Niacinamide 10% + Zinc 1% The Ordinary: Recensione completa

Oggi voglio parlarti di un siero per il viso che ha sta facendo molto parlare di sé: il siero di The Ordinary con Niacinamide al 10% e Zinco all’1%. Prima però, nel caso non conoscessi il marchio The Ordinary, facciamo un passo indietro.

The Ordinary è un famoso marchio di cosmetici canadese fondato nel 2016 con uno scopo ben preciso: offrire ai consumatori prodotti per la cura della pelle a prezzi accessibili senza rinunciare alla qualità degli ingredienti.

Tutto questo è stato possibile grazie all’approccio minimalista al packaging e alla concentrazione  dell’intera catena di produzione all’interno dell’azienda.

I prodotti The Ordinary, compreso il siero alla Niacinamide di cui ti parlerò a breve, appartengono al gruppo Deciem. The Ordinary Serum Niacinamide 10% + Zinc 1%, come dice il nome, è un siero che contiene niacinamide e zinco e viene utilizzato per trattare diverse problematiche della pelle e migliorarne l’aspetto generale.

In questa guida scoprirai che cos’è e come usare il siero alla Niacinamide e Zinco The Ordinary, quali sono le recensioni e le opinioni più frequenti sul prodotto e dove acquistarlo al miglior prezzo. Senza perdere altro tempo, vediamo subito nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono i suoi ingredienti più importanti.

The Ordinary Niacinamide 10% + Zinc 1%: Che cos’è?

Il siero alla Niacinamide The Ordinary è un prodotto cosmetico realizzato con il 10% di niacinamide e l’1% di zinco, ma al suo interno figurano anche altri ingredienti. Analizziamo l’INCI nel dettaglio.

THE ORDINARY NIACINAMIDE 10% + ZINCO 1% SIERO INCI: AQUA (WATER), NIACINAMIDE, PENTYLENE GLYCOL, ZINC PCA, DIMETHYL ISOSORBIDE, TAMARINDUS INDICA SEED GUM, XANTHAN GUM, ISOCETETH-20, ETHOXYDIGLYCOL, PHENOXYETHANOL, CHLORPHENESIN.

Come si può notare l’INCI del prodotto è piuttosto breve, sono presenti sia ingredienti attivi, come la Niacinamide, lo Zinco e il Glicole Pentilenico, sia conservanti, stabilizzanti, tensioattivi e solventi per migliorare la texture del prodotto e aumentarne la durata. Non sono presenti profumi, come in ogni prodotto The Ordinary. La profumazione del siero è data solo dall’odore naturale delle sostanze in esso presenti. Assenti anche siliconi, glutine e petrolati. L’intera composizione è 100% vegana e il prodotto non è testato sugli animali.

Nessun ingrediente presente in questo siero è da “bollino rosso” e, per quanto non si possa parlare di INCI completamente naturale, si tratta comunque di ingredienti ben tollerati dalla pelle e non aggressivi.

La funzione della Niacinamide, una forma di vitamina B3, al suo interno è quella di ridurre le infiammazioni della pelle, idratarla, nutrirla e ridurre le dimensioni dei pori e delle rughe sottili. Inoltre, si rivela efficace anche nel trattare condizioni particolari della pelle come le dermatiti e l’acne.

Lo Zinco, invece, grazie alle sue eccellenti proprietà astringenti, antinfiammatorie e lenitive, permette di trattare l’acne e ridurre la comparsa dei brufoli e le dimensioni dei pori. Inoltre, questo prezioso minerale esercita una potente azione protettiva nei confronti della pelle, proteggendola dagli stress ossidativi e riparando i tessuti danneggiati. Infine, lo zinco aiuta anche la pelle a mantenersi giovane, stimolando la produzione di collagene.

Il Glicole Pentilenico, un composto estratto dallo zucchero di canna e dal mais, ha proprietà umettanti, antimicrobiche, idratanti ed emollienti. La sua presenza all’interno di questo siero della The Ordinary potenzia l’azione antibrufoli ed antiacne e l’azione antinfiammatoria. Inoltre, idrata la pelle senza ungerla rendendo il prodotto adatto anche alle pelli più secche.

Il siero The Ordinary alla Niacinamide e Zinco ha un pH compreso tra 5 e 6.5, perfettamente compatibile con quello della pelle. Si tratta dunque di un prodotto ben tollerato da tutte le tipologie di pelli.

La texture del siero alla Niacinamide The Ordinary 10% + Zinc 1% è acquosa, leggera e facilmente assorbibile. Dopo la sua applicazione la pelle del viso risulta morbida ed idratata. Vediamo ora a cosa serve e che benefici può apportare alle diverse tipologie di pelle.

Siero alla Niacinamide The Ordinary 10% + Zinc 1%: A cosa serve?

Sebbene, per quanto è stato detto in precedenza, si possa pensare che il siero di The Ordinary alla Niacinamide e Zinco apporti benefici in particolar modo alle pelli grasse, grazie alla sua capacità di eliminare acne e brufoli, questo in realtà può trattare anche altri disturbi che interessano altre tipologie di pelle.

In particolare, il siero The Ordinary alla Niacinamide nelle pelli sensibili apporta giovamento in quanto esercita una marcata azione idratante, antinfiammatoria ed emolliente. Rivelandosi utile anche in caso di rosacea.

Anche nelle pelli mature l’uso del siero The Ordinary alla Niacinamide sortisce effetti benefici, contrastando discromie, come il melasma e le macchie senili, riducendo l’aspetto delle rughe e delle linee sottili ed evitando la loro formazione.

Dunque, il siero alla Niacinamide 10% + Zinc 1% di The Ordinary si adatta alle esigenze di tutte le tipologie di pelle ed è un prodotto che non può mancare nella beauty routine di chi desidera un viso omogeneo, privo di imperfezioni, giovane e luminoso.

Per ottenere tutti questi benefici dal siero The Ordinary alla Niacinamide è però di fondamentale importanza utilizzarlo nel modo corretto e con la giusta frequenza. Vediamo quindi come e quando usarlo.

Niacinamide The Ordinary 10% + Zinc 1%: Come si usa

Il siero The Ordinary alla Niacinamide è di facile utilizzo. Il modo d’uso suggerito dalla casa produttrice prevede di applicare il prodotto sulla pelle pulita ed asciutta massaggiandolo delicatamente fino a completo assorbimento, evitando la zona del contorno occhi. Il siero alla Niacinamide The Ordinary va applicato sia al mattino che alla sera, dopo un tonico e prima di una crema idratante o altri trattamenti.

Questo siero, nonostante sia stato concepito per uso frequente, potrebbe dare un leggero pizzicore nelle pelli più reattive. Il mio consiglio è quello di stabilire la frequenza di utilizzo in base alla reazione della tua pelle durante le prime applicazioni.

Prima di applicare il siero The Ordinary alla Niacinamide, sebbene abbia una buona tollerabilità, è utile eseguire un test sulla sensibilità cutanea o patch test. Per farlo ti basterà stendere una quantità minima di prodotto in una piccola area del corpo, possibilmente nascosta, come dietro le orecchie o nella parte interna del gomito. Dovrai poi attendere 24 ore e monitorare la reazione della tua pelle al siero. Se al termine delle 24 ore non avrai notato arrossamenti, pruriti o qualsiasi altra reazione cutanea, potrai utilizzarlo anche sul viso.

Qualora si dovessero verificare reazioni cutanee prima dello scadere delle 24 ore sciacqua immediatamente il prodotto con acqua tiepida e non utilizzarlo sul viso. Evita, inoltre, di utilizzare il prodotto dopo la sua data di scadenza o trascorsi i 12 mesi dall’apertura (PAO del prodotto).

Inoltre, quando utilizzi il siero The Ordinary alla Niacinamide dovresti evitare di utilizzare prodotti a base di:

Acido Salicilico, un alfa-idrossiacido (AHA) dalle proprietà esfolianti che può causare un leggero aumento del pH della pelle, il che può interferire con l’efficacia del siero alla Niacinamide The Ordinary. Se hai l’esigenza di utilizzare la Niacinamide e l’Acido Salicilico nella tua skincare, il mio consiglio è quello di applicarli ad almeno un’ora di distanza. Meglio se in momenti diversi della giornata, ad esempio, la Niacinamide al mattino e l’Acido Salicilico alla sera.

Acido Glicolico, un altro alfa-idrossiacido (AHA) con proprietà esfolianti che aumenta il pH della pelle interferendo con l’attività della Niacinamide The Ordinary. Anche in questo caso la loro associazione non è totalmente vietata ma si consiglia di non sovrapporli e di far trascorrere qualche ora dall’applicazione della Niacinamide prima di utilizzare l’Acido Glicolico.

Il siero The Ordinary alla Niacinamide non può quindi essere utilizzato contemporaneamente con alfa-idrossiacidi e beta-idrossiacidi, dunque, il trattamento a base di AHA 30% + BHA 2% peeling solution di The Ordinary non può essere effettuato subito prima o subito dopo l’applicazione della Niacinamide. I loro effetti si annullerebbero a vicenda e la loro interazione potrebbe causare fenomeni di sensibilizzazione alla pelle del viso. Se ti interessa conoscere meglio il peeling The Ordinary a base di AHA e BHA clicca sul link Peeling rosso The Ordinary. (LINK)

Retinolo, la Niacinamide The Ordinary, come tutti i sieri a base di Niacinamide, non va applicata in concomitanza con il Retinolo in quanto questo perderebbe completamente la sua efficacia, diventando instabile. 

Il siero The Ordinary con Niacinamide 10% + Zinco 1%, con i dovuti accorgimenti, è sicuro e semplice da utilizzare. Ora che sai come si usa nel modo corretto, vediamo quali sono gli effetti indesiderati derivanti dal suo uso scorretto.

The Ordinary Niacinamide 10% + Zinc 1%: Effetti collaterali e controindicazioni

Il siero alla Niacinamide The Ordinary non presenta particolari effetti collaterali, il suo utilizzo è considerato sicuro e il prodotto è ben tollerato da tutte le tipologie di pelle. Tuttavia, un suo uso improprio o l’associazione con altri prodotti potrebbero dare problemi alla pelle.

Gli effetti indesiderati, quando presenti, includono rossore, bruciore e irritazione al viso. Avvertire un lieve pizzicore durante l’applicazione del serum Niacinamide 10% + Zinc 1% The Ordinary è del tutto normale, ma qualora questo diventasse troppo intenso ti consiglio di risciacquare immediatamente il prodotto e, in base alla gravità dei sintomi riscontrati, contattare un medico o attendere la risoluzione spontanea dell’irritazione.

La maggior parte delle volte, infatti, le reazioni che possono manifestarsi durante l’uso della Niacinamide The Ordinary sono di poco conto e tendono a risolversi da sole con l’interruzione del trattamento. Tuttavia, queste reazioni possono essere anche la spia di un’allergia ad uno degli ingredienti contenuti nel siero.

Per questo motivo è importante leggere sempre l’INCI del prodotto per verificare la presenza di eventuali ingredienti ai quali sei allergica. Se non sai di essere allergica o meno agli ingredienti di questo siero ti consiglio di effettuare un patch test come spiegato in precedenza.

Ti raccomando, inoltre, di utilizzare il siero The Ordinary Niacinamide 10% + Zinc 1% solo su pelle integra e di non applicare più di tre sieri in concomitanza con questo. Usare troppi prodotti sul viso contemporaneamente aumenta il rischio di reazioni avverse e di reazioni di sensibilizzazione della pelle.  

L’utilizzo del siero The Ordinary alla Niacinamide è considerato sicuro in gravidanza, nonostante ciò, è sempre una buona norma chiedere il parere al proprio medico di fiducia, in quanto ogni gravidanza è a sé e solo il tuo medico può consigliarti al meglio sulle precauzioni da prendere.

Il siero The Ordinary Niacinamide 10% + Zinc 1% ha ricevuto migliaia di recensioni ed opinioni, scopriamo cosa ne pensano gli acquirenti e quali sono i pareri più frequenti su questo prodotto.

The Ordinary Niacinamide 10% + Zinc 1%: Recensioni ed Opinioni

Le opinioni e le recensioni sul siero di The Ordinary alla Niacinamide sono molto positive. Molti acquirenti riferiscono di aver notato un netto miglioramento della texture della pelle, una sua maggiorr idratazione, una minor presenza di brufoli e punti neri, una diminuzione della dimensione dei pori e delle rughe sottili e un colore dell’incarnato più uniforme ed omogeneo.

Inoltre, gli acquirenti testimoniano anche un miglioramento dell’elasticità e del tono della pelle del viso ed una sua maggiore luminosità e giovinezza. Sempre stando alle opinioni di chi lo ha testato, questo siero The Ordinary alla Niacinamide funziona alla perfezione anche nel ridurre i segni e le cicatrici dell’acne.

Come per la maggior parte dei prodotti The Ordinary, anche il siero alla Niacinamide e zinco permette di raggiungere risultati impressionanti nell’arco di poco tempo. Per rendersene conto basta dare un’occhiata alle foto del prima e dopo presenti online.

Gli effetti di questo siero sono visibili già dopo le prime applicazione e dopo una settimana di trattamento il miglioramento dell’aspetto della pelle è quasi incredibile. Come sempre, The Ordinary non delude mai.

Scopriamo ora come ottenere i massimi risultati dal siero The Ordinary alla Niacinamide abbinandolo agli altri fantastici prodotti cosmetici della stessa casa produttrice.

Siero The Ordinary alla Niacinamide: Come abbinarlo

Ti ho già parlato delle interazioni sconsigliate, tra Niacinamide The Ordinary e altri prodotti per il viso contenenti alcuni ingredienti, ma ci sono anche abbinamenti fortemente consigliati e che possono migliorare e potenziare l’effetto di questo siero. Questi sono:

Siero The Ordinary alla Niacinamide, siero all’Acido Ialuronico al 2% + vitamina B5 The Ordinary e crema Moistruizer The Ordinary. Questi prodotti utilizzati insieme in caso di pelle secca, permettono di migliorarne l’idratazione, l’elasticità e il colorito. Grazie alla combinazione di Niacinamide, Acido Ialuronico e Fattori naturali di idratazione la pelle secca risulta subito più viva e luminosa, la grana diventa più liscia ed omogenea ed il viso più morbido al tatto.

Il siero all’Acido Ialuronico The Ordinary + vitamina B5, grazie alla presenza di questo acido in tre pesi molecolari, penetra efficacemente nella pelle idratandola profondamente. Per acquistarlo al miglior prezzo clicca sul link The Ordinary Hyaluronic Acid 2% + B5.

La crema Moistruizer The Ordinary è un prodotto in grado di proteggere e lenire la pelle, contrastandone la secchezza ed aiutandola a rinnovare il proprio strato lipidico. Per acquistarla al prezzo più conveniente clicca sul link The Ordinary Natural Moisturising Factors + HA.

Ti consiglio di utilizzare questa triade giornalmente, al mattino e alla sera, seguendo l’ordine: siero alla Niacinamide-siero all’Acido Ialuronico-crema Moistruizer.

Siero The Ordinary alla Niacinamide, siero all’Acido Ialuronico al 2% + vitamina B5 e crema alla Vitamina C al 23% The Ordinary. Questi prodotti sono l’ideale in caso di pelle matura che presenta rughe e macchie senili. La combinazione di Niacinamide, Acido Ialuronico e Vitamina C permette di contrastare i segni del tempo, uniformare il tono dell’incarnato e nutrire ed idratare profondamente la pelle. Il viso risulta più giovane, omogeneo e luminoso.

Il siero all’Acido Ialuronico + B5 The Ordinary permette di nutrire ed idratare la pelle matura, migliorandone tono ed elasticità. Per acquistarlo al miglior prezzo clicca sul link The Ordinary Hyaluronic Acid 2% + B5.

La crema alla Vitamina C The Ordinary schiarisce ed uniforma tono e grana dell’incarnato, riducendo anche i segni del tempo. Per acquistarla al prezzo più basso clicca sul link The Ordinary Vitamin C Suspension 23% + HA Spheres.

Ti consiglio di applicare il siero alla Niacinamide + il siero all’acido ialuronico al mattino e il siero all’acido ialuronico + la crema alla vitamina C alla sera.

Siero The Ordinary Alpha Albutin 2% e HA, siero The Ordinary alla Niacinamide e Zinco e la crema all’Acido Azelaico The Ordinary. Una combinazione che non può mancare nella skincare routine delle pelli grasse e a tendenza acneica. Questi tre prodotti utilizzati insieme permettono di trattare e prevenire l’acne, eliminare le imperfezioni e contrastare l’untuosità della zona T e del viso in generale.

Il siero all’Alpha Abutina + HA The Ordinary, grazie alle sue proprietà astringenti, antinfiammatorie ed antibatteriche, permette di eliminare brufoli, punti neri ed impurità della pelle, attenuando anche le cicatrici dell’acne. Riduce la quantità di sebo prodotta dalla pelle del viso ed uniforma anche colore e grana di questo. Per acquistarlo al miglior prezzo clicca sul link The Ordinary Alpha Arbutin 2% + HA.

La crema all’Acido Azelaico The Ordinary combatte l’acne riducendo infiammazione e ipercheratosi, due fattori che contribuiscono alla comparsa di questa condizione. Inoltre, grazie alle sue proprietà antibatteriche, elimina direttamente il Propionibacterium acnes, batterio responsabile dell’acne. Per acquistare il siero all’Acido Azelaico al miglior prezzo clicca sul link The Ordinary Azelaic Acid Suspension 10%.

Ti consiglio di applicare il siero alla Niacinamide + il siero all’Alpha Abutina al mattino e il siero all’Alpha Abutina + la crema all’Acido Azelaico alla sera.

Scopriamo ora dove acquistare il siero alla Niacinamide e Zinco The Ordinary al prezzo più vantaggioso.

Siero alla Niacinamide The Ordinary: Dove comprarlo  

Il siero The Ordinary alla Niacinamide Serum 10% + zinc 1% non è disponibile nel classico formato dei sieri da 50 ml e da 100 ml ma solo nel formato da 30 ml e 60 ml. Si può acquistare in alcuni negozi fisici o su Amazon, Sephora, Douglas e Notino.

Il costo del prodotto può variare molto e spesso supera quello stabilito dalla casa madre. Amazon, in particolare, vende il siero The Ordinary alla Niacinamide ad un prezzo quasi doppio rispetto ad altri e-commerce. Il prezzo però non è l’unico fattore a cui bisogna prestare attenzione quando si vuole acquistare un prodotto di questa linea.

Molti siti poco affidabili, infatti, dato che il prodotto è scarsamente disponibile nei negozi fisici, ne approfittano applicando prezzi bassi e competitivi a questi sieri, ma spesso si tratta di truffe o di prodotti contraffatti.

Dunque, ti consiglio di acquistare il prodotto sui negozi online menzionati in precedenza. I prodotti The Ordinary presenti su Douglas, Notino e Sephora, compreso il siero niacinamide 10% + zinc 1% sono attualmente disponibili in tutti i formati.

Il formato di The Ordinary Zinc 1% + Niacinamide 10% da 60 ml è generalmente più conveniente di quello da 30 ml. Serum The Ordinary Niacinamide 10% + Zinc 1%, sia nella versione da 60 ml che in quella da 30 ml, su Sephora, Douglas e Notino viene venduto al costo stabilito dalla casa madre.

Attualmente però è presente un’offerta speciale su Notino, per accedere all’offerta clicca sul link Niacinamide The Ordinary.

Se preferisci acquistare il siero alla Niacinamide The Ordinary su Douglas o su Sephora, puoi farlo cliccando sui link Niacinamide The Ordinary Douglas e Niacinamide The Ordinary Sephora.

Siero alla Niacinamide The Ordinary: Domande frequenti

Il siero alla Nacinamide The Ordinary dopo quanto fa effetto? Gli effetti del siero The Ordinary con il 10% di Niacinamide e l’% di Zinco sono visibili già dopo una settimana di trattamento, la texture della pelle comincia ad uniformarsi ed il viso è molto più tonico e liscio al tatto. Ma è dopo il primo mese di trattamento che gli effetti sono più intensi. Il colore e la grana del viso si uniformano, le rughe, le imperfezioni e le line sottili si attenuano, i pori sono meno evidenti e la pelle appare giovane, luminosa ed omogenea.

-Il siero alla Niacinamide The Ordinary fa venire i brufoli? Il siero alla Niacinamide The Ordinary non fa uscire i brufoli, tutt’altro. Essendo un prodotto che esercita una forte azione antinfiammatoria ed antibatterica, contrasta l’acne e ne impedisce la ricomparsa. Inoltre, grazie alla sua azione sebo-regolatrice, elimina ed evita la ricomparsa di brufoli e punti neri.

Il siero alla Niacinamide The Ordinary secca la pelle? La Niacinamide è una sostanza dalle forti proprietà idratanti che contrasta la secchezza della pelle e, se utilizzata prima di una crema idratante, ne potenzia l’effetto. Inoltre, il siero alla Niacinamide The Ordinary è arricchito anche con Glicole Pentilenico, un composto naturale che idrata ulteriormente la pelle e permette a questa di trattenere le molecole d’acqua al suo interno, prevenendone la secchezza.

Il siero alla Niacinamide The Ordinary brucia? La Niacinamide The Ordinary può dare un leggero pizzicore al viso, specie durante le prime applicazioni. Tuttavia, il pizzicore compare solo in alcuni soggetti, nella maggior parte dei casi il siero non causa nessun fastidio durante il suo utilizzo. Se dovesse presentarsi un bruciore intenso, ti consiglio di risciacquare subito il prodotto con acqua tiepida e non utilizzarlo nuovamente.

La Niacinamide The Ordinary causa lo skin purging? Lo “skin purging”, o “effetto purging”, letteralmente “effetto spurgo” è una risposta della pelle all’utilizzo di alcuni prodotti che stimolano il turnover cellulare ed è caratterizzato dalla comparsa di brufoli, che erano presenti come microcomedoni negli strati inferiori della pelle, dall’infiammazione di quelli preesistenti e da una maggiore evidenza delle imperfezioni. Questo effetto svanisce da solo dopo le prime applicazioni. Ad ogni modo, con l’utilizzo del siero alla Niacinamide The Ordinary è decisamente improbabile che possa manifestarsi l’effetto purging.

Conoscevi questo siero di The Ordinary? Lo hai già provato? Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento!

Leave a Reply