Skincare coreana: a cosa serve, come funziona e quali sono i prodotti più adatti al tuo tipo di pelle

Oggi ti parlerò dell’ultimo must nell’ambito della bellezza della pelle: la skincare coreana. Si tratta di un rituale o più precisamente di una beauty routine coreana che sta spopolando anche in occidente. Il motivo? È presto detto: questa pratica consente di mantenere la pelle giovane, sana e bella, qualsiasi sia il tuo tipo di pelle.

Ma cerchiamo di capirci qualcosa in più su questa skincare coreana e vediamo nel dettaglio a cosa serve, come funziona e quali sono i suoi benefici.

Skincare coreana: a cosa serve e quali sono i benefici per la pelle

La skincare coreana è un trattamento fai da te che nasce principalmente con l’intento di regalare alla pelle un aspetto più fresco e giovane, quindi come terapia antirughe e purificante, permettendo di ridurre i solchi sul viso e contrastare punti neri e imperfezioni.

Tuttavia, l’aspetto più interessante di questa pratica è quello di essere estremamente personalizzabile. Non esistono, infatti, prodotti specifici da utilizzare e quindi si può facilmente adattare ai diversi tipi di pelle e alle diverse problematiche.

Dunque, potenzialmente la skincare coreana è in grado non solo di esercitare azione anti-age, ma anche di idratare la pelle secca, ridurre l’acne e i suoi segni, contrastare la pelle unta e grassa e migliorare la condizione delle pelli sensibili.

L’unica cosa che resta in comune a tutti i tipi di pelle sono i passaggi da seguire, vediamo quali sono

Skincare coreana: come funziona e quali sono gli step da seguire

La skincare coreana è basata sul detergere, esfoliare, nutrire in maniera diversa i diversi tipi di pelli e proteggere queste dall’azione dei raggi solari. Gli step da seguire sono però gli stessi, ovvero:

1.DOPPIA DETERSIONE

La skincare coreana comincia con la doppia detersione, nella prima si utilizza un detergente oleoso, in grado di rimuovere trucco e sporco dalla pelle. Nella seconda si utilizza invece un detergente schiumoso, per eliminare l’unto lasciato dal detergente precedente.

2.ESFOLIAZIONE

Il secondo step della skincare coreana è l’esfoliazione che si effettua con uno scrub e ha il compito di eliminare le cellule morte e purificare l’epidermide. Questo step va ripetuto solo 1 o 2 volte a settimana, per non stressare troppo la pelle.

3.TONICO

Dopo l’esfoliazione, la skincare coreana prevede l’utilizzo del tonico, che ha il compito di preparare la pelle ai trattamenti successivi riequilibrandone il pH.

4.ESSENZA

L’essenza è un prodotto dalla texture a metà strada tra quella di un siero e quella di un tonico e infatti va utilizzata tra questi due. Il compito dell’essenza è quello di rinforzare la barriera della pelle e apportare una leggera idratazione.

5.SIERO E BOOSTER

I sieri e i booster sono dei prodotti dalla formulazione molto concentrata e ricchi di principi attivi che penetrano nella pelle, nutrendola.

6.MASCHERA IN TESSUTO

Va applicata subito dopo il siero ed ha la funzione di migliorare l’assorbimento dei principi attivi contenuti in questo, fissandoli alla pelle.

7.CONTORNO OCCHI

Nella skincare coreana la zona del contorno occhi viene trattata con particolare attenzione, questo perché è una delle prime aree in cui si cominciano a vedere i segni del tempo.

8.IDRATAZIONE

Questa è la fase in cui si utilizza la crema per il viso. Per le pelli secche sono da preferire i prodotti più nutrienti e idratanti, per quelle grasse si preferiscono le texture più leggere, mentre per le pelli sensibili la scelta ricade su prodotti ad azione lenitiva.

9.PROTEZIONE SOLARE 

L’ultimo step della skincare coreana riguarda l’utilizzo di una protezione solare al mattino, che va applicata anche nei mesi invernali. I raggi solari sono infatti presenti tutto l’anno e sono responsabili del precoce invecchiamento della pelle e delle discromie di questa.

Ora che abbiamo capito quali sono gli step da seguire per effettuare la skincare coreana, vediamo quali sono i migliori prodotti in base al tipo di pelle.

Skincare coreana per la pelle mista

La pelle mista è caratterizzata dalla tendenza ad essere più grassa nella zona del naso, della fronte e del mento e più secca nella zona delle guance. Vediamo quali sono i migliori prodotti per effettuare la skincare coreana per la pelle secca:

DETERGENTE OLEOSO: Missha Super Aqua Watery Cleansing Oil

Un detergente a base oleosa ideale per le pelli miste, dalla formula leggera e capace di eliminare anche il trucco più resistente. In grado di idratare la pelle senza seccarla ne alterarne la naturale barriera protettiva. La pelle risulta da subito morbida, liscia e levigata.

DETERGENTE SCHIUMOSO: Acwell pH Balancing Soothing Cleansing Foam

Un detergente schiumogeno che è in grado di pulire e purificare la pelle senza stressarla ne alterarne il pH. Dalla texture morbida e avvolgente e formulata con estratti di liquirizia e foglie di canfora, ad azione rinfrescante e lenitiva.

SCRUB: Purito AHA BHA Refreshing Solution

Un esfoliante è formulato con acido glicolico e acido salicilico, in grado di stimolare il rinnovamento cellulare e contrastare le impurità, levigando e illuminando il viso.

TONICO: Nacific Phyto Niacin Whitening Toner

Un tonico viso dall’azione rinfrescante e riequilibrante, grazie alla niacinamide, illumina il viso contrastando le discromie e le impurità. La formula è arricchita anche in allantoina, pantenolo, estratti di bambù e acido ialuronico, ad elevato potere idratante.

ESSENZA: Missha Super Aqua Ice Tear Essence

Un’essenza formulata con acqua dei ghiacciai della Patagonia, che idrata la pelle e la illumina, estratto di fiore di loto, ad azione rinfrescante, e alga laminaria, che remineralizza la pelle apportandole nutrimento.

SIERO: Purito DermHA-3 Serum

Un siero idratante e lenitivo, a base di acido ialuronico, peptidi, dipotassium glycyrrhizate e pantenolo, rende la pelle più elastica, contrasta le rughe, stimola la produzione di collagene e calma la pelle irritata, rendendola luminosa, omogenea, sana e giovane.

MASCHERA IN TESSUTO: Skin1004 Madagascar Centella Watergel Sheet Ampoule Mask

A base di acido ialuronico, estratti di centella e olio di menta arvensis, con proprietà idratanti, rinfrescanti, lenitive e sebo regolarizzanti. Contrasta sia la secchezza cutanea che l’untuosità, la maschera in tessuto perfetta per le pelli miste.

CREMA CONTORNO OCCHI: Mizon Only One Eye Cream For Face

Una crema per il contorno occhi in grado di levigare la pelle, riconferirle elasticità e contrastare le rughe. A base di pectidi, burro di karité, lactobacilli della soia ed estratto di broccoli. Dal rapido assorbimento e utilizzabile anche prima del make-up.

CREMA IDRATANTE: Haruharu Wonder Honey Green Aqua Bomb

Una crema gel ad azione riparativa e lenitiva a base di estratti di miele e tea verde, acido ialuronico e lactobacilli fermentati. Con una formulazione naturale in grado di contrastare l’eccesso di sebo, reidratando e elasticizzando al contempo.

PROTEZIONE SOLARE: Benton UV Mineral Sun Stick SPF50+/PA++++

Una protezione solare ad ampio spettro, che protegge sia dai raggi UVA che UVB e ad azione idratante e lenitiva. Arricchita con acido ialuronico, vitamina E, centella asiatica e pantenolo, dalla texture asciutta e rinfrescante. Facile da stendere grazie al comodo applicatore stick.

Skincare coreana per la pelle grassa e a tendenza acneica

La pelle grassa è contraddistinta da un eccesso di sebo, grana irregolare, pori dilatati e tendenza a sviluppare brufoli e imperfezioni. I migliori prodotti da utilizzare per skincare coreana in caso di pelle grassa sono:

DETERGENTE OLEOSO: Holika Holika Seed Blossom Fresh Cleansing Oil

Un olio detergente adatto alla pelle grassa, in grado di pulire i pori, eliminare i residui di trucco, il sebo e le creme solari. A base di olio d’oliva, ad azione protettiva, emolliente e idratante, olio di semi di finocchio, con proprietà astringenti, e basilico, tonificante e rinfrescante.

DETERGENTE SCHIUMOSO: Chasin’ Rabbits Mindful Bubble Cleanser

Un detergente a pH bilanciato, con microbolle a base di carbone nero, in grado di assorbire ed eliminare gli eccessi di sebo, e acqua di bamboo, che migliora l’elasticità della pelle stimolando la produzione di collagene.

SCRUB: Cosrx BHA Blackhead Power Liquid

A base di corteccia di salice bianco, acido salicilico, tannini e acido BHA, penetra in profondità nei pori, li purifica e li restringe. Si tratta di un peeling in grado di purificare e illuminare il viso, donandogli nuova luce e grana più omogenea.

TONICO: Goodal Vegan Rice Milk Moisturizing Toner

Si tratta di un tonico umettante a base di riso sandui, acqua ceramide e latte di soia, dall’elevato potere idratante e lenitivo. Riequilibra e rinfresca efficacemente il pH della pelle. Dalla texture leggera e sierosa, che avvolge la pelle e la rende liscia e morbida. 

ESSENZA: Nacific Phyto Niacin Whitening Essence

Con niacinamide e rosa canina, che agiscono in combinazione normalizzando la produzione di sebo ed eliminando le impurità, estratti di fiore di loto, con potere rinfrescante, e acido citrico, che contrasta macchie e discromie come quelle dell’acne. 

SIERO: Aromatica Tea Tree Green Oil

Un siero all’olio di tea tree, olio di incenso e centella asiatica, con proprietà decongestionanti, sebo-regolarizzanti e anti unto. Con delicata azione idratante e rinfrescante, aiuta a migliorare l’elasticità della pelle, la purifica e la lenisce.

MASCHERA IN TESSUTO: Orjena Natural Moisture Mask Sheet Green Tea

Una maschera in tessuto a base di tea verde con funzione anti-impurità, lenitive, rinfrescanti e sebo regolatrici. Si adatta bene alla forma del viso, non unge e lascia la pelle morbida al tatto, liscia e omogenea.

CREMA CONTORNO OCCHI: Chasin’ Rabbits Bunny Line Smoother

Un contorno occhi anti-age roll-on a base di niacinamide, olio di mandorle dolci, olio di seme di sacha inchi, tea matcha, probiotici, acido ialuronico e adenosina. Efficace nel contrastare anche le occhiaie, ammorbidire la pelle e rafforzare la barriera cutanea.

CREMA IDRATANTE: Haruharu Wonder Honey Green Aqua Bomb Cream

Una crema-gel a base di tea verde, acido ialuronico, miele, saccaromiceti e lactobacilli, in grado di contrastare l’eccessiva produzione di sebo, lenire eventuali rossori, nutrire ed idratare la pelle senza appesantirla. 

PROTEZIONE SOLARE: Somebymi Truecica Mineral Calming Tone-Up Suncream SPF50+PA++++

Si tratta di una crema solare ad ampio spettro e alto fattore di protezione, arricchita con estratti naturali di tea tree, olio di lavanda, artemisia e centella asiatica, uniforma il colore del viso, regola la produzione di sebo e protegge dai raggi UVA e UVB.

Skincare coreana per la pelle secca

La pelle secca è soggetta a desquamazione ed è poco elastica, più soggetta ai segni del tempo, con colorito opaco e spento. I  migliori prodotti per effettuare la skincare coreana su di una pelle secca sono:

DETERGENTE OLEOSO: Holika Holika Seed Blossom Moisture Cleansing Oil

A base di olio di camelia, radice di peonia e olio d’oliva, con proprietà lenitive, idratanti, riparative ed emollienti. Rimuove efficacemente tutti i residui di sporco e purifica la pelle del viso, lasciandola fresca e lucente.

DETERGENTE SCHIUMOSO: Aromatica Reviving Rose Infusion Cream Cleanser

Si tratta di un detergente dalla texture morbida e cremosa, a base di rosa di damasco, cocco, sambuco, calendula e lamponi. Lenisce, idrata e rivitalizza la pelle lasciandola liscia, elastica e vellutata. Perfetto per contrastare i segni del tempo. 

SCRUB: Begic Correcting Exfoliator

Uno scrub a base di caffè, tea verde, caolino e vitamina E, che fornisce un esfoliazione delicata e rigenerante alla pelle, idratando, prevenendo fenomeni di secchezza e proteggendola dall’invecchiamento.

TONICO: Haruharu Wonder Black Rice Hyaluronic Unscented Toner

Con riso nero coreano fermentato, germogli di bamboo, ginseng fermentato di 6 anni, acido ialuronico e beta-glucano. Ricca di antiossidanti che agiscono mantenendo il viso giovane, in grado di nutrire la pelle in profondità lasciandola soda e levigata.

ESSENZA: Secret Key 24K Gold Premium First Essence

Un’essenza viso a base di caviale, adenosina, niacinamide, pappa reale, collagene e particelle d’oro 24 carati. Attenua i segni del tempo, conferisce nutrimento e idratazione alla pelle, la rende maggiormente elastica e ne migliora la luminosità.

SIERO: Missha Time Revolution Regenerating Royal Serum

Un siero luxury bifasico perfetto per le pelli poco elastiche e bisognose di nutrimento. A base di pappa reale, pentapeptide-48 e microcapsule di collagene. La pelle appare riposata, più tonica, rassodata e illuminata.

MASCHERA IN TESSUTO: Orjena Natural Moisture Mask Sheet Collagen

Una maschera in tessuto semplice da utilizzare e confortevole, dall’elevato potere idratante, elasticizzante, antirughe e rassodante. A base di collagene idrolizzato, facilmente assorbibile dalla pelle.

CREMA CONTORNO OCCHI: Medi-Peel Peptide 9 Hyaluronic Volumy Eye Cream

La crema contorno occhi appositamente formulata per le pelli più secche, illumina l’incarnato, riduce le rughe e idrata profondamente, garantendo alla pelle i nutrimenti necessari per apparire luminosa ed elastica. A base di 9 peptidi, acido ialuronico e burro di karité.

CREMA IDRATANTE: Elizavecca Real White Time Milk Cream

Una crema viso per uniformare il colore dell’incarnato, nutrire la pelle, idratarla ed illuminarla. Formulata con proteine del latte di capra, vitamina C, collagene, allantoina, olio di avocado, burro di karité e niacinamide, da utilizzare anche come base per il make-up.

PROTEZIONE SOLARE: Holika Holika Aloe Water Proof Sun Cream

Una crema solare ad ampio spettro, con fattore di protezione 50, a base di aloe vera, betacarotene, vitamina C, olivello spinoso e niacinamide. Particolarmente resistente al sudore e all’acqua, ad elevato potere idratante e anti-age.

Skincare coreana per la pelle sensibile

Una pelle sensibile è soggetta a rossori, pizzicori e fenomeni di sensibilizzazione nei confronti di molti prodotti ad uso topico. I migliori prodotti per la skincare coreana di una pelle sensibile sono:

DETERGENTE OLEOSO: RNW Der. Clear Purifying Cleansing Oil

Un olio detergente composto al 99 % di soli oli vegetali come l’olio di vinaccioli, l’olio di argan, l’olio di semi di girasole e l’olio di tea verde. Deterge e strucca lasciando la pelle morbida e vellutata. Dall’effetto rinfrescante e lenitivo.

DETERGENTE SCHIUMOSO: Aromatica Comforting Calendula Decoction Cleansing Mousse

Detergente delicato senza profumo a base di estratti vegetali di calendula, aloe, pulsatilla e usnea, ad elevato potere lenitivo ed idratante. Con tensioattivi naturali estratti dal cocco e dal mais ad altissimo livello di tolleranza anche per le pelli più sensibili. 

SCRUB: Pyunkang Yul Peeling Gel

Un esfoliante peeling molto delicato con proprietà lenitive, antinfiammatorie e purificanti. A base di derivati della barbabietola da zucchero, enzimi della papaya, acido ialuronico, allantoina, ceramidi, tea verde, tea tree, radice di liquirizia e scutellaria. Elimina le cellule morte senza stressare la pelle e senza arrossarla.

TONICO: Anua Heartleaf 77% Soothing Toner

A base di houttuynia cordata al 77 %, con effetti calmanti e detossinanti, appositamente formulato per le pelli sensibili. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, depurative e astringenti, riduce i rossori sul viso e contrasta le imperfezioni.

ESSENZA: Goodal Houttuynia Cordata Calming Essence

Un’essenza spray che idrata, tonifica e rinforza la barriera della pelle, anche questa a base di houttuynia cordata, in questo caso al 97,5 %. Senza profumo, siliconi, oli minerali, solfati, coloranti artificiali, alcol e derivati animali.

SIERO: Accoje Vital In Jeju Time Repair Serum

Un siero che è un vero e proprio concentrato di nutrienti e vitamine, a base di barbabietola rossa, echinacea, camomilla, aloe vera, tea verde, eucalipto, rosmarino, lavanda, fico d’india e radice di liquirizia. Lascia la pelle morbida, omogenea, soda e luminosa, rispettandone la struttura.

MASCHERA IN TESSUTO: Real Barrier Extreme Cream Mask

La maschera in tessuto ideale per chi necessita di ripristinare la barriera cutanea, a base di acido ialuronico, ceramidi, vitamina E ed acidi grassi. La pelle appare subito più idratata, nutrita e morbida. Perfetta anche per le pelli fragili e secche.

CREMA CONTORNO OCCHI: Purito Centella Unscented Eye Cream

Ad azione anti-age, priva di profumo e formulata con il 47 % di centella asiatica, pantenolo, 4 tipi di peptidi e acido ialuronico. Conferisce alla pelle tono e vigore, idratandola, lenendo le irritazioni e contrastando i radicali liberi.

CREMA IDRATANTE: Barr Cosmetics Centella Calming Barrier

Una crema ad azione riparante e ristrutturante, realizzata con centella asiatica, olio di jojoba, squalene, houttuynia cordata, pantenolo e ceramide. Lenisce la pelle, rafforza la barriera protettiva, migliora l’idratazione e calma rossori e irritazioni.

PROTEZIONE SOLARE: Mizon Cicaluronic Non-Nano Sunblock SPF 50 PA+++

Una protezione solare idonea a schermare sia dai raggi UVA che UVB. Grazie alla presenza di camomilla e centella asiatica allevia rossori e bruciori mentre, tea verde e cetriolo lasciano una piacevole sensazione di freschezza, e le 5 molecole di acido ialuronico conferiscono intensa idratazione.

È possibile effettuare la skincare coreana anche con prodotti italiani, anche se io tendo a preferire i cosmetici coreani perché appositamente formulati per questo tipo di skincare. Vediamo ora le possibili controindicazioni alla skincare coreana.

Skincare coreana: fa male? ci sono controindicazioni?

Chiariamo subito che la skincare coreana non fa male e non presenta particolari effetti indesiderati o controindicazioni. Unica raccomandazione è quella di evitare di utilizzare creme al retinolo nel caso in cui si sia in stato di gravidanza.

Il retinolo, o vitamina A, infatti, può essere tossico per il bambino e portare a malformazioni del feto. È consigliato evitare anche prodotti contenenti l’idrochinone, il perossido di benzoile, il cloruro di ammonio, lo iodio e i metalli pesanti. In caso di dubbi si consiglia comunque di chiedere il parere del proprio medico di fiducia.

Da controllare sono anche eventuali allergie agli ingredienti dei diversi prodotti, come ad esempio all’acido salicilico. Se si è allergici all’aspirina è necessario evitare cosmetici che hanno questo ingrediente.

FAQ sulla skincare coreana

Quante volte al giorno effettuare la skincare coreana? La skincare coreana va effettuata due volte al giorno, al mattino e alla sera.

Qual è il costo dei prodotti per la skincare coreana? Il costo dei prodotti per la skincare coreana è molto variabile, in linea generale possiamo affermare che la spesa media iniziale per acquistare tutti i prodotti è di circa 150-200 euro. C’è però da dire che i prodotti tendono a durare anche 3-4 mesi, quindi si tratta di una spesa mensile di circa 50 euro.

Perché la skincare coreana funziona? La skincare coreana funziona perché è basata sulla tecnica del layering, con la quale si applicano via via prodotti con formulazioni più pesanti, dando modo alla pelle di assorbirli tutti senza saturarsi prima.

Dove comprare i prodotti per la skincare coreana? Trovare i cosmetici coreani nei negozi fisici italiani non è un’operazione semplice, è più facile reperirli online, ma attenti a non affidarsi a siti poco autorevoli.

Ti è piaciuta la nostra guida sulla skincare coreana? La pratichi già? Facci sapere come ha migliorato la tua pelle lasciandoci un commento!

Leave a Reply