Come realizzare un siero alla vitamina C fatto in casa

Negli ultimi anni, grazie anche a diversi studi medici che ne hanno confermato l’efficacia, stanno spopolando sempre di più maschere, creme, sieri e lozioni per il viso a base di vitamina C. In commercio se ne possono trovare davvero tanti, alcuni più costosi, altri meno, che differiscono soprattutto per quantità, purezza e qualità degli ingredienti.

È però possibile realizzare un siero alla vitamina C anche con ricette semplici che possono essere facilmente replicate in casa. Bisogna però prestare attenzione alle dosi, il rischio è, infatti, quello di “bruciarsi” la pelle.

Prima di scoprire come realizzare un siero alla vitamina C fatto in casa, efficace e sicuro, scopriamo perché questa vitamina è particolarmente importante per la salute della nostra pelle.

Vitamina C: quali sono i benefici sulla pelle?

Le proprietà della Vitamina C, che la rendono ideale come principio attivo nei cosmetici per il viso, sono principalmente:

Anti-age, essendo la vitamina C un potente antiossidante permette di contrastare i radicali liberi e stimolare la produzione di collagene, proteggendo la pelle dall’invecchiamento cutaneo, dalla perdita di tono e dalla comparsa delle rughe.

Con il passare degli anni, infatti, la pelle perde tono a causa della riduzione del tessuto adiposo e cominciano a comparire solchi e rughe per una minor produzione di collagene, elastina e acido ialuronico da parte del nostro organismo.

Secondo uno studio pubblicato sulla National Library of Medicine l’applicazione di vitamina C sul viso in soggetti con età compresa tra i 35 e i 75 anni, ha portato ad un miglioramento visibile della pelle in termini di rughe sottili e tono cutaneo.

Anti macchie, in quanto la vitamina C esercita anche una marcata azione schiarente sulla pelle, contrastando sia le macchie scure di origine solare, sia quelle da invecchiamento.

Secondo uno studio effettuato dall’Univeristà di Kitasato, in Giappone, l’applicazione di vitamina C sulla pelle si è rivelato un rimedio efficace per contrastare il melasma sul viso nel 60% dei casi.

La vitamina C è in grado di contrastare sia il foto-invecchiamento della pelle, ovvero quello dovuto all’azione dei raggi UV del sole, sia il crono-invecchiamento, ovvero il naturale decadimento al quale è sottoposta la nostra pelle con il passare degli anni. 

Vediamo ora come realizzare un siero anti-rughe e anti-macchie a base di vitamina C con il fai da te.

Come preparare un siero alla vitamina C fai da te

Per preparare un siero alla vitamina C è possibile utilizzare sia il succo di limone spremuto al momento, sia la polvere di vitamina C. Per quanto riguarda la polvere è molto importante non eccedere le dosi indicate, per evitare rossori e bruciori, quest’ultima puoi acquistarla qui.

La ricetta per preparare un siero alla vitamina C fatto in casa prevede:

mezzo cucchiaino di vitamina C in polvere o il succo di un limone spremuto al momento

-mezzo cucchiaino di acqua distillata

-due gocce di vitamina E

-mezzo cucchiaino di glicerina

La glicerina servirà a rendere la miscela più oleosa e a conservarla per più tempo, la vitamina E permetterà sia al composto di stabilizzarsi e conservarsi per più tempo sia ne aumenterà l’azione antiossidante, l’acqua distillata sarà invece necessaria a diluire bene la vitamina C.

Per prepararlo basterà miscelare in una ciotola la vitamina E, la glicerina e l’acqua distillata, per poi aggiungere la vitamina C. Il siero andrebbe poi trasferito in un contenitore scuro, meglio se di vetro, per mantenere inalterate le proprietà delle vitamine presenti. Non utilizzare utensili di metallo in questa fase, meglio miscelare gli ingredienti servendosi di utensili in ceramica, plastica o vetro, per non alterare la struttura del siero. Da evitare sono anche le fruste meccaniche, la vitamina C infatti è molto sensibile al calore e tende a degradarsi facilmente quando sottoposta a questo.

Sia la glicerina che la vitamina E sono opzionali, nel caso in cui non si utilizzano è però indicato aggiungere un altro mezzo cucchiaino di acqua distillata, in modo da diluire bene la vitamina C. Se durante l’applicazione dovessero notarsi bruciori o rossori sarebbe opportuno rimuovere il siero dal viso e diluirlo ulteriormente con un altro mezzo cucchiaino di acqua distillata. Il siero alla vitamina C va conservato in frigo per un mese se si utilizza la vitamina C e la glicerina, due settimane se si utilizza solo la vitamina C e l’acqua distillata e una settimana se si utilizza il succo di limone.

Il colore del siero realizzato con la vitamina C in polvere dovrebbe essere bianco o trasparente, una variazione di questa colorazione indica ossidazione, in questo caso non sarà più possibile utilizzare il siero e si dovrà procedere alla preparazione di uno nuovo. Per evitare che il siero si ossidi è consigliato esporlo quanto meno tempo possibile a calore, luce e aria.

È possibile variare leggermente la concentrazione degli ingredienti in base alla tipologia di pelle, per pelli molto secche e rughe molto evidenti si può utilizzare anche un cucchiaino intero di vitamina C, in questo caso è però necessario testare il siero prima sul braccio per capire come reagisce la pelle e se provoca bruciore.

Per pelli molto sensibili è utile aggiungere alla ricetta base un altro mezzo cucchiaino di acqua distillata. Per le pelli grasse o a tendenza acneica, è opportuno ridurre la quantità di glicerina o eliminarla dalla ricetta e rimpiazzarla con un altro mezzo cucchiaino di acqua distillata.

Per ottenere l’effetto anti-age e anti-macchie con questo siero alla vitamina C fatto in casa, si consiglia di applicarlo alla sera, dopo aver ben deterso la pelle. Gli effetti benefici di questo siero saranno visibili già dalle prime settimane di utilizzo.

Per amplificare gli effetti benefici del siero alla vitamina C è consigliato applicarlo dopo una maschera, meglio se anch’essa a base di vitamina C. Questa può essere fatta comodamente in casa, con pochi e semplici ingredienti, vediamo come.

Maschera alla vitamina C fatta in casa: ecco come realizzarla

Una maschera per il viso a base di vitamina C, facile da preparare in casa e in grado di rendere la pelle turgida, liscia e sana è quella al miele, zucchero e limone. Questi tre ingredienti, infatti, esercitano un’azione tonificante, idratante ed esfoliante sulla pelle del viso. La pelle apparirà da subito più tonica, liscia e luminosa.

Per realizzarla è sufficiente:

mezzo cucchiaino di zucchero, meglio se di canna;

un cucchiaino di miele;

il succo di un limone spremuto al momento;

due gocce di olio extravergine di oliva (opzionale).

Una volta reperiti gli ingredienti basterà mischiarli insieme in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo, stenderlo sul viso con movimenti circolari e lasciarlo in posa per 15 minuti.

Al termine dei 15 minuti bisognerà poi risciacquare con acqua tiepida il viso, eliminando tutti i residui della maschera, e procedere all’applicazione del siero.

Questa maschera fai da te a base di vitamina C può essere effettuata una o due volte a settimana. Si sconsiglia di aggiungere l’olio extravergine di oliva nel caso in cui si abbia la pelle molto grassa. In caso di pelle mista o tendente alla secchezza è invece sempre consigliato aggiungerlo al preparato base.

Hai già provato a preparare il nostro siero fai da te a base di vitamina C? Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento!

Leave a Reply