Come scegliere la giusta maschera per capelli rovinati

Non solo le tinte chimiche, il phon e la piastra lisciante possono rovinare anche il capello più robusto. L’azione degli agenti atmosferici, la cattiva alimentazione ed eventuali squilibri ormonali sono tutti fattori che possono compromettere la bellezza della chioma.

L’effetto dei trattamenti eseguiti nel tempo è visibile. I capelli appaiono sempre più rovinati e sfibrati, il volume lascia spazio all’appiattimento e cominciano ad arrivare le tanto odiate doppie punte.

Il peggio avviene però quando idratazione e nutrimento sono insufficienti. La mancanza di cheratina espone ulteriormente il capello all’aggressione degli agenti esterni, rendendolo molto più vulnerabile e debole. 

La cheratina è infatti un’importantissima proteina costituita da aminoacidi, vitamine e oligoelementi fondamentale per il benessere di unghie e capelli. Questa riveste tutto il capello dalla radice alla punta e ne assicura resistenza, elasticità e lucentezza. 

Capelli spenti, piatti e sfibrati sono allora segnali forti d’allarme che dovrebbero invitarci a correre subito ai ripari. 

A volte è sufficiente limitare l’utilizzo di piastra e phon e sospendere le colorazioni frequenti per migliorare la situazione. Inoltre, regolare l’alimentazione in favore di alimenti più sani e ricchi di nutrienti può rivelarsi un ulteriore valido aiuto. 

Talvolta però queste azioni non bastano. Soprattutto con l’avanzare dell’età, sfoggiare una capigliatura sana e lucente diventa sempre più difficile ed è necessario trovare delle soluzioni che agiscano più in profondità.

È in questo contesto che le maschere per capelli si rivelano efficaci per nutrire il capello in tutta la sua lunghezza e preservare i corretti livelli di cheratina nell’organismo. 

Non tutte le maschere però sono uguali. Nel trattamento dei diversi problemi è necessario scegliere quelle che contengono ingredienti specifici.Vediamo allora come individuare la migliore maschera per capelli rovinati per tornare a sfoggiare una chioma forte e brillante.

Quali benefici si ottengono con le maschere per i capelli?

I benefici che si ottengono utilizzando ottime maschere per capelli sono evidenti in breve tempo. L’applicazione costante di questi trattamenti di bellezza si traduce in una nutrizione profonda per il capello, grazie all’azione di specifici principi attivi in esse contenuti. 

In base agli ingredienti che la compongono, una maschera per capelli efficace è in grado di districare i nodi, lisciare la superficie del capello e chiudere le squame del film cheratinico protettivo. Il risultato saranno capelli più morbidi, facili da pettinare, lucenti e disciplinati.

Il principale vantaggio dell’uso di queste maschere è di permettere la reidratazione del capello. Stress, smog, agenti atmosferici, trattamenti chimici e alimentazione sregolata , infatti, privano la chioma dell’ idratazione di cui ha bisogno per essere in salute.

Sono soprattutto i capelli decolorati o tinti, continuamente sottoposti all’azione aggressiva di prodotti chimici, a soffrire maggiormente di secchezza. In questi casi, allora, applicare almeno una volta a settimana una maschera ricostituente è una coccola importante che aiuta la chioma a ritrovare splendore.

Maschere per capelli economiche: attenzione all’INCI

Individuare la migliore maschera per capelli secchi e sfibrati tra tutte quelle in commercio è davvero difficile. Spesso, dando un’occhiata agli ingredienti, in pochi riescono a capire cosa contengono e se sono presenti composti chimici da evitare. 

È il caso dei prodotti economici. La maggior parte di queste, benché siano prodotte da aziende cosmetiche note, hanno un INCI molto discutibile.

Anche le migliori maschere per capelli al supermercato, che vengono promosse come prodotti bio e naturali, contengono spesso ingredienti chimici, siliconi e parabeni. La presenza di queste sostanze fa sì che immediatamente i capelli appaiano più sani, ma i risultati sul lungo termine sono disastrosi.

Per questo motivo spopolano sul web moltissime soluzioni fai da te, realizzate con ingredienti naturali che tutti abbiamo in dispensa. È possibile in questo modo creare maschere per capelli economiche e naturali, potenzialmente efficaci grazie alle proprietà riconosciute di alcuni alimenti e prive di controindicazioni.

Maschere fai-da-te: funzionano davvero?

Per i capelli grassi, ad esempio, una maschera con bicarbonato e limone è la soluzione. Il bicarbonato è infatti ben noto per le sue proprietà antibatteriche e assorbenti, mentre il limone ha proprietà astringenti. Basterà allora spremere un limone in una ciotola, unire 2 cucchiai di bicarbonato e un po’ d’acqua calda per ottenere un composto in grado di assorbire il sebo in eccesso e purificare la cute.

Quando i capelli risultano opachi e sfibrati, invece, la migliore maschera per capelli secchi e crespi si può comporre utilizzando un uovo, un vasetto di yogurt e un po’ di miele.

Si tratta di tre ingredienti dalle rinomate proprietà nutrienti e rinforzanti per la capigliatura. L’uovo, ricco di proteine e grassi buoni, nutre in profondità e rinforza il capello. Lo yogurt conferisce idratazione, mentre il miele contribuisce a donare lucentezza e morbidezza alla chioma, oltre a rilasciare un gradevole profumo.

Il tempo di posa per questa maschera è di 20/30 minuti, il tempo necessario per far assorbire al meglio tutte le proprietà degli ingredienti. Si procede poi con il lavaggio usando uno shampoo delicato e in questo caso si può anche applicare un balsamo specifico per capelli secchi.

Questi rimedi homemade si rivelano quindi molto economici ma presentano lo svantaggio, non indifferente, di offrire lenti risultati. Prima di apprezzarne i benefici potrebbe volerci molto tempo, pazienza e costanza. Senza contare, poi, che bisogna dedicare anche del tempo alla preparazione e la posa di volta in volta. 

Pertanto le maschere per capelli fai da te non sembrano essere la migliore soluzione per chi è sempre di corsa e ha poco tempo a disposizione.

Maschera per capelli rovinati: qual è la migliore tra quelle in commercio?

Scegliere una maschera per capelli tra quelle disponibili in commercio non è una cattiva idea, soprattutto se non si ha abbastanza tempo libero per dedicarsi alla preparazione di quelle fatte in casa. 

Se il prodotto scelto è di ottima qualità, infatti, una maschera per capelli rovinati già pronta potrebbe rivelarsi persino più efficace e produrre effetti immediatamente visibili.

Per raggiungere questo obiettivo, allora, è importante fare attenzione agli ingredienti in essa contenuti. In particolare, è opportuno accertarsi che non contenga siliconi, petrolati e conservanti pericolosi per la salute. Sì invece a ingredienti naturali, dalle riconosciute proprietà nutritive e idratanti e sicure sulla pelle.

A dire la verità, sono davvero pochi i prodotti commerciali che rispondono a questi requisiti. Alcuni di questi, proprio per via di queste caratteristiche, sono venduti solo in negozi esclusivi (per professionisti) e hanno costi molto alti. 

Un buon compromesso nel rapporto qualità-prezzo e accessibile a tutti gli utenti è allora la nuova maschera per capelli rovinati Hair Gold Mask di Natural Fit.

Hair Gold Mask: cos’è e come funziona

Si tratta di un prodotto commerciale tra i più apprezzati grazie ai suoi componenti 100% naturali. Sul web sta letteralmente spopolando. 

Gli ingredienti di cui si compone questa maschera sono l’olio di argan e olio di cocco, ricchi di vitamine e dalle altissime capacità nutrienti. 

A questi si aggiungono provitamina b5 e acido ialuronico, due sostanze naturali prodotte dal nostro organismo. Il primo ha delle incredibili proprietà emollienti e lenitive, il secondo invece è indispensabile per l’idratazione.

Rispetto agli altri prodotti in circolazione, Hair Gold Mask richiede un tempo di posa molto breve, solo 5 minuti, grazie all’alta concentrazione dei principi attivi. Questi quindi agiscono molto rapidamente, penetrando in profondità e risanando il capello dall’interno. Gli effetti sono immediati: basta una sola applicazione per rendere i capelli più morbidi, luminosi e sani.

Tra le maschere per capelli efficaci la Hair Gold Mask spicca su tutte anche grazie al vantaggioso prezzo. Acquistandola sul sito ufficiale è possibile usufruire della promozione 2×1 e acquistare 2 flaconi di Hair Mask Gold a soli 49,00 €.

L’acquisto sul sito ufficiale è inoltre garanzia di originalità. Solo qui infatti è possibile acquistare il prodotto originale ed evitare il rischio di incappare in truffe, che ultimamente proliferano sul web grazie allo strepitoso successo registrato da Hair Mask Gold.

Leave a Reply