero in maniera uniforme, massaggiando dall’interno verso l’esterno con movimenti circolari senza dimenticare il collo e il decolleté.  

Massaggia il siero delicatamente per pochi secondi, i sieri alla vitamina C sono a rapido assorbimento, è inutile praticare massaggi energici e stressare la pelle.

Inoltre, per ottenere i massimi benefici dai sieri alla vitamina C, bisogna applicarli giornalmente, una o due volte al giorno, al mattino o alla sera, su pelle pulita e asciutta. Dopo aver applicato il siero alla vitamina C è sempre una buona abitudine, come per ogni siero, applicare una crema idratante in grado di “fissare” i principi attivi in esso presenti.

Importante è anche far in modo che i principi attivi non si degradino, altrimenti il siero perderebbe di efficacia, per evitare questo è necessario:

Non esporre il siero a fonti di calore.

Chiudere bene il siero dopo l’utilizzo per evitare che entri aria all’interno della confezione.

Non esporre il siero alla luce diretta del sole (ricordiamo che la vitamina C è fotosensibile).

FAQ sui sieri alla vitamina C

I sieri alla vitamina C seccano la pelle? Dipende dal tipo di siero, alcune composizioni possono essere aggressive e seccare la pelle, ma si tratta di prodotti scadenti e non funzionali.

Che significa vitamina C stabilizzata? La vitamina C è altamente instabile e tende ad ossidarsi al variare di pH, temperatura e viscosità. La vitamina C presente nei sieri viene quindi stabilizzata tramite l’aggiunta di appositi ingredienti o tramite tecniche di microincapsulazione per conservarne inalterate le proprietà.

Che significa vitamina C altamente attiva? La vitamina C altamente attiva si trova sottoforma di acido L-ascorbico ed è quella che viene assorbita meglio dall’organismo rispetto alla forma non attiva.  

I sieri alla vitamina C sono fotosensibilizzanti? No, i sieri alla vitamina C non sono fotosensibilizzanti bensì fotosensibili, si possono quindi tranquillamente utilizzare in estate e nelle giornate con il sole prima di andare in piscina o al mare.

Cosa non utilizzare insieme ai sieri alla vitamina C? i sieri alla vitamina C vengono ossidati dal perossido di benzoile, un agente battericida presente in creme e detergenti per combattere l’acne. Si raccomanda di non utilizzare questi prodotti in combinazione con i sieri alla vitamina C, per non neutralizzarne gli effetti.

Come capire se il siero alla vitamina C è ancora buono? Se il siero assume un colore tendente al marroncino o arancione, significa che la vitamina C presente al suo interno si è ossidata. In questo caso il siero non ha più le sue proprietà e deve essere buttato.

I sieri alla vitamina C funzionano davvero? Si, i sieri alla vitamina C se utilizzati con costanza e nel modo giusto portano a tutti i benefici sopra indicati.

I sieri alla vitamina C possono essere utilizzati insieme ad altri prodotti per la pelle? Fatta eccezione per i prodotti a base di Perossido di Benzoile, i sieri alla vitamina C possono essere utilizzati in combinazione con altri prodotti per la cura della pelle. Sempre meglio, però, evitare di mescolare tra loro troppe creme o sieri, perché potrebbero verificarsi fenomeni di sensibilizzazione.

Vuoi scoprire come realizzare un siero alla vitamina C fai da te? Scopri come leggendo la nostra guida al riguardo!

Leave a Reply