Come scegliere la migliore crema solare per la tua pelle: la lista completa delle migliori creme solari del 2023

Spesso si crede che le creme solari servano solo ad evitarci bruciature durante la stagione estiva, ma non è affatto così. Le creme solari sono, infatti, prodotti in grado di proteggere la nostra pelle dai raggi UV del sole, che sono presenti tutto l’anno.

Oltre a provocare l’insorgere di tumori della pelle, come il melanoma, i raggi solari sono anche responsabili del foto-invecchiamento. Lo sanno bene le popolazioni asiatiche che utilizzano la crema solare nella propria skincare quotidiana, anche in inverno e per andare in ufficio.

A tal proposito se vuoi scoprire come funziona questa skincare e quali sono le migliori creme solari coreane, particolarmente indicate per l’uso giornaliero, puoi leggere la nostra guida al riguardo https://www.my-personalcare.it/wp-admin/post.php?post=957&action=edit.

Tuttavia, come per qualsiasi prodotto cosmetico, ogni pelle ha bisogno di una tipologia di crema solare differente. Cerchiamo di capire come sceglierla approfondendo l’argomento nei prossimi paragrafi.

Tipologie di filtri solari: fisici e chimici

Esistono, grossomodo, due tipologie di creme solari, con filtri chimici e con filtri fisici.

I filtri fisici sono basati su filtri minerali, in particolare nelle formulazioni a tale scopo vengono aggiunti diossido di titanio, ossido di ferro, talco, mica o ossido di zinco, che creano una vera e propria barriera fisica ai raggi UVA e UVB del sole, riflettendoli.

I filtri chimici sono invece in grado di assorbire la radiazione solare, a tale scopo le formulazioni con questo tipo di filtro sono arricchite in alcune molecole come l’octocrylene, l’ossibenzone e l’avobenzone, in grado di intercettare buona parte della gamma di raggi UV del sole. 

La domanda che spesso ci si pone in questi casi è: le migliori creme solari sono formulate con filtri solari fisici a base minerale o con filtri di tipo chimico? La risposta, come spesso accade, è: dipende.

I filtri fisici, infatti, sono in genere più sicuri per i bambini e le pelli sensibili, ma risultano poco adatti alle pelli grasse, questo perché hanno una texture molto densa e pesante. Inoltre, lasciano spesso uno strato bianco sulla pelle e possono essere antiestetici. Vanno applicati circa 30 minuti prima dell’esposizione solare, in quanto vengono assorbiti molto lentamente dalla pelle.

I filtri chimici, invece, sono meno densi e non lasciano patine bianche sul corpo e sul viso, hanno una consistenza più cremosa, sono più facili da spalmare e vengono rapidamente assorbiti dalla pelle. Tuttavia, questi non sono tutti uguali e non tutti proteggono sia dai raggi UVA che UVB. L’assorbimento talvolta è quindi solo parziale e si rivelano poco idonei a proteggere le pelli più delicate, come quelle dei bambini e dei neonati.

Ad alta o bassa protezione? Quale preferire?

Altra domanda che ci si pone quando si tratta delle migliori creme solari è se queste siano solo ad alta protezione o se vadano bene anche quelle a bassa protezione.

Chiariamo innanzi tutto cosa significa “fattore di protezione solare” o SPF (Sun Protection Factor).

Il fattore di protezione solare è il grado di protezione che offre la crema dall’eritema solare. Ad esempio, una crema con SPF 50 porterebbe ad un eritema con un’esposizione 50 volte superiore a quella necessaria in assenza di questo tipo di protezione.

L’eritema solare si verifica più facilmente nelle pelli che hanno poca melanina, quindi quelle più chiare. Dunque, nella scelta del fattore di protezione della crema solare più adatto a ciascuno di noi gioca un ruolo importantissimo il tipo di fototipo al quale si appartiene.

Il fototipo 1 è caratterizzato da pelle molto chiara soggetta ad arrossamenti e molto sensibile all’esposizione solare, i capelli sono generalmente molto chiari o rossi. Per questo tipo di fototipo è consigliato un fattore di protezione 50 o 50+.

Il fototipo 2 è caratterizzato da pelle chiara che si arrossisce al sole, i capelli sono generalmente biondi. Anche in questo caso il fattore di protezione consigliato è 50.

Il fototipo 3 comprende le pelli che si abbronzano abbastanza facilmente e meno soggette a rossori, i capelli sono generalmente castani e la pelle di colore intermedio. Il fattore di protezione consigliato in questo caso è 30.

Il fototipo 4 è caratterizzato da pelle piuttosto scura, che si abbronza molto facilmente e capelli neri. In questo caso il fattore di protezione consigliato è 15

Appartengono invece al fototipo 5 le pelli nere, quasi esenti dalla possibilità di sviluppare eritemi solari. Il fattore di protezione consigliato, anche in questo caso, è 15.

Le creme con fattore di protezione 15 vanno applicate più spesso, in media ogni 2 ore, se non ci si bagna. Quelle con fattore di protezione 30 ogni 5 ore e quelle con fattore di protezione 50 ogni 8 ore.

Ora che abbiamo capito come funziona la protezione solare, vediamo quali sono le migliori creme solari al mondo per ogni tipologia di pelle.

Le migliori creme solari del 2023

AUSTRALIAN GOLD TATTOO STICK SPF 50+

Una delle migliori creme solari per i tatuaggi ad alta protezione e in comodo formato stick. L’Australian Gold, già famosa per le creme abbronzanti approvate e consigliate anche dai dermatologi, con questo prodotto specifico si è davvero superata.

I tatuaggi, specie quelli appena fatti, hanno bisogno di essere ben protetti dai raggi solari per evitare scolorimenti e preservarne la bellezza. L’Australian Gold Tattoo, grazie al suo fattore di protezione 50+, alla vitamina E ed al burro di karité, si rivela particolarmente adatta a tale scopo. Non solo protegge la pelle tatuata dai raggi UVA e UVB a lungo, ma la nutre e la idrata, evitando fenomeni di secchezza che potrebbero portare alla caduta prematura delle croste nei tatuaggi più recenti.

Ideale anche per l’esposizione a lampade abbronzanti e per l’applicazione sia sul viso che sul corpo.

INCI: CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, C12-15 ALKYL BENZOATE, MICROCRYSTALLINE WAX, OZOKERITE, HOMOSALATE, SYNTHETIC BEESWAX, TAPIOCA STARCH POLYMETHYLSESQUIOXANE, CETYL ALCOHOL, ZINC OXIDE (CI 77947), ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE, BUTYLOCTYL SALICYLATE, ETHYHEXYL SALICYLATE, OCTOCRYLENE, PVP/HEXADECENE COPOLYMER, POLYETHYLENE, FRAGRANCE (PARFUM), BHT, TOCOPHEROL, METHYLPARABEN, PROPYLPARABEN, BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER.

EAU THERMALE AVENE TINTED CREAM SPF 50+

Tra le migliori creme solari colorate, consigliate dai dermatologi, rientra sicuramente anche questa crema Avène, con un fattore di protezione 50+, particolarmente indicata per il viso delle pelli sensibili e dalle ottime recensioni.

Grazie al suo filtro ad ampio spettro TriAsorB, è in grado di proteggere sia dai raggi UV che dalla luce blu, rallentando l’invecchiamento cutaneo e proteggendo la pelle dai radicali liberi. Si tratta di una crema solare resistente all’acqua la cui azione dura fino ad 8 ore. La texture è estremamente delicata, il prodotto si assorbe rapidamente lasciando la pelle luminosa., morbida ed idratata. La sua colorazione permette di uniformare l’incarnato e consente di usarla anche come BB cream o come base per il trucco.

Inoltre, il tubetto della crema è realizzato con il 64% di plastica riciclata, in linea con la politica green e non inquinante portata avanti dall’azienda. Particolarmente indicata per le pelli secche e spente.

INCI: AVENE THERMAL SPRING WATER (AVENE AQUA), C12-15 ALKYL BENZOATE, METHYLENE BIS-BENZOTRIAZOLYL TETRAMETHYLBUTYLPHENOL [NANO], WATER (AQUA), CETEARYL ISONONANOATE, DIISOPROPYL ADIPATE, ISODECYL NEOPENTANOATE, BIS ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENYL TRIAZINE, DIETHYLHEXYL BUTAMIDO TRIAZONE, ALUMINUM STARCH OCTENYLSUCCINATE, BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE, POTASSIUM CETYL PHOSPHATE, TITANIUM DIOXIDE (CI 77891), OCTYLDODECANOL, DECYL GLUCOSIDE, ACRYLATES/​C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER, BENZOIC ACID, CAPRYLIC/​CAPRIC TRIGLYCERIDE, CAPRYLYL GLYCOL, DISODIUM EDTA, FRAGRANCE (PARFUM), GLYCERYL BEHENATE, GLYCERYL DIBEHENATE, GLYCERYL LAURATE, HYDROGENATED PALM GLYCERIDES, HYDROGENATED PALM KERNEL GLYCERIDES, IRON OXIDES (CI 77492) (CI 77491) (CI77499), PROPYLENE GLYCOL, SILICA, SODIUM HYDROXIDE, SODIUM MYRISTOYL GLUTAMATE, TALC, TOCOPHERYL GLUCOSIDE, TRIBEHENIN, XANTHAN GUM.

BIONIKE DEFENCE SUN SPRAY SPF 50

Tra le migliori creme solari spicca sicuramente anche Bionike Defence Sun 50, che insieme al suo doposole, si rivela il prodotto ideale per le pelli sensibili e chiare, sicura da utilizzare anche in gravidanza. Grazie al comodo formato spray e alla sua texture leggerissima, la crema solare Bionike è molto semplice da applicare e stendere, bastano pochi minuti ed il gioco è fatto. Il prodotto è formulato senza allergeni, profumi, parabeni, conservanti e nickel.

La sua protezione ad ampio spettro difende la pelle del corpo e del viso dai raggi UVA e UVB e permette di contrastare anche gli effetti del foto-invecchiamento. Questa crema solare è inoltre resistente all’acqua e realizzata con ingredienti di alta qualità. Disponibile anche nella versione SPF 30 e 15.

Per quanto riguarda il latte spray doposole Bionike Defence Sun, questo permette di reidratare la pelle dopo l’esposizione solare, lasciandola idratata fino a 24 ore. Grazie al sistema PRO REPAIR, promuove la riparazione dei tessuti contrastando i danni derivanti dall’esposizione prolungata al sole. La sua texture fresca e delicata lascia la pelle estremamente morbida e nutrita. Come sempre il marchio Bionike non delude mai.

INCI CREMA: AQUA (WATER), DIETHYLAMINO HYDROXYBENZOYL HEXYL BENZOATE, ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE, DIBUTYL ADIPATE, C12-15 ALKYL BENZOATE, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENYL TRIAZINE, ETHYLHEXYL TRIAZONE, PENTYLENE GLYCOL, ALUMINUM STARCH OCTENYLSUCCINATE, TRIACONTANYL PVP, DICAPRYLYL CARBONATE, POLOXAMER 407, SODIUM STEAROYL GLUTAMATE, NIACINAMIDE, LACTOBACILLUS FERMENT, PANTHENOL, ALLANTOIN, TOCOPHERYL ACETATE, SODIUM CARBOXYMETHYL BETA-GLUCAN, CARNOSINE, DIMETHICONE, PPG-12/SMDI COPOLYMER, CAPRYLYL GLYCOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN, GLYCERIN, CAPRYLHYDROXAMIC ACID, HYDROXYPROPYL METHYLCELLULOSE, LACTIC ACID, XANTHAN GUM, TRISODIUM ETHYLENEDIAMINE DISUCCINATE.

INCI DOPOSOLE: AQUA (WATER), ETHYLHEXYL PALMITATE, POLYGLYCERYL-6 DISTEARATE, DIMETHICONE, GLYCERIN, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, CANOLA OIL,CAPRYLYL METHICONE, NIACINAMIDE, TOCOPHERYL ACETATE, JOJOBA ESTERS, CAPRYLYL GLYCOL, TAPIOCA STARCH, CETYL ALCOHOL, POLYGLYCERYL-3 BEESWAX,SODIUM CARBOXYMETHYL BETA-GLUCAN, CARNOSINE, POTASSIUM CETYL PHOSPHATE, CAPRYLHYDROXAMIC ACID, ACRYLATES/VINYL ISODECANOATECROSSPOLYMER, ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER, CITRIC ACID, PENTYLENE GLYCOL, TRISODIUM ETHYLENEDIAMINE DISUCCINATE.

CIEN SUN SPRAY SPF 50

Tra le migliori creme solari indicate sia per gli adulti che per i bambini ed economiche, citata anche da altroconsumo, rientra le crema solare Cien Sun Spray. La dimostrazione che non è sempre necessario spendere un capitale per avere tra le mani un buon prodotto.

La crema solare Cien Sun, venduta principalmente dalla catena di supermercati Lidl, ha un fattore di protezione elevato e riesce a schermare i raggi UVA e UVB. Completamente formulata senza la presenza di allergeni e profumi. Facile da stendere, non appiccica, non unge ed è adatta anche alle pelli sensibili.

Il flacone è realizzato con il 97% di materiale riciclato e quindi si colloca anche tra le migliori creme solari eco-friendly e non inquinanti.

INCI: ACRYLATES COPOLYMER, ACRYLATES/C10-30 ALKIL ACRYLATE CROSSPOLYMER, ALCOHOL, AQUA, BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENYL TRIAZINE, BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE, C12-15 ALKYL BENZOATE, CAPRYLYL GLYCOL, CELLULOSE GUM, DISODIUM EDTA, ETHYLHEXYL SALICYLATE, ETHYLHEXYLGLYCERIN, GALACTOARABINAN, GLYCERIN, MICROCRYSTALLINE CELLULOSE, OCTOCRYLENE, PHENYLBENZIMIDAZOLE SULFONIC ACID, PROPYLHEPTYL CAPRYLATE, SODIUM HYDROXIDE, TOCOPHEROL, TOCOPHERYL ACETATE, TRIACONTANYL PVP, VP/HEXADECENE COPOLYMER.

COLLISTAR CREMA ABBRONZANTE PROTETTIVA SPF 30

Una delle migliori creme solari abbronzanti e protettive è certamente la crema Collistar, ideale sia per il corpo che per il viso. Grazie al complesso Unipertan permette di ottenere un’abbronzatura dorata e luminosa anche a chi difficilmente si abbronza. Al contempo, il filtro solare SPF 30 con aggiunta di vitamina D, garantisce un’elevata protezione dai raggi UV del sole.

La formulazione è arricchita anche in vitamina E, burro di karité e olio di mandorle dolci, per un’intensa azione nutriente, idratante e anti-age. Particolarmente indicata per le persone che soffrono di fragilità capillare e per prevenire la formazione di macchie solari. Ideale anche in condizioni estreme, come i tropici e l’alta montagna.

Resistente all’acqua e dalla texture leggera e delicata, un prodotto davvero eccezionale, una volta provato difficilmente si riesce a farne a meno. 

INCI: AQUA, DIBUTYL ADIPATE, C12-15 ALKYL BENZOATE, DIETHYLAMINO HYDROXYBENZOYL HEXYL BENZOATE, ETHYLHEXYL SALICYLATE, ETHYLHEXYL TRIAZONE, PHENYLBENZIMIDAZOLE SULFONIC ACID, BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENYL TRIAZINE, ARGININE, COCO-CAPRYLATE, POTASSIUM CETYL PHOSPHATE, POLYGLYCERYL-3 COCOATE, 1,2-HEXANEDIOL, POLYACRYLATE CROSSPOLYMER-6, PHENOXYETHANOL, PARFUM, ACRYLATES/PALMETH-25 ACRYLATE COPOLYMER, CAPRYLYL GLYCOL, HYDROXYACETOPHENONE, XANTHAN GUM, CAPRYLHYDROXAMIC ACID, TOCOPHERYL ACETATE, ETHYLHEXYLGLYCERIN, LECITHIN, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE, BUTYLENE GLYCOL, TOCOPHEROL, ECTOIN, ACETYL TYROSINE, ASCORBYL PALMITATE, CANOLA OIL, HYDROLYZED VEGETABLE PROTEIN, ADENOSINE TRIPHOSPHATE, CITRIC ACID, PENTYLENE GLYCOL, RIBOFLAVIN, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, DAUCUS CAROTA SATIVA ROOT EXTRACT, DAUCUS CAROTA SATIVA SEED OIL, ASCORBYL TETRAISOPALMITATE, CARBOMER, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL, BETA-CAROTENE, DNA, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, BENZYL SALICYLATE, CITRONELLOL, EUGENOL, GERANIOL, HYDROXYCITRONELLAL, LIMONENE, LINALOOL.

DERMON SINGULA SUPREME SPF 50

Questa crema, oltre ad avere una protezione ad ampio spettro, che scherma efficacemente sia i raggi UVA che UVB, è dotata anche di una formula anti-age, in grado di limitare i danni del foto-invecchiamento e derivanti dall’azione dei radicali liberi. La sua texture, molto simile a quella di un gel, è fresca e dal rapido assorbimento.

Particolarmente indicata per le pelli grasse, opacizza l’incarnato e dona alla pelle del viso un effetto matte che dura per tutto il giorno.

Si colloca sicuramente tra le migliori creme solari ad azione antirughe da utilizzare anche come base per il trucco.

INCI: non disponibile

LA ROCHE–POSAY ANTHELIOS DERMO–PEDIATRICS BRUMA INVISIBLE SPF 50+

Una protezione solare in formato spray, particolarmente indicata per la pelle molto delicata, chiara e sensibile dei bambini, dermatologicamente testata e in grado di proteggere sia la pelle del viso che quella del corpo. L’elevato fattore di protezione 50+, garantito dalla speciale Wet Skin Technology, consente di schermare tutta la gamma di raggi UV del sole. Perfetta per chi è soggetto ad allergie solari ed eritemi.

Formulata con acqua termale La Roche-Posay, da sempre una garanzia di qualità del marchio, ad effetto rinfrescante e lenitivo, e potenti antiossidanti, per una protezione a 360°.

La texture fresca, sottoforma di gel, dal rapido assorbimento e waterproof, ne consente l’applicazione sia sulla pelle asciutta che bagnata. Senza dubbio una delle migliori creme solari antimacchia e anti-eritema. Ideale per neonati ma anche per gli adulti con la pelle estremamente sensibile al sole.

INCI: ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER, ALCOHOL DENAT, AQUA/WATER, BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENYL TRIAZINE, BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE, C12-22 ALKYL ACRYLATE/HYDROXYETHYLACRYLATE COPOLYMER, CAPRYLYL GLYCOL, DICAPRYLYL ETHER, DIISOPROPYL ADIPATE, DIISOPROPYL SEBACATE, DROMETRIZOLE TRISILOXANE, ETHYLHEXYL SALICYLATE, ETHYLHEXYL TRIAZONE, GLYCERIN, HOMOSALATE, PROPANEDIOL, SODIUM POLYACRYLATE, TOCOPHEROL, TRISODIUM ETHYLENEDIAMINE DISUCCINATE

LA SAPONARIA CREMA SOLARE SPF 50

Una crema solare ideale per le pelli medie e chiare e per i primi giorni di esposizione al sole. Con fattore di protezione 50 e filtri fisici a base di ossido di zinco e idrossiapatite, per schermare efficacemente sia i raggi UVA che UVB. Si rivela perfetta anche per la pelle delicata dei bambini.

La formulazione è arricchita con sostanze nutrienti, idratanti e lenitive come l’olio di cocco, l’olio di girasole, il bisabololo, l’acqua di melagrana, il gamma orizanolo e la vitamina E. Ideale sia per la pelle del viso che per quella del corpo.

La sua texture è ultraleggera e non lascia macchie bianche. Permette di ottenere un’abbronzatura dorata senza rischi ed è anche resistente all’acqua.

Certamente tra le migliori creme solari formulate con buon INCI, a base di ingredienti naturali, biologici e non inquinanti. Senza parabeni e petrolati.

INCI: AQUA, ZINC OXIDE, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, HYDROXYAPATITE, PUNICA GRANATUM FRUIT WATER*, COCO CAPRYLA TE/CAPRATE, PROPANEDIOL, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL*, COCOS NUCIFERA OIL*, TRI (POLYGLYCERYL 3/LAURYL) HYDROGENATED TRILINOLEATE, POLYHYDROXYSTEARIC ACID, LAUROYL LYSINE, MAGNESIUM STEARATE, TOCOPHERYL ACETATE, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT*, PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL*, ORYZANOL, BISABOLOL, MAGNESIUM SULFATE, TOCOPHEROL, LECITHIN, PHENETHYL ALCOHOL, ASCORBYL PALMITATE, UNDECYL ALCOHOL, XANTHAN GUM, GLYCERIN, CITRIC ACID, CI 77492, CI 77491 *da agricoltura biologica.

NIVEA SUN PROTECT & HYDRATE SPF 30

Un brand che sicuramente non necessita di presentazioni, questa crema solare Nivea a fattore di protezione medio è il giusto compromesso tra protezione e abbronzatura. Realizzata senza microplastiche e con una formula in grado di rispettare il microbioma della pelle.

Con una texture leggera, che lascia la pelle morbida, vellutata ed idratata. Non unge e si asciuga rapidamente. Il suo filtro solare consente di schermare sia i raggi UVA che UVB e di ottenere un’abbronzatura luminosa e dorata, senza rischi per la pelle.

Una crema che entra a pieni voti nella classifica delle migliori creme solari per rapporto qualità/prezzo resistenti all’acqua e non inquinanti, in quanto realizzata con ben l’82% di ingredienti biodegradabili.

Disponibile anche nel comodo formato da viaggio da 100 ml e con fattore di protezione 15.

INCI: AQUA, GLYCERIN, C12-15 ALKYL BENZOATE, ALCOHOL DENAT., ETHYLHEXYL SALICYLATE, BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE, BUTYLENE GLYCOL DICAPRYLATE/DICAPRATE, BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENYL TRIAZINE, DIBUTYL ADIPATE, ETHYLHEXYL TRIAZONE, PANTHENOL, COPERNICIA CERIFERA CERA, PHENYLBENZIMIDAZOLE SULFONIC ACID, TETRASODIUM IMINODISUCCINATE, CELLULOSE GUM, TOCOPHERYL ACETATE, SUCROSE POLYSTEARATE, SODIUM STEAROYL GLUTAMATE, HYDROGENATED POLYISOBUTENE, VP/HEXADECENE COPOLYMER, MICROCRYSTALLINE CELLULOSE, XANTHAN GUM, ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER, TRISODIUM EDTA, SODIUM CHLORIDE, SODIUM HYDROXIDE, ETHYLHEXYLGLYCERIN, PHENOXYETHANOL, LINALOOL, LIMONENE, BENZYL ALCOHOL, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, CITRONELLOL, COUMARIN, PARFUM.

NIVEA SUN PROTECT & BRONZE SPF 30

Tra le migliori creme solari protettive e abbronzanti per rapporto qualità/prezzo rientra anche lo spray solare Nivea Sun Protect & Bronze, formulato con filtri resistenti all’acqua e adatta all’essere applicata su tutto il corpo.

Grazie al suo fattore di protezione 30, efficace sia sui raggi UVA che UVB, e all’attivatore di melanina, permette di ottenere un’ abbronzatura naturale e uniforme senza esporre la pelle al rischio di scottature e senza scomodare sostanze abbronzanti, magari poco naturali. La texture non è per nulla appiccicosa e non unge. Con il suo comodo applicatore spray risulta facile da stendere e si assorbe rapidamente.

La formula waterproof permette al prodotto di resistere efficacemente all’acqua, riducendo il pericolo di bruciature anche mentre si fa il bagno. Disponibile anche con fattore di protezione 20.

INCI: ALCOHOL DENAT., ALPHA-ISOMETHYL IONONE, AQUA, BENZYL ALCOHOL, BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENYL TRIAZINE, BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE, BUTYLENE GLYCOL DICAPRYLATE/DICAPRATE, C12-15 ALKYL BENZOATE, CELLULOSE GUM, CITRONELLOL, COPERNICIA CERIFERA CERA, DIBUTYL ADIPATE, ETHYLHEXYL SALICYLATE , ETHYLHEXYL TRIAZONE, ETHYLHEXYLGLYCERIN, GERANIOL, GLYCERIN, GLYCYRRHETINIC ACID, HYDROGENATED POLYISOBUTENE, LIMONENE, LINALOOL, MICROCRYSTALLINE CELLULOSE, PARFUM, PHENOXYETHANOL, PHENYLBENZIMIDAZOLE SULFONIC ACID, POLYGLYCERYL-4 DIISOSTEARATE/POLYHYDROXYSTEARATE/SEBACATE, SODIUM CHLORIDE, SODIUM HYDROXIDE, SODIUM STEAROYL GLUTAMATE, SUCROSE POLYSTEARATE, TETRASODIUM IMINODISUCCINATE, TOCOPHERYL ACETATE, TRISODIUM EDTA, VP/HEXADECENE COPOLYMER, XANTHAN GUM.

VICHY IDEAL SOLEIL SPF 50

Tra le migliori creme solari che non ungono, ideali per la pelle grassa con acne o a tendenza acneica e per la pelle mista, spicca la crema della Vichy Ideal Soleil. Una crema colorata ad effetto matte che può essere utilizzata quotidianamente come BB cream e come base per il trucco.

Offre elevata protezione ad ampio spettro dai raggi solari, combatte le macchie e le discromie del viso e permette di rallentare l’invecchiamento cutaneo causato dal sole.

Il colore universale della crema è pensato per adattarsi a tutte le pelli ed uniformare tutti i tipi di incarnato. La texture è leggera e resiste all’acqua. Formulata con aggiunta di acqua termale che favorisce il rigeneramento cellulare.

Si tratta di un prodotto dermatologicamente testato, ipoallergenico, facile da applicare, che si spalma facilmente e si assorbe rapidamente.

INCI: ALCOHOL DENAT, DIISOPROPYL SEBACATE, SILICA, BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE, CI 77891 /​ TITANIUM DIOXIDE, C12-15 ALKYL BENZOATE, OCTOCRYLENE, ISOPROPYL LAUROYL SARCOSINATE, AQUA /​ WATER, ZEA MAYS STARCH /​ CORN STARCH, ETHYLHEXYL TRIAZONE, POLY C10-30 ALKYL ACRYLATE, GLYCERYL STEARATE, BEHENYL ALCOHOL, METHYLENE BIS-BENZOTRIAZOLYL TETRAMETHYLBUTYLPHENOL, DISODIUM EDTA, DISODIUM ETHYLENE DICOCAMIDE PEG-15 DISULFATE, DROMETRIZOLE TRISILOXANE, GLYCERYL STEARATE CITRATE, PHENOXYETHANOL, SODIUM HYALURONATE, TEREPHTHALYLIDENE DICAMPHOR SULFONIC ACID, TRIETHANOLAMINE, XANTHAN GUM, PARFUM /​ FRAGRANCE, AMMONIUM POLYACRYLDIMETHYLTAURAMIDE /​ AMMONIUM POLYACRYLOYLDIMETHYL TAURATE, CAPRYLYL GLYCOL, CETYL ALCOHOL, DECYL GLUCOSIDE.

Creme solari: domande frequenti

La crema solare non fa abbronzare? Ci si abbronza lo stesso con la protezione alta? Anche le creme solari a più alto fattore di protezione non impediscono alla pelle di abbronzarsi. L’abbronzatura è infatti dovuta alla produzione di melanina che avviene quando ci si espone al sole. Le protezioni solari non inibiscono la produzione di melanina, permettono solo di proteggere la pelle da scottature, eritemi e altri danni innescati dai raggi UV.

Ogni quanto applicare la crema solare? Il periodo che intercorre tra le diverse applicazioni delle creme solari dipende da diversi fattori, primo tra tutti l’entità del fattore di protezione, in quanto più è alto e più la protezione dura nel tempo. Altro fattore da considerare è il nostro tipo di pelle, sulle pelli più chiare e sensibili al sole la crema solare andrebbe applicata più spesso. Alcune creme solari hanno poi un effetto waterproof, sono quindi resistenti all’acqua e permettono di non dover rinnovare l’applicazione ogni qualvolta si fa il bagno. Ultimo fattore da considerare è la temperatura, nelle giornate molto roventi è consigliato rinnovare l’applicazione della crema solare molto più spesso. Ad ogni modo, una buona regola, se si è particolarmente sensibili al sole, è quella di rinnovare l’applicazione della crema solare ogni due ore.

Se sono scuro di pelle serve usare la protezione solare? La protezione solare andrebbe utilizzata anche dalle pelli più scure, in quanto non sono immuni dai danni dei raggi UV.

A quali rischi ci si espone non usando la protezione solare? Oltre al rischio di scottarsi e di sviluppare eritemi, esporsi al sole senza la dovuta protezione espone la pelle a una serie di altre problematiche anche più gravi, come il melanoma. Inoltre, l’esposizione al sole senza crema solare è anche causa di invecchiamento precoce e comparsa di rughe e macchie sulla pelle.

La crema solare va messa su tutto il corpo? per quanto le zone che più facilmente tendono a bruciarsi siano il viso, le spalle e la schiena, la crema solare andrebbe messa su tutto il corpo per due ragioni. La prima è per evitare discromie tra le diverse zone del nostro corpo e la seconda è per proteggere dai danni solari a lungo termine tutta la nostra pelle.

Se sono sotto l’ombrellone al mare o in piscina posso evitare di mettere la crema solare? No, i raggi solari penetrano ugualmente e, anzi, si corre il rischio di bruciarsi senza rendersene conto.

Hai trovato la crema solare adatta al tuo tipo di pelle? facci sapere qual è la tua preferita lasciando un commento.

Leave a Reply